Bando di gara MIACQ 037-22
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale
Lombardia
Indirizzo postale: via C. d’Ascanio, n.3 Milano Codice postale:
20142 Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Pietro
Gualandi Telefono: 02-82681
PEC: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet:
www.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: MIACQ037-2022 – Codice SIL MIF4807711E22 –
Codice CIG: 9520255AF3
II.1.2) CPV: 77211400-6, 77211500-7, 77211600-8, 77310000-6,
77312000-0, 77312100-1, 77314100-5, 77340000-5 e 77341000-2
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n.50/2016 e
s.m.i. (in seguito Codice) e, per quanto applicabili, dalle modifiche
introdotte dalla L. 120 del 11.09.2020, pubblicata sulla G.U.R.I. n.
228 del 14.09.2020, di conversione del D.L. n. 76 del 16.07.2020
(c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla
L. 108 del 29/07/2021, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 191 del
30.07.2021, di conversione con modificazioni del D.L. 77 del
31.05.2021 (c.d Decreto Semplificazioni bis).
II.1.4) Breve descrizione: MIACQ037-22 – Servizio di Manutenzione
Ordinaria del Verde, sulle strade di competenza del Centro di
Manutenzione E, della S.S. 9 del C. M. F e della S.S. 42 e S.S. 591
Bis del C.M. B – Triennio 2023-2024-2025 – Dispositivo di
approvazione perizia prot. CDG-820783-I del 25/11/2022
II.1.5) Valore stimato:
Natura ed entita’ delle prestazioni: servizi per la manutenzione
del verde di strade ed autostrade
A CORPO Importo € 1.237.344,80
Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 57.000,00
(di cui costi della sicurezza COVID-19 € 4.779,04)
Il costo della manodopera e’ stimato in € 742.406,88.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti
del 50% come previsto dalla determina a contrarre CDG-0832989-I del
30.11.2022 nel rispetto dell’art.105 del D.Lgs. 50/2016, cosi’ come
modificato dal Decreto-legge n. 76/20, convertito, con modificazioni,
nella Legge 120/20, e da ultimo derogato ed integrato dal D.L.
77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 Luglio 2021,
n.108.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
La suddivisione in lotti non e’ conveniente per la Stazione
Appaltante
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: ITC4 Lombardia
Luoghi di esecuzione: Province di Bergamo, Brescia, Mantova, Lodi e
Milano
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizio di Manutenzione
Ordinaria del Verde, sulle strade di competenza del Centro di
Manutenzione E, della S.S. 9 del C. M. F e della S.S. 42 e S.S. 591
Bis del C.M. B – Triennio 2023-2024-2025 – per un importo a base
d’appalto pari a 1.294.344,80, comprensivo di € 57.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
(ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016)
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni,
l’applicazione delle soglie di ammissibilita’ all’offerta tecnica, le
modalita’ per la presentazione delle varianti, e per gli specifici
oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi
del Disciplinare di gara.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di
gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1096 naturali e consecutivi dalla data della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.8) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.9) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1 Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2 Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, cosi’
come modificato dall’art. 8 comma 5 lett. a -ter della L. 120/2020,
di conversione del D.L. 76/20, cosi’ come prorogato dalla L. 108/2021
di conversione del D.L. 77/21, con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare
professione NO
III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto codice, come derogato
dalla Legge 77 del 17.07.2020 e prorogato da ultimo dalla legge 15
del 25.02.2022, e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con la possibilita’
di incrementare la misura dell’anticipazione contrattuale fino al 30
% nei limiti delle risorse disponibili per la stazione Appaltante.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e
ss.mm.ii., con applicazione del criterio di aggiudicazione
dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 36
comma 9 bis.
Viene, inoltre, applicato il temporaneo regime derogatorio alla
normativa, che garantisce il rispetto del principio di non
aggravamento del procedimento, attraverso l’applicazione della c.d
“inversione procedimentale” – ex art. 133, comma 8, del Codice, la
cui applicazione e’ estesa ai settori ordinari dall’art. 1 comma 3 L.
55/2019 di conversione del decreto Sblocca Cantieri, e prorogata
dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e
dall’art. 52 comma 3 L. 108/2021 Decreto Semplificazioni bis. Ne
consegue, in linea con la ratio del Decreto Semplificazioni e del
Decreto Semplificazioni Bis, un maggiore contenimento delle
tempistiche delle procedure di affidamento, e quindi piu’ funzionale
al perseguimento degli obiettivi, oltre ad una maggiore evidenza
pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla
salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore
09.30 del giorno 16/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le
modalita’ indicate nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel
Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-0832989-I del 30.11.2022.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”
g) All’atto della presentazione dell’offerta economica, il
concorrente dovra’ prestare garanzia provvisoria pari al 2%
dell’importo complessivo posto a base di gara del Lotto di
riferimento, costituita ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e
secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di gara.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto
oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione della procedura per l’individuazione di
un nuovo contraente. In tal caso il contraente e’ tenuto
all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la Stazione
Appaltante.
J) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,
le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla
Stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione, in base alle modalita’ operative riportate nel
Disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
Lombardia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) PUBBLICAZIONI
Data di spedizione alla GUUE il 12/12/2022
Il responsabile area amministrativa gestionale
Annamaria Perrella
TX22BFM28186