Anas Spa Struttura Territoriale Calabria

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Calabria

Pubblicazione: 13/02/2023

Scadenza: 10/03/2023

N° Gazzetta: 18

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM3618

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Calabria

Pubblicazione

13/02/2023

Scadenza

10/03/2023

N° Gazzetta

18

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM3618


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Anas Spa Struttura Territoriale Calabria – Bando di gara UCACQ 002-23


Bando di gara UCACQ 002-23

SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale Calabria – Area Gestione Rete A2 Autostrada Del Mediterraneo Indirizzo postale: Via E. De Riso, 2 – Citta’: Catanzaro – Codice postale: 88100 – Paese: Italia Persona di contatto: U.O. Gare e Appalti Telefono: 0984/308311 PEC: anas.a2@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: UCACQ002-23 – Codice CIG: 9599448317.
II.1.2) CPV 77312000- 0 Servizi di diserbatura
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi’ come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) – Progetto esecutivo a base di appalto n. 2033 del 15/11/2022 – approvato con nota del Responsabile della Struttura Territoriale Calabria n. 2648 del 03/01/2023.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione ricorrente delle opere in verde lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” dal km 0+000 (Svincolo di Fisciano incluso) ed il km 151+624 e lungo l’A2 “Diramazione Napoli” dal km 0+000 al km 2+335 in entrambe le carreggiate di competenza del Centro di Salerno e le relative pertinenze – Codice SIL UCMR202308.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di servizi Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 3.000.000,00 cosi’ composto: € 2.910.000,00 per servizi da eseguire, € 90.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Natura ed entita’ delle prestazioni:
Prestazione principale: Servizi di manutenzione ricorrente delle opere in verde
A corpo: Importo € 2.910.000,00
Oneri per la sicurezza: Importo € 90.000,00
Il costo complessivo della manodopera e’ stimato in complessivi € 1.542.300,00.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all’art.105 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., cosi’ come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, non oltre il 50% dell’importo contrattuale.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF35 – ITF51 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno e Provincia di Potenza.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Servizio di manutenzione ricorrente delle opere in verde lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” dal km 0+000 (Svincolo di Fisciano incluso) ed il km 151+624 e lungo l’A2 “Diramazione Napoli” dal km 0+000 al km 2+335 in entrambe le carreggiate di competenza del Centro di Salerno e le relative pertinenze.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.)
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di Gara.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice sono precisate nel Disciplinare di Gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: n. 1095 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei servizi.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Trattandosi di appalto di servizi relativo a singolo centro di manutenzione, che interessera’ tratti stradali limitati per estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
o assicurare il rispetto del principio di economicita’, che si concretizza nella necessita’ di garantire la razionalizzazione ed il contenimento dei costi mediante l’ottenimento di economie di scala;
o garantire la sicurezza della viabilita’ stradale, atteso che la presenza di piu’ operatori economici in aree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita’ per l’utenza:
o la necessita’ di mantenere la sostanziale omogeneita’ tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art 52, comma 1, lett. a), n. 3 del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con Budget aziendale – Voce: F4 – MO Opere in verde (MF)
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
I pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, e’ prevista l’anticipazione contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e dell’art.2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenuto conto del D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n.108/2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 10.00 di venerdi’ 10 marzo 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il Legale Rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’/Patto di Integrita’ si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 0004416 del 04/01/2023.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Alla presente procedura si applica la clausola “Revisione dei Prezzi” prevista dall’art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, che prevede il meccanismo di adeguamento dei prezzi in funzione delle eventuali variazioni in aumento o in diminuzione sulla base della procedura delineata dall’art. 29 medesimo.
i) Come previsto nel Comunicato del Presidente ANAC del 16 novembre 2022, pubblicato sul sito istituzionale in data 13 dicembre 2022, poiche’ la presente gara viene espletata attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica, per la verifica dei requisiti di partecipazione non verra’ utilizzata la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).
Le verifiche verranno quindi svolte con le modalita’ tradizionali previste dall’articolo 40 comma 1 del DPR n. 445 del 2000 e ss.mm.ii..
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE 06/02/2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Giuseppe Orsino

TX23BFM3618

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su