Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 28/12/2022

N° Gazzetta: 151

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29794

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

28/12/2022

N° Gazzetta

151

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29794


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara PA 36-22


Bando di gara PA 36-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento: Ing. Maria Coppola, Telefono: 06-490326 – PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: PA 36/22 – Codice CIG: 9555371D96
II.1.2) CPV: 45233130-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell’art. 28 del Codice e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. (di seguito Decreto Semplificazioni bis).
L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione. E’ altresi’ previsto il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d’opera.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 06/07/2022, prot. n. CDG 467621.
II.1.4) Breve descrizione:
S.S. 626 dir – Progetto di completamento dell’itinerario stradale dal km. 27+800 al km. 39+000. Progetto esecutivo. Cod. CUP: F71B21002240001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 19.825.087,41, cosi’ composto: € 19.337.843,60 per lavori da eseguire, € 100.976,46 per i servizi per il Piano di Monitoraggio geotecnico in corso d’opera, € 386.267,35 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
OG 3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali e relative opere complementari) importo: € 9.905.684,25; Classifica VI; subappaltabile nella misura (massima) del 50%, ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis.
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto).
Categorie scorporabili
• OG 8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica); importo: € 689.252,41 Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria- assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG 10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione) importo: € 2.170.301,59, Classifica IV, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG 13 (Opere di ingegneria naturalistica), importo: € 168.071,70, Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 8 (Opere di impermeabilizzazione), importo: € 468.082,82, Classifica II, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 1 (lavori in terra) importo: € 1.904.312,31, Classifica IV, scorporabile a qualificazione NON obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo: € 284.186,13, Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 11 (Apparecchiature strutturali speciali) importo: € 277.386,70, Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 12 A (Barriere stradali di sicurezza) importo: € 1.406.146,79, Classifica III bis, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 12 B (Barriere paramassi, ferma neve e simili) importo: € 728.395,31, Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 18 A (Componenti per facciate continue) importo: € 240.394,89, Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 9 (Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico) importo: € 441.569,38, Classifica II, scorporabile a qualificazione NON obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 21 (Opere strutturali speciali) importo: € 844.174,10, Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 23 (demolizione di opere) importo: € 196.152,58, Classifica I, scorporabile a qualificazione NON obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 19.337.843,60
Oneri per la sicurezza Importo € 386.267,35
Piano di Monitoraggio Geotecnico Importo € 100.976,46
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 386.267,35
Il Servizio di Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera, importo € 100.976,46 e’ interamente subappaltabile, in fase esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso, in capo al Concorrente, dei requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara per tali soggetti.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG15 e ITG16 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Caltanissetta (Comuni di Sommatino, Riesi, Mazzarino) e Provincia di Enna (Comune di Pietraperzia)
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
S.S. 626 dir – Progetto di completamento dell’itinerario stradale dal km. 27+800 al km. 39+000. E’, altresi’, previsto il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d’opera.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 30 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 70 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 720 naturali e consecutivi, comprensivi di 60 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
La mancata suddivisione in lotti d i cui all’art. 51 del Codice e’ motivata dalla circostanza che l’intervento in esame consiste nel completamento della Strada Statale 626 dir. “Licata – Braemi” a seguito di risoluzione di precedenti appalti, nel tratto compreso tra le progressive al KM 27+800 e al KM 39+000 della S.S. 626 dir. Pertanto, non e’ ulteriormente suddivisibile.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono esclusivamente per il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d’opera, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni; n.76/2020;
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, esecutore dei lavori, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• Per l’esecutore del servizio di Monitoraggio geotecnico, nel caso in di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
I finanziamenti sono cosi’ individuati: in parte con Fondo unico Anas, dalla Delibera CIPESS n. 44 del 27.07.2021 “Aggiornamento 2020 del contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili e Anas.” e in parte con richiesta di anticipo da Legge di Bilancio 2022, CDG 856205 del 07/12/2022.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Non Applicabile.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Non Applicabile
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 13/02/2022
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita’ e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’, Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli d’Intesa con le organizzazioni sindacali), si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono indicati nel disciplinare.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 22/12/2022.
Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi professionali
Andrea Stefanoni

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