Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise

Pubblicazione: 15/05/2023

Scadenza: 22/06/2023

N° Gazzetta: 55

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM12959

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise

Pubblicazione

15/05/2023

Scadenza

22/06/2023

N° Gazzetta

55

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM12959


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Anas Spa Struttura Territoriale Abruzzo E Molise – Bando gara CBACQ 004-23


Bando gara CBACQ 004-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – STRUTTURA TERRITORIALE ABRUZZO MOLISE – AREA GESTIONE RETE MOLISE Indirizzo postale: Via M. Romano Citta’: Campobasso Codice NUTS: ITF2. Codice postale: 86100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Sergio Cicero – Telefono: 0874/4301 – PEC: anas.molise@postacert.stradeanas.it- Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: CBACQ004-23 (lotto1 e 2).
II.1.2) CPV: 77310000 – 6 Servizio Manutenzione Verde
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi degli art. 59, comma 1, e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), cosi’ come modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 da ultimo derogato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238.
II.1.4) Breve descrizione:
Servizi triennali omnicomprensivi per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo le Strade Statali di competenza dell’Area Gestione Rete Molise, Centri di Manutenzione A e B – suddiviso in 2 lotti.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di Servizi: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 1.960.000,00 cosi’ composto: € 1.900.000,00 per servizi da eseguire ed € 60.000,00 per oneri della sicurezza, non assoggettati a ribasso.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti SI
In caso affermativo indicare:
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione:
CBACQ004-23 – Lotto 1 Servizi triennali omnicomprensivi per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo le Strade Statali di competenza del Centro di Manutenzione A dell’Area Gestione Rete Molise – Cod. SIL CBF422002 – Codice CIG: 9814246BFF
CBACQ004-23 – Lotto 2 Servizi triennali omnicomprensivi per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo le Strade Statali di competenza del Centro di Manutenzione B dell’Area Gestione Rete Molise – Cod. SIL CBF422001 – Codice CIG: 9814256442
II.2.3) Luogo di esecuzione
Lotto n. 1: Province di Isernia e Campobasso – Codici NUTS ITF21 e ITF22.
Lotto n. 2: Provincia di Campobasso – Codici NUTS ITF22.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: CBACQ004-23 Servizi triennali omnicomprensivi per il mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo le Strade Statali di competenza dell’Area Gestione Rete Molise, Centri di Manutenzione A e B, suddiviso in n. 2 Lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.)
A. Componente qualitativa da 0 a 75
B. Prezzo da 0 a 25
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato di ciascun lotto di cui si compone l’intervento:
Lotto 1 – Centro di Manutenzione A (CIG 9814246BFF) – Cod. SIL CBF422002 – Progetto n. 2261 del 07/12/2022 – Dispositivo di approvazione in linea tecnica n. CDG-0045228-I del 20/01/2023.
Natura ed entita’ delle prestazioni: servizi di manutenzione delle opere in verde di strade statali.
L’importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 980.000,00 cosi’ composto: € 950.000,00 per servizi da eseguire ed € 30.000,00 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 8.550,00 per oneri COVID.
Servizi a corpo Importo € 768.352,32
Servizi a misura Importo € 181.647,68
di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 30.000,00
Stima costi della manodopera (incidenza 61%) Importo € 579.497,10
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre prot. CDG-0197039-I del 15/03/2023 e dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
Lotto 2 – Centro di Manutenzione B (CIG 9814256442) – Cod. SIL CBF422001 – Progetto n. 2244 del 13/10/2022 – Dispositivo di approvazione in linea tecnica CDG-0045212-I del 20/01/2023.
Natura ed entita’ delle prestazioni: servizi di manutenzione delle opere in verde di strade statali.
L’importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 980.000,00 cosi’ composto: € 950.000,00 per servizi da eseguire ed € 30.000,00 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso, di cui € 8.550,00 per oneri COVID.
Servizi a corpo Importo € 873.139,80
Servizi a misura Importo € 76.860,20
di cui Oneri per la Sicurezza: Importo € 30.000,00
Stima costi della manodopera (incidenza 60,196%) Importo € 571.862,03
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti del 50% come previsto dalla Determina a Contrarre prot. CDG-0197039-I del 15/03/2023 e dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1.095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi, dalla data della consegna dei servizi.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
a) Il presente appalto e’ suddiviso in n. 2 (due) lotti. Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare ad entrambi i lotti. Si specifica che, qualora un Concorrente partecipasse per entrambi i lotti, dovra’ possedere la sommatoria dei requisiti richiesti per ogni singolo lotto. I requisiti spesi per un lotto non potranno essere riutilizzati per l’altro lotto. In mancanza, la Stazione Appaltante procedera’ ad ammettere il Concorrente soltanto nel lotto con un minor numero di Concorrenti ammessi e nel caso di parita’ del numero dei Concorrenti ammessi nei due lotti, nel lotto sorteggiato dalla Commissione di Gara in seduta pubblica, prima dell’apertura delle offerte tecniche.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione: NO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Le modalita’ di pagamento sono definite negli atti di gara. Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione fino al 20% laddove ne ricorrano le condizioni, sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22/06/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale (https://acquisti.stradeanas.it), entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0197039-I del 15/03/2023.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale e sul Portale Acquisiti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”, da cui e’ poi possibile accedere all’area riservata contenente tutta la documentazione di gara.
g) All’atto della presentazione dell’offerta economica, il concorrente dovra’ prestare garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo posto a base di gara del Lotto di riferimento, costituita ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di gara.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto, al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la Stazione Appaltante.
j) Alla presente procedura si applica la clausola “Revisione dei Prezzi” prevista dall’art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, che prevede il meccanismo di adeguamento dei prezzi in funzione delle eventuali variazioni in aumento o in diminuzione sulla base della procedura delineata dall’art. 29 medesimo.
k) Come previsto nel Comunicato del Presidente ANAC del 16 novembre 2022, pubblicato sul sito istituzionale in data 13 dicembre 2022, poiche’ la presente gara viene espletata attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica, per la verifica dei requisiti di partecipazione non verra’ utilizzata la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE). Le verifiche verranno quindi svolte con le modalita’ tradizionali previste dall’articolo 40 comma 1 del DPR n. 445 del 2000 e ss.mm.ii..
l) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, in base alle modalita’ operative riportate nel Disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 09/05/2023.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Alessandro Palombi

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