Anas Spa Struttura Territoriale Marche

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Marche

Pubblicazione: 21/04/2023

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM10660

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Marche

Pubblicazione

21/04/2023

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM10660


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Anas Spa Struttura Territoriale Marche – Bando di gara ANACQ 001-23


Bando di gara ANACQ 001-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: STRUTTURA TERRITORIALE MARCHE Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 Citta’: ANCONA Codice NUTS: ITI3 Codice postale: 60124 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco Mancina Telefono: 071.5091 – PEC: anas.marche@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta
II.1.2) CPV 45233141-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice), cosi’ come da ultimo derogato ed integrato dal D.L 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021
II.1.4) Breve descrizione:
ANACQ001-23 SERVIZI DI OPERE IN VERDE E PULIZIA DI SCARPATE ANNO 2023 CMA-CMB-CMC della Struttura Territoriale Marche.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 600.000,00 cosi’ composto: € 573.000,00 per servizi da eseguire, € 27.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 115.602,72 per costi della manodopera.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Servizi a corpo Importo € 573.000,00
Oneri per la sicurezza Importo € 27.000,00
I servizi in appalto sono subappaltabili entro i seguenti limiti, cosi’ come indicati dal Responsabile del Procedimento nella Determina a contrarre, in conformita’ all’art.105 del D.Lgs. n. 50/2016 e all’art. 49 del D.L. n. 77 del 31 maggio 2021 “Decreto Semplificazioni Bis”, convertito in legge con modificazioni dalla L. n. 108 del 29 luglio 2021: “…l’impresa appaltatrice dovra’ eseguire a propria cura almeno il 50% dei servizi e potra’ subappaltare il restante 50% ad impresa qualificata”.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 3
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione ANACQ001-23 – Lotto n. 1 (CIG: 9688278BEA) – Codice SIL ANMO23B3001
SS.SS. 16 – 73 BIS – 73 BIS/VAR – 687
II.2.2) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Pesaro Urbino
II.2.3) Descrizione dell’appalto: ANACQ001-23 Lotto 1 SERVIZI DI OPERE IN VERDE E PULIZIA DI SCARPATE ANNO 2023 CMA SS.SS. 16 – 73 BIS – 73 BIS/VAR – 687. Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 200.000,00 cosi’ composto: € 192.000,00 per servizi da eseguire, € 8.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 38.534,24 per costi della manodopera
Perizia n. 4157 del 05.01.2023
II.2.1) Denominazione ANACQ001-23 – Lotto n. 2 (CIG: 96882905D3) – Codice SIL ANMO23B3002
SS.SS. 76 – 16
II.2.2) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Ancona
II.2.3) Descrizione dell’appalto: ANACQ001-23 Lotto 2 SERVIZI DI OPERE IN VERDE E PULIZIA DI SCARPATE ANNO 2023 CMB SS.SS. 76 – 16. Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 200.000,00 cosi’ composto: € 190.500,00 per servizi da eseguire, € 9.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 38.534,24 per costi della manodopera.
Perizia n. 4178 del 15.02.2023
II.2.1) Denominazione ANACQ001-23 – Lotto n. 3 (CIG: 9688304162) – Codice SIL ANMO23B3003
SS.SS. 77 – 77VAR – 16 – 4 – 81 – 685
II.2.2) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI3 Luogo principale di esecuzione: Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno
II.2.3) Descrizione dell’appalto: ANACQ001-23 Lotto 3 SERVIZI DI OPERE IN VERDE E PULIZIA DI SCARPATE ANNO 2023 CMC SS.SS. 77 – 77VAR – 16 – 4 – 81 – 685. Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 200.000,00 cosi’ composto: € 190.500,00 per servizi da eseguire, € 9.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 38.534,24 per costi della manodopera.
Perizia n. 4164 del 01.02.2023
II.2.4) Criterio di aggiudicazione:
L’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso ai sensi dell’art. 36 comma 9 bis del Codice e dell’art. 1 comma 3 della Legge n. 120/2020, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 76/20 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021.
ANAS procedera’ all’individuazione della soglia di anomalia ai sensi dell’art 97 co. 2, 2-bis e 2-ter del Codice solamente in presenza di almeno 5 offerte ammesse cosi’ come previsto dall’art. 97 co. 3-bis del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
Ai sensi dell’art. 1 comma 3 del Decreto Legge n. 76 del 16.07.2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” le stazioni appaltanti procedono all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016, anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.
Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, non si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse, sottoponendo a verifica di congruita’ le offerte presentate in base alla procedura descritta nel Disciplinare di gara.
Ai sensi della lettera c) comma 5 dell’art. 97 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica verra’ svolta anche con riferimento ai costi della sicurezza da rischio specifico (costi aziendali) che dovranno essere indicati, a pena d’esclusione, nell’offerta economica ai sensi dell’articolo 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
Inoltre, ai sensi della lettera d) comma 5 dell’art. 97 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica verra’ svolta anche con riferimento ai costi della manodopera che dovranno essere indicati, a pena d’esclusione, nell’offerta economica ai sensi dell’articolo 95, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
II.2.5) Durata del contratto d’appalto
Durata: 365 giorni naturali e consecutivi
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.6) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis), cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.6) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato attraverso apposito dispositivo di finanziamento.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8, comma 1, lett. c) della suddetta legge, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis), cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29.07.2021.
IV.1.2) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica si sensi dell’art. 58 del Codice.
IV.1.3) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 08.05.2023
IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG-153325-I del 01.03.2023
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Alla presente procedura si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.,
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.2) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 14.04.2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Rosaria Puoti

TX23BFM10660

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