Bando di gara ANLAV 023-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale
Marche Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 Citta’: ANCONA Codice NUTS:
ITI3 Codice postale: 60124 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Marco Mancina Telefono: 071.5091 –
PEC: anas.marche@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta
II.1.2) CPV 45233141-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18
aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice), cosi’ come da
ultimo derogato ed integrato dal D.L 77/2021 (c.d. Decreto
Semplificazioni Bis) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione
n. 108/2021 del 29.07.2021
II.1.4) Breve descrizione: ANLAV023-22 Lavori di ripristino danni,
incidenti ed emergenze anno 2023 lungo le SS.SS. della Struttura
Territoriale Marche
II.1.5) Valore stimato:
– Appalto di Lavori: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €
2.137.290,00 cosi’ composto: € 2.034.447,00 per lavori da eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 102.843,00 non
assoggettati a ribasso ed € 863.557,87 per costi della manodopera.
Categoria prevalente: OG3
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 2.034.447,00
Oneri per la sicurezza: Importo € 102.843,00
I servizi in appalto sono subappaltabili entro i seguenti limiti,
cosi’ come indicati dal Responsabile del Procedimento nella Determina
a contrarre, in conformita’ all’art.105 del D.Lgs. n. 50/2016 e
all’art. 49 del D.L. n. 77 del 31 maggio 2021 “Decreto
Semplificazioni Bis”, convertito in legge con modificazioni dalla L.
n. 108 del 29 luglio 2021: “…l’impresa appaltatrice dovra’ eseguire
a propria cura almeno il 50% dei lavori e potra’ subappaltare il
restante 50% ad impresa qualificata”.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 12
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 1 – CMA (CIG:
9446384AAC) – Codice SIL ANMO23B1005
S.S. 73 bis dal km 16+804 al km 78+000-S.S. 73 bis/Var dal km 0+000
al km 3+050-S.S. 687 dal km 0+000 al km 7+590-S.S. 423 dal km 14+350
al km 31+120-S.S. 745 dal km 0+000 al km 16+900
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 253.660,00 cosi’ composto: € 240.977,00 per
lavori da eseguire, € 12.683,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 2 – CMA (CIG:
9446410024) – Codice SIL ANMO23B1006
S.S. 16 dal km 223+410 al km 290+000-S.S. 423 dal km 10+530 al km
14+350-S.S. 744 dal km 0+000 al km 39+300-S.S. 746 dal km 0+000 al km
13+038-S.S. 746 dir dal km 0+000 al km 0+392
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 174.290,00 cosi’ composto: € 165.575,50 per
lavori da eseguire, € 8.714,50 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 3 – CMA (CIG:
9446425C81) – Codice SIL ANMO23B1007
S.S. 73 bis dal km 78+000 al km 111+570-S.S. 3 dal km 218+290 al km
251+540-S.S. 452 dal km 9+590 al km 12+075
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 242.740,00 cosi’ composto: € 230.603,00 per
lavori da eseguire, € 12.137,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 4 – CMA (CIG:
94464511F9) – Codice SIL ANMO23EXSSB101
S.S. 424 dal km 0+000 al km 55+435
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 62.660,00 cosi’ composto: € 59.527,00 per
lavori da eseguire, € 3.133,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 5 – CMB (CIG:
944647883F) – Codice SIL ANMO23B1008
S.S. 16 dal km. 290+000 al km. 306+730 – SS. 681 dal km. 0+000 al
km. 0+900 – SS. 76 dal km. 2+350 al km. 74+444 -SS. 76Dir dal km.
0+000 al km. 1+681 -SS.256 dal km. 18+700 al km. 38+650 – SS. 256 Var
dal km. 0+000 al km. 8+000
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 339.570,96 cosi’ composto: € 326.070,96 per
lavori da eseguire, € 13.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 6 – CMB (CIG:
94464977ED) – Codice SIL ANMO23EXSSB102
SS 361 dal km 59+000 al km 96+670
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 49.869,00 cosi’ composto: € 47.869,00 per
lavori da eseguire, € 2.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 7 – CMB (CIG:
94465156C8) – Codice SIL ANMO23EXSSB103
SS 361 dal km 33+000 al km 59+000-SS 362 dal km 0+000 al km 35+348
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 79.416,50 cosi’ composto: € 76.241,00 per
lavori da eseguire, € 3.175,50 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 8 – CMB (CIG:
9446539A95) – Codice SIL ANMO23B1009
SS. 16 dal km 306+730 al km 338+660 – SS. 571 dal km. 0+000 al km.
