Anas Spa Struttura Territoriale Puglia

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Puglia

Pubblicazione: 05/04/2023

Scadenza: 26/04/2023

N° Gazzetta: 40

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM9069

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Puglia

Pubblicazione

05/04/2023

Scadenza

26/04/2023

N° Gazzetta

40

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM9069


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Anas Spa Struttura Territoriale Puglia – Bando di gara BALAV 002-23


Bando di gara BALAV 002-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale Puglia – Indirizzo postale: Viale Luigi Einaudi, 15 Citta’: Bari – Codice NUTS: ITF4 – Codice postale: 70125 Paese: Italia – Codice AUSA 0000239147 – Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Vincenzo ORLANDO – Funzionario di gara: Area Amministrativo Gestionale – U.O. Gare e Appalti – PEC: ba-garecontr@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Gara BALAV002-23 – Codice CIG: 9713832BBE
II.1.2) CPV: 50230000-6
II.1.3) Tipo di appalto: misto
Appalto di misto di servizi e lavori – art. 28 D. L.vo 50/2016 (attivita’ principale che caratterizza l’appalto: servizi di cui alla categoria 1 del Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28 novembre 2007; attivita’ accessoria: lavori di cui all’allegato 1 del D.L.vo 50/2016) avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice), cosi’ come modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021, di conversione con modificazioni del D.L. 31.05.2021 n. 77 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021).
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 23/02/2023.
II.1.4) Breve descrizione:
BALAV002-23 – Appalto Triennale – Strade Statali di competenza della Struttura Territoriale Puglia – Servizi di pronto intervento e lavori di manutenzione non programmabili.
Progetto n. 8845 del 25/05/2022 Rev. Febbraio 2023 – Disp. di approvazione prot. CDG -171855 del 07/03/2023 – COD. MOS WEB BAMO2224F3LEA – COD. CUP: F16G23000070001.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto misto di Servizi e Lavori: l’importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 980.000,00, cosi’ composto: € 940.000,00 per servizi e lavori da eseguire, € 40.000,00 per oneri di sicurezza non assoggettati a ribasso; cosi’ ulteriormente suddiviso: € 159.250,00 per servizi ed € 820.750,00 per lavori non programmabili.
Attivita’ principale:
Servizi di cui alla categoria 1 del Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28 novembre 2007 – importo: € 159.250,00 – subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105 del Codice.
Attivita’ accessorie:
Lavori di cui all’allegato 1 del D.L.vo 50/2016:
• OG 3 importo: € 438.198,43 – Classifica II – Qualificazione obbligatoria, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice;
• OS 12A importo: € 382.551,58 Classifica II – Qualificazione obbligatoria, S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11 del Codice – subappaltabile nella misura (massima) del 30% ai sensi dell’art. 105 del Codice.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
I limiti previsti al subappalto per la categoria super specialistica “SIOS” OS12-A sono dettati dalla natura e dalla complessita’ delle prestazioni e delle lavorazioni da effettuare, al fine di rafforzare il controllo delle attivita’ di cantiere, piu’ in generale dei luoghi di lavoro, e di garantire una maggiore tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Servizi a corpo: Importo € 152.750,00 – Costi della manodopera: € 24.821,88 (16,25%)
Lavori a misura: Importo € 787.250,00 – Costi della manodopera OG3: € 187.921,84 (44,71%) Costi della manodopera OS12A: € 143.252,29 (39,04%)
Totale costi della manodopera: € 355.996,01
Oneri per la sicurezza: Importo € 40.000,00.
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 – Importo € 40.000,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO.
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF4 – Luogo principale di esecuzione: Province di LE-TA-BR.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
BALAV002-23 – Struttura Territoriale Puglia – SS.SS.7 Ter.-16 Var. BR – 16 Nord (dal Km. 949+300 al Km. 953+300)-613- Appalto Triennale di Servizi di pronto intervento e Lavori di manutenzione non programmabili sulle Strade Statali di competenza del C.M. E/LE – Nuclei A-B.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell’art. 1 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso.
La Commissione provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Si procedera’, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del Codice, all’esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a dieci (Delibera Anac n. 222 del 9 Marzo 2021).
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3 bis dell’art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell’art. 97 del codice).
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1.095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Trattandosi di appalto misto di servizi e lavori relativo a singolo centro di manutenzione, che interessera’ tratti stradali limitati per estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
o assicurare il rispetto del principio di economicita’, che si concretizza nella necessita’ di garantire la razionalizzazione ed il contenimento dei costi mediante l’ottenimento di economie di scala;
o la necessita’ di mantenere la sostanziale omogeneita’ tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica.
L’appalto e’ finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. Si precisa che l’attuale contesto potrebbe non garantire “la copertura economica dei contratti triennali”, potendosi verificare una riduzione della disponibilita’ di spesa nelle annualita’ relative agli anni 2024 e 2025. Per tale motivo il contratto d’appalto riportera’ una “clausola di salvaguardia” con la espressa previsione del diritto di ANAS S.p.A., trascorsa la prima e/o seconda annualita’, di recedere anticipatamente dal contratto ex art. 1373 del c.c., senza oneri aggiuntivi a proprio carico a seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 (come modificato dall’art. 8 comma 5 lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come da ultimo derogato ed integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021).
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e le rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con i fondi Anas del Piano della Manutenzione Ricorrente.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del citato Codice e’ prevista la corresponsione dell’anticipazione fino al 20,00% dell’importo del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Responsabile del Procedimento: Ing. Vincenzo ORLANDO
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021, convertito con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di Servizi/Lavori fino alla soglia comunitaria pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. Cio’ al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l’applicazione dei termini ridotti per l’urgenza e dell’inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni e anche nell’ottica del rispetto del principio dell’economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu’ funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute all’emergenza sanitaria mondiale.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26/04/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
La prima seduta pubblica della procedura aperta in oggetto e’ fissata per il giorno 27/04/2023, alle ore 09:00 col prosieguo presso Anas S.p.A. – Struttura Territoriale Puglia – Area Amministrativa Gestionale – U.O. Gare e Appalti, all’indirizzo Viale L. Einaudi, 15 – 70125 Bari. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale; data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 50/2016, si precisa che l’intervento non e’ suddivisibile in lotti in quanto cio’ renderebbe l’intervento stesso non funzionale;
d) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
e) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0194057-I del 15/03/2023.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”, da cui e’ possibile accedere all’area riservata contenente tutta la documentazione di gara.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Ai sensi del combinato disposto dell’art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 1, comma 3, della Legge 55/2019 e s.m.i. di conversione del D.L. 18.04.2019. n. 32 (cd. Sbloccacantieri), come modificato dall’art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020, per il presente appalto si applica l’inversione procedimentale, di tal che’ le offerte saranno esaminate prima della busta di qualifica per la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che sara’ effettuata sull’aggiudicatario, salva la facolta’ della Stazione Appaltante di estendere detta verifica agli altri concorrenti.
j) Per il presente appalto trova applicazione l’art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, conv. in Legge n. 25 del 28.03.2022;
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
Il Responsabile Area Amministrativa Gestionale
Avv. Giuseppe SCISCI
Il responsabile area amministrativa gestionale
Giuseppe Scisci

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