Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 07/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 41

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM9370

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

07/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

41

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM9370


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara DG 15-23


Bando di gara DG 15-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. – DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta’: Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Matteo Muzzi; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO.
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 15/23.
II.1.2) CPV: 71248000-8 Supervisione di progetti e documentazione.
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi per la verifica preventiva della progettazione, da concludersi mediante accordo quadro biennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3, dell’art. 60 e dell’art. 26 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), cosi’ come modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 e cosi’ come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238 e trova, altresi’, applicazione il D. L. 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Decreto sostegni ter).
II.1.4) Breve descrizione:
Accordo Quadro, con un unico operatore per ciascun lotto di gara, per l’affidamento e l’esecuzione di servizi per la verifica preliminare di progetti per lavori di importo pari o superiore ad € 20.000.000,00 (Euro venti milioni/00), ai sensi dell’art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, rivolto agli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, per la durata di 730 (settecentotrenta) giorni.
L’appalto e’ suddiviso in n. 6 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Struttura Territoriale di Anas S.p.A. della Sicilia, codice CIG 9740843DEC; Lotto 2 Struttura Territoriale di Anas S.p.A. della Sardegna, codice CIG 974085797B; Lotto 3 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. della Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, codice CIG 9740882E1B; Lotto 4 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. di Marche e Umbria, codice CIG 9740900CF6; Lotto 5 Struttura Territoriale di Anas S.p.A. della Campania, codice CIG 9740918BD1; Lotto 6 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. dell’Abruzzo, Molise e Lazio, codice CIG 974094521C.
II.1.5) Valore stimato:
Importo minimo di € 600.000,00 (Euro seicentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni e zero centesimi) per l’intero ammontare dell’appalto. Importo minimo di € 100.000,00 (Euro centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 2.000.000,00 (Euro duemilioni e zero centesimi) per ciascun singolo lotto al netto di IVA e, ove dovuti, oneri previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara’ indicato per ogni contratto di attuazione dell’accordo quadro in funzione delle effettive attivita’ da eseguire.
Classi e categorie di opere da verificare con riferimento ad un contratto attuativo tipo, per tutti i singoli lotti dal n. 1 al n. 6:
S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche Strutturali relative – ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 48.000.000,00 (Euro quarantottomilioni e zero centesimi);
S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo – verifiche strutturali relative – ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 38.000.000,00 (Euro trentottomilioni e zero centesimi);
S.05 (ex IX/b-c) Dighe, conche, elevatori, opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 23.000.000,00 (Euro ventitremilioni e zero centesimi);
IA.02 (ex III/b) Impianti di riscaldamento – Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell’aria – Impianti meccanici di distribuzione fluidi – Impianto solare termico: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 1.000.000,00 (Euro unmilione e zero centesimi);
IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 2.000.000,00 (Euro duemilioni e zero centesimi);
IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 3.000.000,00 (Euro tremilioni e zero centesimi);
V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d’arte da compensarsi a parte – piste ciclabili: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 43.000.000,00 (Euro quarantatremilioni e zero centesimi);
V.03 (ex VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate con particolare difficolta’ di studio, escluse le opere d’arte e le stazioni, da compensarsi a parte, ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 36.000.000,00 (Euro trentaseimilioni e zero centesimi);
D.02 (ex VII/a) Bonifiche e irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 2.000.000,00 (Euro duemilioni e zero centesimi);
D.04 (ex VIII) Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicita’, ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 1.000.000,00 (Euro unmilione e zero centesimi);
P.1 – P.2 – P.3 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali, ecc. – Opere a verde sia su piccola scala o grande scala, ecc. – Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali, ecc.: da € 0,00 (Euro zero e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 3.000.000,00 (Euro tremilioni e zero centesimi);
L’importo medio delle opere da verificare per singolo contratto attuativo e’ stimato in circa € 200.000.000,00 (Euro duecentomilioni e zero centesimi) per ciascun lotto. Tutti gli importi predetti devono intendersi indicativi, sia per quanto riguarda le opere da verificare, che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell’ambito dell’importo massimo di ogni lotto dell’Accordo Quadro e nei contratti attuativi che andra’ a stipulare, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da verificare, rispetto a quello sopra indicato.
Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice, l’affidatario non puo’ avvalersi del subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia al paragrafo 9 del Disciplinare di gara.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; ciascun candidato potra’ presentare offerta per un lotto, piu’ lotti, tutti i lotti oggetto di gara.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno).
L’amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta’ di aggiudicare i contratti d’appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO.
