Bando di gara – Direttiva 2014/25/UE – Accordo Quadro per la
fornitura di complessivi n. 76 sistemi autobus classe I – (urbani) a
trazione elettrica, nuovi di fabbrica
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi – Denominazione ufficiale: ARST
S.p.A. – Indirizzo postale: Via Posada, 8/10
Citta’: Cagliari – Codice NUTS: ITG2 Sardegna – Codice postale:
09122 – Paese: Italia
Persona di contatto: dott. Carlo Boi – E-mail:
arst@arst.sardegna.it – Tel.: +39 07026571
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.arst.sardegna.it
Indirizzo del profilo di committente:
http://www.arst.sardegna.it/azienda/Concorsi/Bandi_digara.html
I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.arst.sardegna.it/azienda/Concorsi/Bandi_digara.html
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: https://www.sardegnacat.it/
La comunicazione elettronica richiede l’utilizzo di strumenti e
dispositivi che in genere non sono disponibili.
Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.sardegnacat.it/
I.6) Principali settori di attivita’. Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Fornitura di complessivi n° 76 sistemi
autobus classe I (urbani) a trazione elettrica, nuovi di fabbrica.
Numero di riferimento: 110/2022
II.1.2) Codice CPV principale: 34121100 Autobus pubblici
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta, ai sensi
dell’articolo 123, comma 1 e articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per
l’affidamento di un Accordo Quadro (per ciascuno dei lotti 1, 2 e 3)
con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 c. 4 lett. a
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura di complessivi n°
76 sistemi autobus classe I (urbani) a trazione elettrica, nuovi di
fabbrica.
Gara n. 110/2022 – CUP F79E19001340001 riferito al 1° contratto
applicativo. Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, Addendum
Delibera CIPE n. 98/2017, Delibere CIPE n. 25, n. 54 e n. 26 del
2018
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 43.167.600,00
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Fornitura n. 40 AUTOBUS URBANI “CORTI” A
TRAZIONE ELETTRICA lunghezza 7,00 ÷ 8,00 metri C.I.G. 9460142424
Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari: 34121100 Autobus pubblici
II.2.3) Luogo di esecuzione – Codice NUTS: ITG2 Sardegna
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura n. 40 AUTOBUS URBANI
“CORTI” A TRAZIONE ELETTRICA lunghezza 7,00 ÷ 8,00 metri C.I.G.
9460142424
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara
II.2.6) Valore stimato – Valore, IVA esclusa: 19 954 000.00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione:
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni – Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Come previsto ai paragrafi 2.1.1. e
2.1.2 del Disciplinare di gara:
– L’ARST si riserva di richiedere al Fornitore un certo numero di
colonnine di ricarica opzionali in aggiunta a
quelle previste. In particolare, l’Azienda potra’ richiedere, a sua
totale discrezione e per ciascuno dei tre lotti, fino ad un massimo
di n° 7 colonnine di ricarica singole e fino ad un massimo di n° 6
colonnine di ricarica doppie. I prezzi notificati per la suddetta
fornitura aggiuntiva delle due diverse tipologie delle colonnine non
sono vincolanti ai fini dell’aggiudicazione.
– L’ARST si riserva l’opzione di sottoscrivere l’eventuale
Contratto per l’esercizio manutentivo in regime di “full
service”, per uno o piu’ lotti, contestualmente alla fornitura
degli autobus.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Fornitura n. 24 AUTOBUS URBANI “MEDI” A
TRAZIONE ELETTRICA lunghezza 8,01 ÷ 9,90 metri C.I.G. 9460182526
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari: 34121100 Autobus pubblici
II.2.3) Luogo di esecuzione – Codice NUTS: ITG2 Sardegna
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura n. 24 AUTOBUS URBANI
“MEDI” A TRAZIONE ELETTRICA lunghezza 8,01 ÷ 9,90 metri C.I.G.
