Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 30/01/2023

Scadenza: 08/11/2023

N° Gazzetta: 12

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM2308

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

30/01/2023

Scadenza

08/11/2023

N° Gazzetta

12

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM2308


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara PZ 01-23


Bando di gara PZ 01-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Antonio Lippolis PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: PZ 01/23
II.1.2) CPV 45233141-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis).
Progetto a base di appalto n. 4801 del 21/03/2022 e relativo aggiornamento n. 7005548 del 11/10/2022 validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 11/10/2022 prot. CDG 700554-I ed approvato con dispositivo prot. CDG- 862669-I del 12/12/2022.
II.1.4) Breve descrizione:
Intervento sul 6° Lotto del R.A. 05 relativo al miglioramento delle condizioni di transitabilita’ e riparazioni locali delle opere dal km 23+038 al km 23+988 dir. SA – Viadotto PIETRASTRETTA dir. SA – km 23+038 (Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell’itinerario – 1° stralcio). Codice CIG 96013336A3
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 21.218.951,66 cosi’ composto: € 19.808.914.91 per lavori da eseguire, € 1.410.036,75 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso (distinti in € 1.374.222,39 per oneri della sicurezza relativi a lavori ed € 35.814,36 per oneri aggiuntivi della sicurezza Covid-19).
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
Ai sensi dell’art. 51 del D.lgs. n° 50/2016, si precisa che la mancata suddivisione in lotti risulta dipendente dalla circostanza per cui i lavori a base di gara si configurano come un unico lotto funzionale. In particolare, il progetto a base di gara identifica uno stralcio denominato 6° Lotto dell’intervento per il miglioramento delle condizioni di transitabilita’ e riparazioni locali delle opere lungo l’itinerario basentano (ex PZ 199), inserito CdP Anas 2016-2020 “Aggiornamento” e finanziato col Fondo Unico Anas di cui alla Delibera CIPE 65/2017 nell’ambito del “Corridoio stradale Salerno-potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell’itinerario – 1 Stralcio”
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
Intervento sul 6° Lotto del R.A. 05 relativo al miglioramento delle condizioni di transitabilita’ e riparazioni locali delle opere dal km 23+038 al km 23+988 dir. SA – Viadotto PIETRASTRETTA dir. SA – km 23+038 (Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell’itinerario – 1° stralcio). Codice CIG 96013336A3
Cod. SIL: ATMSPZ00526 – Codice CUP Master: F87H03000810001 Codice CUP Slave F87H19001300001).
II.2.3) Luogo di esecuzione
Provincia di Potenza codice NUTS ITF51 _Comune di Picerno
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Intervento sul 6° Lotto del R.A. 05 relativo al miglioramento delle condizioni di transitabilita’ e riparazioni locali delle opere dal km 23+038 al km 23+988 dir. SA – Viadotto PIETRASTRETTA dir. SA – km 23+038 (Corridoio stradale Salerno-Potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell’itinerario – 1° stralcio). Codice CIG 96013336A3
Cod. SIL: ATMSPZ00526 – Codice CUP Master: F87H03000810001 Codice CUP Slave F87H19001300001).
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato:
L’importo complessivo previsto e’ di € 21.218.951,66 per lavori da eseguire di cui € 1.410.036,75 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso (distinti in € 1.374.222,39 per oneri della sicurezza relativi a lavori ed € 35.814,36 per oneri aggiuntivi della sicurezza Covid-19).
Categoria prevalente:
OS 18-A importo: € 14.920.679,12 Classifica VII a qualificazione obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del 50% della medesima categoria, ai sensi dell’art. 105 comma 1 del Codice.
Categorie scorporabili
OG 3 importo: € 3.879.022,23 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 11 importo: € 1.555.711,78 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 23 importo: € 707.231,04 Classifica III scorporabile a qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
OS 12-A importo: € 156.307,49 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 21.218.951,66
Oneri per la sicurezza Importo € 1.410.036,75
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 990 giorni, naturali e consecutivi (comprensivi di 90 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole), secondo quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni previste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, queste ultime in quanto compatibili con la Direttiva Comunitaria n. 2014/24/UE.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori e le rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con CdP Anas 2016-2020 “Aggiornamento” e finanziato col Fondo Unico Anas di cui alla Delibera CIPE 65/2017 nell’ambito del “Corridoio stradale Salerno-potenza-Bari con estensione direttrice Basentana: R.A. 05 e SS 407 Lavori di riqualificazione dell’itinerario – 1° Stralcio”.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 20% sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con modificazioni del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis).
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/03/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
L’Appaltatore dovra’ attenersi ai principi e ai contenuti espressi nel Protocollo di Intesa “Linee Guida per la qualita’ del lavoro nei settori dell’edilizia, della logistica e dei trasporti” e nel relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
i) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 25/01/2023
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini

TX23BFM2308

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