Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 19/12/2022

Scadenza: 25/01/2023

N° Gazzetta: 148

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM28715

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

19/12/2022

Scadenza

25/01/2023

N° Gazzetta

148

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM28715


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara DG 24-22


Bando di gara DG 24-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Paolo Mannella PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 24/22
II.1.2) CPV 45233141-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis).
II.1.4) Breve descrizione:
Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte suddiviso in 5 lotti.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 250.000.000,00 cosi’ composto: € 37.500.000,00 per lavori da eseguire, € 212.500.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI
In caso affermativo indicare: Le offerte vanno presentate per un solo lotto SI
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte suddiviso in 5 lotti.
Lotto 1 – Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte ricadenti nelle ST Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Codice CIG 9511494D24
Lotto 2 – Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte ricadenti nelle ST Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche. Codice CIG 9511512BFF
Lotto 3 – Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte ricadenti nelle ST Lazio, Abruzzo e Molise, Puglia. Codice CIG 9511601573
Lotto 4 – Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte ricadenti nelle ST Campania, Basilicata, Calabria. Codice CIG 951161837B
Lotto 5 – Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte ricadenti nelle ST Sicilia, Sardegna; Codice CIG 9511630D5F
II.2.3) Luogo di esecuzione
Regione Piemonte codice NUTS ITC1, Regione Valle d’Aosta codice NUTS ITC2, Regione Liguria codice NUTS ITC3, Regione Lombardia codice NUTS ITC4, Regione Veneto codice NUTS ITH3, Regione Friuli Venezia Giulia codice NUTS ITH4, Regione Emilia Romagna codice NUTS ITH5- Regione Toscana codice NUTS ITI1, Regione Umbria codice NUTS ITI2, Regione Marche codice NUTS ITI3, Regione Lazio codice NUTS ITI4; Regione Abruzzo codice NUTS ITF1, Regione Molise codice NUTS ITF2, Regione Puglia codice NUTS ITF4, Regione Campania codice NUTS ITF3, Regione Basilicata codice NUTS ITF5, Regione Calabria codice NUTS ITF6, Regione Sicilia codice NUTS ITG1, Regione Sardegna codice NUTS ITG2.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Accordo Quadro biennale per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di opere d’arte suddiviso in 5 lotti.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato:
L’importo complessivo previsto per ciascuno dei n. 5 lotti di cui al precedente punto II.2.1) e’ di € 50.000.000,00 per lavori da eseguire di cui € 7.500.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso.
Categoria prevalente:
OG 3 importo: € 22.500.000,00 Classifica VIII a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del 50% della medesima categoria, ai sensi dell’art. 105 comma 1 del Codice.
Categorie scorporabili
OS 18-A importo: € 20.000.000,00 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 11 importo: € 4.500.000,00 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 21 importo: € 1.000.000,00 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 23 importo: € 1.000.000,00 Classifica III scorporabile a qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 12-A importo: € 1.000.000,00 Classifica III a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni di ciascun lotto
Lavori a misura Importo € 42.500.000,00
Oneri per la sicurezza Importo € 7.500.000,00
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 730 giorni, naturali e consecutivi (comprensivi di 60 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole), secondo quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Il presente appalto e’ suddiviso in n. 5 (cinque) lotti. Per ciascun lotto e’ previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu’ degli accordi quadro. Non e’ previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo.
Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l’offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara, non puo’ presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura.
Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia’ partecipino ad un lotto:
a) in forma singola;
b) nella qualita’ di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
c) nella qualita’ di consorziati al consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
d) nella qualita’ di consorziati designati all’esecuzione dei lavori, da parte dei consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett b) e c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
e) nella qualita’ di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
f) nella qualita’ di componente di un’aggregazione di imprese di rete.
In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, il concorrente, in applicazione della disciplina di cui all’art. 83, comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara’ invitato a individuare il lotto al quale intende mantenere la partecipazione e sara’ escluso dall’altro e/o dagli altri lotti.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, alla luce delle specifiche caratteristiche dell’appalto, nonche’ della natura e complessita’ delle lavorazioni in esso contemplate, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria nel senso che deve assumere, in sede di offerta, i requisiti di qualificazione in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi agli accordi quadro trovera’ riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con modificazioni del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis).
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
L’Appaltatore dovra’ attenersi ai principi e ai contenuti espressi nel Protocollo di Intesa “Linee Guida per la qualita’ del lavoro nei settori dell’edilizia, della logistica e dei trasporti” e nel relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, , nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
i) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 14/12/2022
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino

TX22BFM28715

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