Anas Spa Struttura Territoriale Lazio

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Lazio

Pubblicazione: 25/11/2022

Scadenza: 13/12/2022

N° Gazzetta: 138

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM26393

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Lazio

Pubblicazione

25/11/2022

Scadenza

13/12/2022

N° Gazzetta

138

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM26393


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Anas Spa Struttura Territoriale Lazio – Bando di gara RMLAV 018-22


Bando di gara RMLAV 018-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: STRUTTURA TERRITORIALE LAZIO Indirizzo postale: Viale Bruno Rizzieri, 142 – Citta’: Roma – Codice NUTS: ITI43 – Codice postale: 00173 – Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Paola Tripodi – Telefono: 06-72291300 – PEC: rm-garecontr@postacert.stradeanas.it – Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta – Codice CIG: 94377326D2 – CUP: F87H19002640005
II.1.2) CPV: 45233280-5
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice) cosi’ come da ultimo derogato ed integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
Progetto esecutivo n° 557113 del 08/08/2022 a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 08/08/2022 prot. n° CDG 0557113-Int. – Codice SIL/WEB: ATMSRM00506.
II.1.4) Breve descrizione:
S.S. 148 “Via Pontina” Tronco dal Km 10+550 al Km 109+200 – Lavori di manutenzione programmata per la riparazione, sostituzione e parziale adeguamento delle barriere di protezione per il miglioramento della sicurezza stradale – Lotto n° 1 – lavori anche notturni.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di Lavori: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 2.193.743,59 cosi’ composto: € 2.040.098,33 per lavori da eseguire, € 153.645,26 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente
OS12/A – Importo: € 2.193.743,59 comprensivo di € 153.645,26 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso – Classifica IV – subappaltabile nel limite del 50%, ai sensi dell’art. 105 comma 1 del Codice – (non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11 del DLGS 50/2016 e s.m.i.).
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 2.040.098,33
Oneri per la sicurezza: Importo € 153.645,26
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Province di Roma – Latina.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
S.S. 148 “Via Pontina” Tronco dal Km 10+550 al Km 109+200 – Lavori di manutenzione programmata per la riparazione, sostituzione e parziale adeguamento delle barriere di protezione per il miglioramento della sicurezza stradale – Lotto n° 1 – lavori anche notturni.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell’art. 1, comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso.
La Commissione provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Si procedera’, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del Codice, all’esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a cinque ai sensi dell’art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia [comma 3 bis dell’art. 97 del codice], fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse [comma 6 dell’art. 97 del codice].
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 280 naturali e consecutivi, dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
L’appalto e’ destinato alla manutenzione delle strade ricadenti nell’ambito della Struttura Territoriale, cosi’ come identificate nell’oggetto, pertanto un’ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe di:
a) compromettere la sicurezza della viabilita’ stradale, atteso che la presenza di piu’ operatori economici in aeree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita’ per l’utenza;
b) generare disomogeneita’ tecnico-operative delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021(c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi dell’art. 1, comma 4 del D.L. Semplificazioni, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021 cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ inserito nel piano DPCM 20/02/2018 Revisione reti Stradali – Barriere S.S. Rientro FI2017.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto sul valore del singolo contratto attuativo.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
• Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all’importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021. Cio’ al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l’applicazione dei termini ridotti per l’urgenza e dell’inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni e anche nell’ottica del rispetto del principio dell’economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu’ funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO
– Accordo quadro con un unico operatore NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 13/12/2022.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Alla presente procedura si applica l’Elenco Prezzi aggiornato secondo le disposizioni di legge vigenti posto a base di gara al netto del ribasso offerto. E’ ammessa la variabilita’ del corrispettivo ed e’ disposto l’aggiornamento dei prezziari a base di gara mediante adeguamento automatico del presente contratto alle previsioni di legge, secondo quanto previsto dall’art. 1339 c.c..
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0684203-Int. del 05/10/2022.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Paola Filice

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