Bando di gara VELAV 008-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – STRUTTURA TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta’: Venezia –
Mestre Codice NUTS: ITD35 Codice postale: 30173 Paese: Italia –
Persona di contatto: Responsabile del Procedimento: Ing. Ettore De La
Grennelais Telefono: 041-2911476 – PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it – Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: VELAV008-22 – Codice SIL NEMSVE00659 –
Codice CIG: 94784643EF
II.1.2) CPV 45233121-3
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del D.lgs.
18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e della legge
11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (di seguito Decreto Semplificazioni),
modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con
modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77. (di seguito Decreto
Semplificazioni bis). E’ altresi’ previsto il servizio di
monitoraggio ambientale in corso d’opera. L’oggetto principale e’
costituito dai lavori di sola esecuzione.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del
Procedimento con atto prot. CDG-0510675-I del 21/07/2022.
II.1.4) Breve descrizione: VELAV008-22 – S.S. 51 “di Alemagna” –
Lavori e servizi per l’attraversamento dell’abitato di Valle di
Cadore.
Progetto esecutivo Cod. CUP F61B20000490001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 52.659.606,10, cosi’
composto: € 50.312.717,48 per lavori da eseguire, € 383.584,23 per il
Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera, € 1.963.304,39 per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente
OG4 (opere d’arte nel sottosuolo) importo: € 34.069.959,49
Classifica VIII^ subappaltabile in fase esecutiva nel limite del 50%
ai sensi dell’art. 105 comma 1 del codice
(Classifica VIII^ con riferimento all’intero ammontare
dell’appalto)
Categorie scorporabili
• OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee
tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e
relative opere complementari) importo: € 9.008.571,79 Classifica VI^
a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in fase
esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato
all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua
ed impianti di pubblica illuminazione) importo: € 1.339.844,43
Classifica III^BIS a qualificazione obbligatoria interamente
subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice
cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OG1 (edifici civili e industriali) importo: € 389.130,42
Classifica II^ a qualificazione obbligatoria interamente
subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice
cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OG11 (impianti tecnologici) importo: € 1.174.149,39 Classifica
III^Bis a qualificazione obbligatoria interamente subappaltabili in
fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come
modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS21 (opere strutturali speciali – S.I.O.S.) importo: €
5.357.406,31 Classifica VI^ obbligo di qualificazione in proprio o
mediante R.T.I. – divieto di avvalimento; interamente subappaltabili
in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice cosi’ come
modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 227.155,95
Classifica I^ a qualificazione obbligatoria interamente
subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice
cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS 28 (impianti termici e di condizionamento) importo €
366.689,67 Classifica II^ a qualificazione obbligatoria interamente
subappaltabili in fase esecutiva ai sensi dell’art. 105, del Codice
cosi’ come modificato all’art. 49 del D. Lgs. 77 del 31.05.2021;
• OS 9 (impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del
traffico) importo € 343.114,43 Classifica II^ a qualificazione non
obbligatoria interamente subappaltabili in fase esecutiva ai sensi
dell’art. 105, del Codice cosi’ come modificato all’art. 49 del D.
Lgs. 77 del 31.05.2021;
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura Importo € 29.056.443,95
Lavori a corpo Importo € 21.256.273,53
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 383.584,23
Oneri per la sicurezza Importo € 1.963.304,39
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
– Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.963.304,39
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: ITH33 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Belluno
II.2.4) Descrizione dell’appalto: VELAV008-22 – S.S. 51 “di
Alemagna” – Lavori e servizi per l’attraversamento dell’abitato di
Valle di Cadore.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016, l’appalto
sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Componente economica da 0 a 20
B. Componente tecnica da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La Stazione Appaltante procedera’, ai sensi dell’art. 97 del
Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo
articolo. In ogni caso la Stazione Appaltante puo’ valutare la
congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici,
appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in giorni: 980 giorni (novecentottanta) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data della consegna dei lavori, compresi
il numero di giorni pari a 120 (centoventi) per andamento stagionale
sfavorevole.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari
Trattandosi della realizzazione di un intervento unitario non e’
possibile la suddivisione in lotti.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) del Decreto
Semplificazioni.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, alla luce delle
specifiche caratteristiche dell’appalto, nonche’ della natura e
complessita’ delle lavorazioni in esso contemplate, deve possedere i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, al fine
di evitare, nell’ottica di un approccio qualitativo, che possa
assumere una posizione secondaria all’interno del raggruppamento,
dovendo essa stessa essere il soggetto maggiormente qualificato ed
affidatario della parte preponderante dell’appalto.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti
previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende
assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti
sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria
prevalente.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato
dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e
prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la
facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di
corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto
di appalto.
E’ prevista l’applicazione di un premio di accelerazione correlato
all’eventuale anticipata apertura al traffico dell’opera rispetto
alla scadenza dei termini contrattuali, secondo le modalita’, alle
condizioni e nei limiti indicati nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e del Decreto
Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni
bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore
09:00 del giorno 23/01/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate, come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto i concorrenti non ancora iscritti sul
Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione
sul citato Portale (https://acquisti.stradeanas.it), entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83 comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83 comma 9
del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento
e del procedimento concorsuale, propedeutici all’espletamento della
prestazione, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento
dell’appalto, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A., e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione del Protocollo di Legalita’ stipulato il 13/07/2017 e
degli eventuali ulteriori stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio, eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’,
Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, ecc.) si rinvia a
quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-0836575-I del 01-12-2022.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle
risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di
contratto allegato al Disciplinare.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Veneto.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) PUBBLICAZIONI
Data di spedizione alla GUUE il 01/12/2022.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Myriam Menna
TX22BFM27610