Bando di gara DGACQ 63-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: IT Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del
procedimento Avv. Raffaella Trimarchi – PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente Bando
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DGACQ 63-22
II.1.2) CPV Prestazione principale: 63512000-1 Vendita di biglietti
di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i.
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di Business Travel per le
trasferte dei dipendenti delle Societa’ del Gruppo ANAS
II.1.5) Valore stimato:
L’importo complessivo previsto per l’appalto e’ pari ad €
8.000.000,00 oltre IVA, cosi’ ripartito:
– importo a base d’appalto per 24 mesi: € 4.000.000,00
– opzione di rinnovo per 24 mesi (punto II.2.7): € 4.000.000,00
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00
Costo della manodopera stimato per 24 mesi: € 280.000,00
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi
dell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato dal
D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, nonche’ dalla Legge
n. 238/2021, fermo restando che non puo’ essere affidata a terzi
l’integrale esecuzione delle stesse
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
DGACQ 63-22 (CIG 95244386E0)
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT – Luogo principale di esecuzione: Italia
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo Quadro, con un unico
Operatore, per l’appalto dei servizi di Business Travel per le
trasferte dei dipendenti delle Societa’ del Gruppo ANAS
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell’art. 95, commi 2, 3 e 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.)
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al
Disciplinare di Gara
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di
Gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in mesi: 24 (ventiquattro)
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: SI
Descrizione dei rinnovi: facolta’ per la Stazione Appaltante di
rinnovo dei servizi appaltati per 24 mesi (12 mesi, piu’ eventuali
ulteriori 12 mesi)
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
sono precisati nei documenti di gara
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Facolta’ per la Stazione Appaltante di rinnovo dei servizi
appaltati per 12 mesi – per un importo pari ad € 2.000.000,00 – al
termine dei quali la stessa si riserva di effettuare un ulteriore
rinnovo per 12 mesi e per un importo di € 2.000.000,00 (per
complessivi € 4.000.000,00)
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari
L’appalto non e’ suddiviso in lotti poiche’ riguarda prestazioni
tra loro connesse e inscindibili, funzionalmente omogenee, con
necessita’ di garantire univocita’ dei servizi erogati, mediante un
unico centro di competenza di riferimento
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi’ come
modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter), della Legge n.
120/2020
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva costituita ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di Gara
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e
dell’art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenendo conto del D.L.
n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021
IV.1.3) Informazioni su un Accordo Quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 30/01/2023
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta’
di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le
modalita’ indicate dal Disciplinare di Gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: SI
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
Gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online. Pertanto, i Concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale, entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel
Disciplinare di Gara
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’azienda Concorrente dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare
d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva
aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita’ di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per ANAS e non da’ diritto alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. n. CDG- 0836943-I del 01/12/2022, che ha
disposto la verifica dell’opportunita’ di riduzione del termine per
la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui
all’art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cosi’ come
disciplinata dall’art. 2, comma 2, e dall’art. 8, comma 1, lett. c),
del D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, in funzione
delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il
Responsabile Unico del Procedimento, nonche’ il ricorso alla facolta’
di esaminare le offerte prima di valutare l’idoneita’ degli offerenti
(c.d. “inversione procedimentale”), come previsto dall’art. 133,
comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e’ stata
estesa ai settori ordinari dall’art. 8, comma 7, lett. c), del citato
D.L. n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020
f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Accordo Quadro, il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono
resi disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara
sul sito istituzionale ANAS, all’interno della sezione “Fornitori”, e
sul Portale Acquisti ANAS, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”, da cui e’ possibile accedere all’area riservata contenente
tutta la documentazione di gara
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell’allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile
h) Al presente appalto si applichera’ l’art. 29 del D.L. n. 4/2022
(c.d. “Sostegni ter”), come convertito con Legge n. 25/2022, in
riferimento alla revisione dei prezzi, cosi’ come specificato nello
Schema di Accordo Quadro allegato al Disciplinare di Gara
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 16/12/2022
Il responsabile unita’ acquisti servizi e forniture
Antonio Cappiello
TX22BFM29284