II.2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: DG 15/23 – Lotto 1, codice CIG 9740843DEC; Lotto 2, codice CIG 974085797B; Lotto 3, codice CIG 9740882E1B; Lotto 4, codice CIG 9740900CF6; Lotto 5, codice CIG 9740918BD1; Lotto 6, codice CIG 974094521C.
II.2.2) Codici CPV supplementari: NO.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Lotto 1: Codice NUTS: ITG1 (Sicilia); Lotto 2: Codice NUTS: ITG2 (Sardegna); Lotto 3: Codici NUTS: ITC3, ITC1 e ITC2 (Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta); Lotto 4: Codici NUTS: ITI3 e ITI2 (Marche e Umbria); Lotto 5: Codice NUTS: ITF3 (Campania); Lotto 6: Codici NUTS: ITF1, ITF2 e ITI4 (Abruzzo, Molise e Lazio).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo Quadro, con un unico operatore per ciascun lotto di gara, per l’affidamento e l’esecuzione di servizi per la verifica preliminare di progetti per lavori di importo pari o superiore ad € 20.000.000,00 (Euro ventimilioni e zero centesimi), ai sensi dell’art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, rivolto agli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, per la durata di 730 (settecentotrenta) giorni ed un importo complessivo a base d’appalto pari a € 12.000.000,00 (Euro dodicimilioni e zero centesimi). L’appalto e’ suddiviso in n. 6 (sei) lotti
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell’art. 95, commi 6 e 3, lettera b), del D. Lgs. 50/2016):
A. Prezzo da 0 a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 (cento) punti e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento alla lettera A “Prezzo”, si specifica che l’offerta economica consistera’ nel ribasso unico da applicare ai parametri “Q”, previsti per la verifica della progettazione nella tavola “Z-2” del D.M. 17 giugno 2016 (QbI.20; QbII.27; QbIII.9).
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara.
La Stazione Appaltante procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato
Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
Durata in giorni: 730 (settecentotrenta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari:
Il presente appalto e’ suddiviso in n. 6 (sei) lotti. Per ciascun lotto e’ previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu’ degli Accordi Quadro. Non e’ previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia, e’ previsto un importo complessivo minimo di € 100.000,00 (Euro centomila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara e l’affidabilita’ nell’esecuzione dell’appalto, i candidati, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un lotto, piu’ lotti, tutti i lotti oggetto di gara; tuttavia, e’ consentita l’aggiudicazione di massimo n. 1 (un) lotto. Per ulteriori informazioni sul punto, si rinvia a quanto disposto dal Disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate ed inoltre:
Accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, ai sensi del Regolamento CE 765/2008, quale Organismo di Ispezione di tipo A o C, nel settore “Costruzioni, durante la progettazione e al termine della progettazione”.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
– Ai sensi dell’art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, possono partecipare alla procedura di gara, in forma singola o associata, i soggetti aventi i seguenti requisiti minimi di ordine generale-professionale e di garanzia della qualita’: accreditati, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 – Regolamento CE 765/2008, come Organismi di ispezione di tipo A o di tipo C, nello specifico settore delle “Costruzioni, durante la progettazione e al termine della progettazione”.
– In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi trovano applicazione le prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lettera a-ter) del Decreto Semplificazioni e dalla Legge del 23 dicembre 2021, n. 238 (cd. Legge Europea). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, o consorzio o GEIE, l’accreditamento ai sensi della norma europea UNI CEN ISO/IEC 17020, deve essere posseduto da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento / consorzio / GEIE.
– Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine, i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle, nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara.
– In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della Stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. NO.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 26, comma 6, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e dei regolamenti applicabili, l’attivita’ di verifica e’ effettuata dagli Organismi di controllo di tipo A o di tipo C accreditati, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. In ogni caso, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l’incarico dovra’ essere espletato da tecnici in possesso delle competenze richieste, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell’offerta, con la specificazione delle rispettive competenze professionali. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria, devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
Lo svolgimento dell’attivita’ di verifica e’ incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell’attivita’ di progettazione, del coordinamento della stessa, della direzione lavori e del collaudo, come previsto all’art. 26, comma 7, del D. Lgs. 50/2016.
Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto della stipula dell’Accordo Quadro, l’aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di gara e della documentazione di gara. Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 con i termini ridotti per ragioni d’urgenza, di cui all’art. 8, comma 1, lettera c) del suddetto Decreto Semplificazioni, ed ai sensi del D. L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 181 del 30 luglio 2021 e cosi’ come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238 e trova, altresi’, applicazione il D. L. 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Decreto sostegni ter).
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del Codice.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09 maggio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO.
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI.
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per Anas S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art. 8, comma 7, lettera c) del Decreto Semplificazioni.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso
Data di spedizione alla GUUE il 03 aprile 2023.
Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi professionali
Andrea Stefanoni

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