14+642 – SS. 77 dir dal km 83+540 al km 104+362- SS. 78 dal km 0+000
al km 36+000 -SS. 78 Dir Var dal km 0+000 al km 2+680
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 162.703,54 cosi’ composto: € 156.203,54 per
lavori da eseguire, € 6.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 9 – CMC (CIG:
94465503AB) – Codice SIL ANMO23B1001
S.S. 77 Var dal km 17+075 al km 17+420; dal km 17+775 al km 40+929;
S.S. 77 dal km 52+556 al km 109+900; S.S. 256 dal km 0+000 al km
18+700
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 300.000,00 cosi’ composto: € 287.000,00 per
lavori da eseguire, € 13.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 10 – CMC (CIG:
944664955D) – Codice SIL ANMO23B1002
S.S. 16 dal km 344+405 al km 344+811 e dal km 351+815 al km
355+930; S.S. 210 dal km 0+700 al km 3+160 e dal km 9+604 al km
54+450
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 105.380,00 cosi’ composto: € 97.380,00 per
lavori da eseguire, € 8.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 11 – CMC (CIG:
94467031EE) – Codice SIL ANMO23B1003
S.S. 16 dal km 360+080 al km 379+000; S.S. 433 dal km 0+000 al km
42+393; S.S. 78 dal km 36+000 al km 74+330
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 167.000,00 cosi’ composto: € 157.000,00 per
lavori da eseguire, € 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.1) Denominazione: ANLAV023-22 – Lotto n. 12 – CMC (CIG:
9446734B80) – Codice SIL ANMO23B1004
S.S. 4 dal km 144+958 al km 181+600; S.S. 81 dal km 3+460 al km
11+498; S.S. 685 dal km 0+000 al km 7+396; S.S. 259 da km 22+036 al
km 27+670; S.S. 16 dal Km 391+240 al km 391+661
II.2.2) Descrizione dell’appalto: ANLAV023-22 Lavori di ripristino
danni, incidenti ed emergenze anno 2023. Importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 200.000,00 cosi’ composto: € 190.000,00 per
lavori da eseguire, € 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati a ribasso.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI3
II.2.4) Criterio di aggiudicazione:
L’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso
ai sensi dell’art. 36 comma 9 bis del Codice e dell’art. 1 comma 3
della Legge n. 120/2020, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 76/20 (c.d.
Decreto Semplificazioni), cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d.
Decreto Semplificazioni Bis) cosi’ come modificato dalla Legge di
conversione n. 108/2021 del 29.07.2021.
ANAS procedera’ all’individuazione della soglia di anomalia ai
sensi dell’art 97 co. 2, 2-bis e 2-ter del Codice solamente in
presenza di almeno 5 offerte ammesse cosi’ come previsto dall’art. 97
co. 3-bis del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
Ai sensi dell’art. 1 comma 3 del Decreto Legge n. 76 del 16.07.2020
“Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” le
stazioni appaltanti procedono all’esclusione automatica dalla gara
delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’articolo
97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del decreto legislativo n. 50 del 2016,
anche qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a
cinque.
Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, non
si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia, fermo
restando il potere della stazione appaltante di valutare la
congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici,
appaiano anormalmente basse, sottoponendo a verifica di congruita’ le
offerte presentate in base alla procedura descritta nel Disciplinare
di gara.
Ai sensi della lettera c) comma 5 dell’art. 97 del D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica verra’ svolta anche con
riferimento ai costi della sicurezza da rischio specifico (costi
aziendali) che dovranno essere indicati, a pena d’esclusione,
nell’offerta economica ai sensi dell’articolo 95, comma 10, del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
Inoltre, ai sensi della lettera d) comma 5 dell’art. 97 del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., la suddetta verifica verra’ svolta anche con
riferimento ai costi della manodopera che dovranno essere indicati, a
pena d’esclusione, nell’offerta economica ai sensi dell’articolo 95,
comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
II.2.5) Durata del contratto d’appalto
Durata in giorni: 365 giorni naturali e consecutivi
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.6) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11
settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n.76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come
prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis), cosi’
come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del
29.07.2021.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti
previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende
assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti
sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria
prevalente.
III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.6) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato attraverso apposito dispositivo di
finanziamento.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice e’ prevista la
corresponsione di un’anticipazione pari al 30% sul valore del
contratto di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini
ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8, comma 1, lett. c)
della suddetta legge, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d.
Decreto Semplificazioni Bis), cosi’ come modificato dalla Legge di
conversione n. 108/2021 del 29.07.2021.
IV.1.2) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica si sensi
dell’art. 58 del Codice.
IV.1.3) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 25.11.2022
IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le
modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. n. CDG-697406-I del 10.10.2022
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile.
h) Alla presente procedura si applica la revisione dei prezzi
prevista dall’art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.,
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente.
VI.4.2) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Rosaria Puoti
TX22BFM24547