Bando di gara GE 34-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del procedimento: Ing. Fabrizio Cardone. Telefono: 06-490326 – PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: GE 34/22 – Codice CIG: 9547413672
II.1.2) CPV: 45233140-2Lavori stradali
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del Codice
e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di
seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio
2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio
2021, n.77 (di seguito Decreto Semplificazioni bis).
E’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera
e post operam.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile
Unico del Procedimento, ing. Fabrizio Cardone, con atto del
04/07/2022.
II.1.4) Breve descrizione:
GE 34/22 “S.S. 1 Aurelia – Viabilita’ di accesso all’hub portuale
di La Spezia – Variante alla S.S. 1 “Aurelia – 3° lotto tra Felettino
ed il raccordo autostradale – 3 stralcio funzionale C dallo Svincolo
di San Venerio allo Svincolo Melara. Previsto il servizio di
monitoraggio in corso opera e post operam”. Codice CUP:
F41B15000470001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 82.188.361,83 di cui:
€ 76.812.711,35 per lavori da eseguire, € 611.380,21 per il servizio
di monitoraggio ambientale in corso e post opera, € 4.518.442,67 per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 245.827,60 per
oneri relativi al protocollo di legalita’ non soggetti a ribasso.
Categorie Prevalente
• OG4 (opere d’arte nel sottosuolo) importo: € 37.119.205,50
Classifica VIII subappaltabile nella misura (massima) del 50%
dell’ammontare della categoria medesima ai sensi dell’art. 105, comma
1, del Codice.
Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto.
Categorie scorporabili
• OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane) importo: € 11.343.679,88 Classifica VI scorporabile a
qualificazione obbligatoria – subappaltabile nella misura (massima)
del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato
dall’art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d. “D. Semplificazioni
bis”);
• OG 10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione)
importo: € 1.921.142,94 Classifica IV scorporabile a qualificazione
obbligatoria – subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
della Legge n.108/2021 (c.d. “D. Semplificazioni bis”).
• OG 11 (impianti tecnologici) importo: € 3.127.224,53 Classifica
IV BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria – subappaltabile
nella misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 2, del
Codice, modificato dall’art 49 comma 2 della Legge n.108/2021 (c.d.
“D. Semplificazioni bis”);
• OS 01 (Lavori in terra) importo: € 8.734.088,59 Classifica VI
scorporabile a qualificazione non obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma
2 del Codice.
• OS 08 (opere di impermeabilizzazione) importo: € 3.321.820,01
Classifica IV BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS 11 (Apparecchiature strutturali speciali) importo: €
2.874.672,85 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria
– assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS 12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 2.325.591,17
Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS 21 (opere strutturali speciali) importo: € 9.492.176,40
Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – S.I.O.S.
non soggetta ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11 del
Codice e interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2,
del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 della Legge n.108/2021
(c.d. Decreto semplificazioni bis);
• OS 23 (Demolizione di opere) importo € 296.838,92 Classifica I
scorporabile a qualificazione non obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma
2 del Codice.
• OS 24 (Verde e arredo urbano) importo € 580.638,23 Classifica II
scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma
2 del Codice.
• OS 34 (Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita’)
importo € 194.075,00 Classifica I scorporabile a qualificazione
obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento, interamente
subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza.