9460182526
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara
II.2.6) Valore stimato – Valore, IVA esclusa: 14 832 400.00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti – Sono autorizzate varianti:
no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni – Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Come previsto ai paragrafi 2.1.1. e
2.1.2 del Disciplinare di gara:
– L’ARST si riserva di richiedere al Fornitore un certo numero di
colonnine di ricarica opzionali in aggiunta a
quelle previste. In particolare, l’Azienda potra’ richiedere, a sua
totale discrezione e per ciascuno dei tre lotti, fino ad un massimo
di n° 7 colonnine di ricarica singole e fino ad un massimo di n° 6
colonnine di ricarica doppie. I prezzi notificati per la suddetta
fornitura aggiuntiva delle due diverse tipologie delle colonnine non
sono vincolanti ai fini dell’aggiudicazione.
– L’ARST si riserva l’opzione di sottoscrivere l’eventuale
Contratto per l’esercizio manutentivo in regime di “full
service”, per uno o piu’ lotti, contestualmente alla fornitura
degli autobus.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Fornitura n. 12 AUTOBUS URBANI “NORMALI” A
TRAZIONE ELETTRICA lunghezza 9,91 ÷ 11,30 metri C.I.G. 9460194F0A
Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari: 34121100 Autobus pubblici
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2 Sardegna
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura n. 12 AUTOBUS URBANI
“NORMALI” A TRAZIONE ELETTRICA lunghezza 9,91 ÷ 11,30 metri C.I.G.
9460194F0A
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8 381 200.00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Come previsto ai paragrafi 2.1.1. e
2.1.2 del Disciplinare di gara:
– L’ARST si riserva di richiedere al Fornitore un certo numero di
colonnine di ricarica opzionali in aggiunta a
quelle previste.
In particolare, l’Azienda potra’ richiedere, a sua totale
discrezione e per ciascuno dei tre lotti, fino ad un massimo
di n° 7 colonnine di ricarica singole e fino ad un massimo di n° 6
colonnine di ricarica doppie. I prezzi notificati
per la suddetta fornitura aggiuntiva delle due diverse tipologie
delle colonnine non sono vincolanti ai fini
dell’aggiudicazione.
– L’ARST si riserva l’opzione di sottoscrivere l’eventuale
Contratto per l’esercizio manutentivo in regime di “full
service”, per uno o piu’ lotti, contestualmente alla fornitura
degli autobus.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e
breve descrizione delle norme e dei criteri:
Come indicato negli atti di gara
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Come indicato negli atti di
gara
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: La fornitura oggetto dell’Accordo Quadro, sara’ articolata
prevedendo diversi contratti applicativi di fornitura nell’arco di
due anni.
La fornitura del primo contratto applicativo sara’ divisa in tre
lotti per un totale di n. 38 autobus. Il finanziamento, per
l’acquisto dei suddetti n. 38 autobus, relativi al primo contratto
applicativo, e’ posto totalmente a carico del Fondo per lo sviluppo e
la coesione 2014-2020, di cui al “Rinnovo del parco mezzi adibito al
TPL con tecnologie innovative”: Addendum al Piano Operativo Fondo di
Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, approvato con Delibera
CIPE n. 98 del 22 dicembre 2017 – Asse Tematico F “Rinnovo materiale
del Trasporto Pubblico Locale”.
Nell’eventualita’ in cui dovessero rendersi disponibili ulteriori
finanziamenti, si procedera’ con la sottoscrizione
degli ulteriori contratti applicativi fino al raggiungimento delle
quantita’ totali previste dall’Accordo Quadro, pari a
n. 76 autobus.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Come indicato negli atti di gara
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Come
indicato negli atti di gara
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 17/11/2022 Ora locale: 13:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 18/11/2022 Ora
locale: 10:00
Luogo: Come indicato negli atti di gara
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Come indicato negli atti di gara
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si
fara’ ricorso all’ordinazione elettronica
Sara’ accettata la fatturazione elettronica – Sara’ utilizzato il
pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR SARDEGNA
Citta’: CAGLIARI – Paese: Italia
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso – Denominazione ufficiale: TAR SARDEGNA –
Citta’: CAGLIARI – Paese: Italia – Indirizzo Internet:
www.arst.sardegna.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/10/2022
L’amministratore unico
dott. Roberto Neroni
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