Anas Spa Struttura Territoriale Sicilia

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Sicilia

Pubblicazione: 20/03/2023

N° Gazzetta: 33

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM7315

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Sicilia

Pubblicazione

20/03/2023

N° Gazzetta

33

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM7315


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Anas Spa Struttura Territoriale Sicilia – Bando di gara UPACQ 001-23


Bando di gara UPACQ 001-23

SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. Struttura Territoriale Sicilia. Indirizzo postale: Via A. De Gasperi, 247 – Citta’: Palermo – Codice postale: 90146 – Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Enrico Atzeni 091 – 379 111 – PEC: pa-garecontr@postacert.stradeanas.it – Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it.
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: UPACQ001-23 – Codice CIG: 9663575A5B.
II.1.2) CPV 77211500-7 Servizi di manutenzione alberi
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi’ come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice), dal Decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) convertito, con modificazioni, nella Legge n.108 del 29 luglio 2021, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 – D.P.R. n. 207/2010 in quanto applicabile – Progetto esecutivo a base di appalto n. 99728 del 10/02/2023
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione ordinaria triennale delle opere a verde tra i km. 72+800 e 192+800 dell’A/19 Palermo – Catania comprese le aree di svincolo, di competenza del Centro di Manutenzione “C” (triennale 2023 – 2026) – Codice SIL UPACAMR2205C.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di servizi Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 3.635.000,61 cosi’ composto: € 3.480.000,00 per servizi da eseguire, € 155.000,61 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Natura ed entita’ delle prestazioni:
Prestazione principale: Servizi di manutenzione ricorrente delle opere in verde
A corpo: Importo € 3.480.000,00
Oneri per la sicurezza: Importo € 155.000,61
Il costo della manodopera indicato nella stima del servizio annuo risulta essere pari al 64,549%.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all’art.105 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., cosi’ come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, non oltre il 30% dell’importo contrattuale.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG12 – ITG16 – ITG15 – ITG17 Luogo principale di esecuzione: Province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Catania
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Servizi di manutenzione ordinaria delle opere a verde tra i km. 72+800 e 192+800 dell’A/19 Palermo – Catania comprese le aree di svincolo, di competenza del Centro di Manutenzione “C” (triennale 2023 – 2026).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.)
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di Gara.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice sono precisate nel Disciplinare di Gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: n. 1095 naturali e consecutivi dalla data della consegna dei servizi.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Trattandosi di appalto di servizi relativo a singolo centro di manutenzione, che interessera’ tratti stradali limitati per estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
o assicurare il rispetto del principio di economicita’, che si concretizza nella necessita’ di garantire la razionalizzazione ed il contenimento dei costi mediante l’ottenimento di economie di scala;
o garantire la sicurezza della viabilita’ stradale, atteso che la presenza di piu’ operatori economici in aree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita’ per l’utenza:
o la necessita’ di mantenere la sostanziale omogeneita’ tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con Budget aziendale – Voce: F4- CDC UP0 del budget di Manutenzione Ricorrente di competenza dell’Area Gestione Rete Autostrade – Struttura Territoriale Sicilia.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
I pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, e’ prevista l’anticipazione contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e dell’art.2, comma 2, della Legge n. 120/2020, tenuto conto del D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n.108/2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 10.00 di venerdi’ 20 Aprile 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il Legale Rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’/Patto di Integrita’ si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. 122173 del 17/02/2023.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Alla presente procedura si applica la clausola “Revisione dei Prezzi” prevista dall’art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, che prevede il meccanismo di adeguamento dei prezzi in funzione delle eventuali variazioni in aumento o in diminuzione sulla base della procedura delineata dall’art. 29 medesimo.
i) Come previsto nel Comunicato del Presidente ANAC del 16 novembre 2022, pubblicato sul sito istituzionale in data 13 dicembre 2022, poiche’ la presente gara viene espletata attraverso l’utilizzo di una piattaforma telematica, per la verifica dei requisiti di partecipazione non verra’ utilizzata la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).
Le verifiche verranno quindi svolte con le modalita’ tradizionali previste dall’articolo 40 comma 1 del DPR n. 445 del 2000 e ss.mm.ii..
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE 10/03/2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Filippo Ventura

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