In merito ai suddetti limiti del subappalto, si precisa che,
trattandosi di un riappalto di un intervento con avanzamento dei
lavori pari all’42,66%, e’ necessario che l’appaltatore sia limitato
nel subappalto per le principali lavorazioni ancora da completare,
appartenenti alle categorie OG04, OG03, OG10 e OG11. I limiti
previsti derivano, tra l’altro, dalla natura e dalla complessita’
delle prestazioni e delle lavorazioni da effettuare, anche al fine di
rafforzare il controllo delle attivita’ di cantiere e piu’ in
generale dei luoghi di lavoro, e di garantire, quindi, una piu’
intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza
dei lavoratori.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 40.216.471,08
Lavori a misura Importo € 36.596.240,27
Oneri per la sicurezza Importo € 4.518.442,67
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 611.380,21
Oneri Protocollo di Legalita’ Importo € 245.827,60
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.518.442,67
Oneri Protocollo di Legalita’ Importo € 245.827,60
Il concorrente dovra’ garantire il servizio di monitoraggio
ambientale in corso opera e post operam cosi’ come specificato negli
elaborati di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.); il
suddetto servizio e’ interamente subappaltabile in fase esecutiva, ai
sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso,
in capo al Concorrente, dei requisiti di qualificazione e capacita’
prescritti dalla documentazione di gara per tali soggetti.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC34 Luogo principale di esecuzione: Provincia La
Spezia (SP), Comune La Spezia Regione Liguria.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Lavori di costruzione della variante alla S.S. 1 Aurelia (Aurelia
bis), viabilita’ di accesso all’HUB portuale di La Spezia,
interconnessione tra i caselli della A 12 e il porto di La Spezia –
3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3 stralcio
funzionale C dallo Svincolo di San Venerio allo Svincolo Melara.
Progetto Esecutivo”. E’ altresi’ previsto il servizio di piano di
monitoraggio in corso opera e post operam.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
La durata e’ pari a 887 giorni naturali e consecutivi (esclusi i
giorni per il servizio di monitoraggio ambientale), comprensivi di
140 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs 50/2016, si precisa che
l’intervento non consente la suddivisione in lotti funzionali.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) del Decreto
Semplificazioni;
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.) e III.1.3) devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle
imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta, le categorie di lavori e le rispettive percentuali di
esecuzione che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’
i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l’offerta degli
operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro
responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante,
nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
• Per l’esecutore del servizio di Piano di monitoraggio.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.) e III.1.3), devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui
all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive
percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle,
nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso
l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina
la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione
appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’opera e’ ricompresa tra gli interventi strategici di preminente
interesse nazionale di cui alla Legge n. 443/2001, come indicato
dalla Delibera CIPE del 21/12/2001, n. 121 – Legge Obiettivo, che
individuava, tra le infrastrutture strategiche nazionali nell’ambito
degli “hub portuali”, l’intervento relativo agli “allacciamenti
plurimodali Genova-Savona-La Spezia”; e individuava, nella parte
relativa alla Regione Liguria sezione “hub portuali e interportuali –
autostrade del mare”, l’intervento relativo agli “allacci plurimodali
e adeguamenti piastra logistica Porto di La Spezia”. L’intervento
rientra nell’elenco delle opere infrastrutturali per la cui
realizzazione, ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019 (c.d.
sblocca-cantieri) convertito con modificazioni dalla Legge n.55/2019,
e’ disposta la nomina di un Commissario Straordinario.
L’intervento e’ finanziato in parte a valere su fondi previsti
nella rimodulazione 2019 del Contratto di Programma 2016-2020 tra
Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in parte
attraverso l’impiego di risorse attualmente attribuite all’intervento
CA152 “SS125 – Nuova S.S.125/133bis Olbia-Palau”, nonche’, per il
maggiore fabbisogno a seguito della pubblicazione del nuovo elenco
prezzi Anas 2022, con il definanziamento parziale dell’intervento
FI462 “SS 67 Tosco – Romagnola, entrambi gli interventi di non
immediata cantierabilita’ e previsti nel Contratto di programma
2016-2020, finanziati da Fondo Unico ANAS.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato
dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e
prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la
facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di
corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto
di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, del Decreto Semplificazioni, modificato dalla legge 29
luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31
maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis).
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 20/02/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per ANAS S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e
degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’,
Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli d’Intesa
con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei
flussi finanziari, si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel
Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della
sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 (c.d. “Decreto Sostegni ter”) convertito con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle
risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di
contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 23 dicembre 2022.
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino
TX22BFM30243