Bando di gara – Prot. 14645 del 16/11/2022 – CIG 9484531295
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice.
I.1) Denominazione e indirizzi: ASSA SPA Strada Mirabella n. 6/8 –
Novara 28100. Paese: Italia – tel. + 39 0321483813 pec
appaltifornitoriassa@pec.it fax +39 0321403018. Codice NUTS ITC15.
Indirizzi internet: https://www.assanovara.it –
https://assa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito illimitato e diretto sulla piattaforma telematica al
seguente indirizzo:
https://assa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte devono essere inviate in versione elettronica attraverso
la piattaforma telematica:
https://assa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
La comunicazione elettronica richiede l’utilizzo di strumenti e
dispositivi che in genere non sono disponibili.
Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
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previa registrazione al Portale appalti ASSA da effettuare seguendo
le istruzioni reperibili all’indirizzo:
https://assa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto
pubblico.
I.5) Principale settore attivita’: ambiente.
Sezione II: Oggetto.
II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1) Denominazione: procedura telematica aperta per
l’affidamento del servizio di manutenzione generale del verde
pubblico della citta’ di Novara (S922) CIG 9484531295.
II.1.2) Codice CPV principale: 77311000.
II.1.3) Tipo di appalto: servizi.
II.1.4) Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto la prestazione
del servizio di manutenzione generale del verde pubblico della citta’
di Novara il tutto come definito dalle norme dei documenti di gara
sotto citati.
II.1.5) Valore totale stimato: 793,368,64 euro, IVA esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITC15.
Luogo principale di esecuzione: Novara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto: la
prestazione del servizio di manutenzione generale del verde pubblico
della citta’ di Novara e comprende la manutenzione generale del
verde, di tutti i giardini, parchi, aree verdi, aiuole, forestazioni
presenti nei quartieri: Santa Rita; Nord; Nord Est; S. Agabio;
Pernate; Porta Mortara; Ovest; Lumellogno; San Martino; Sacro Cuore;
Centro; Sud; Sud-Est della citta’ di Novara, il tutto come definito
dalle norme del capitolato di servizio prot. 14647 del 16 novembre
2022, dal disciplinare di gara prot. 14646 del 16 novembre 2022, dal
bando di gara GUUE prot. 14644 del 16 novembre 2022 e dal presente
bando.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito:
criterio di qualita’ – Nome: offerta tecnica/ponderazione: 70;
prezzo/ponderazione: 30.
II.2.6) Valore stimato: 396.684,32 euro, IVA esclusa.
II.2.7) Durata del contratto di appalto: durata: 12 mesi.
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si.
Descrizione rinnovi: rinnovo per ulteriori 12 mesi come da
disciplinare.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:
no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
l’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: si precisa che nel campo
II.1.5 valore totale stimato e’ stato indicato il valore totale
stimato comprensivo dell’eventuale rinnovo per ulteriori 12 mesi. Nel
campo II.2.6 valore stimato e’ stato indicato il valore stimato per
la durata di 12 mesi, senza eventuale rinnovo.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni di partecipazione.
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle
condizioni:
iscrizione nel registro delle imprese oppure nell’albo delle
imprese artigiane per attivita’ coerenti con quelle oggetto della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma
in un altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma
3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita’
vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito, il tutto come indicato
nel disciplinare di gara;
iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali per il
trasporto dei codici dei rifiuti derivanti da attivita’ di
manutenzione verde.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o
in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito; il tutto come indicato nel disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi n. 3 esercizi
finanziari disponibili di euro 265.000,00 iva esclusa; il tutto come
indicato nel disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: esecuzione negli ultimi tre
anni di servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto (manutenzione
del verde) per un importo complessivo triennale minimo pari a
395.000,00 iva esclusa; il tutto come indicato nel disciplinare di
gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: vedere
disciplinare di gara e capitolato di servizio.
Sezione IV: Procedura.
IV.1) Descrizione.
IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP).
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 16 dicembre
2022, ora locale: 12,00.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 16 dicembre 2022,
ora locale: 14,30. Luogo: vedere disciplinare di gara prot. 14646 del
16 novembre 2022.
Persone ammesse: vedere disciplinare di gara prot. 14646 del 16
novembre 2022.
Sezione VI: Altre informazioni.
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: si tratta di un
appalto rinnovabile: si.
III.3) Informazioni complementari: ai fini dell’esecuzione sono
altresi’ richiesti i seguenti requisiti minimi:
impegno a dotarsi, ai fini dell’esecuzione, del seguente
personale: n. 6 (sei) operai qualificati; n. 12 (dodici) operai
comuni;
impegno a dotarsi, ai fini dell’esecuzione, delle seguenti
attrezzature tecniche e materiale e dell’equipaggiamento: n. 6 (sei)
autocarri; n. 6 (sei) tosatrici semoventi, n. 12 (dodici)
decespugliatori; n. 2 (due) trattori con braccio; n. 6 (sei)
tosasiepi;
impegno a dotarsi, ai fini dell’esecuzione, di un deposito
situato ad una distanza non superiore a 20 chilometri dalla sede del
Comune di Novara (calcolati secondo l’opzione «percorso piu’ breve»
su viamichelin.it), al fine di garantire un’efficace ed efficiente
erogazione dei servizi. Il deposito dovra’ almeno essere dotato di:
ufficio;
spazio per il ricovero di mezzi e attrezzature;
locali spogliatoi, allestiti nel rispetto degli standard
previsti dalle disposizioni legislative vigenti;
locali servizi igienici, allestiti nel rispetto degli standard
previsti dalle disposizioni legislative vigenti
il tutto come indicato nel disciplinare di gara prot. 14646 del 16
novembre 2022 e nel capitolato prot. 14647 del 16 novembre 2022.
Per modalita’ di gara e altre informazioni vedere: disciplinare di
gara prot. 14646 del 16 novembre 2022 e i documenti citati nello
stesso e capitolato di servizio prot. 14647 del 16 novembre 2022
pubblicati sulla piattaforma telematica «Portale Appalti Assa»
https://assa-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e
sul profilo committente https://www.assanovara.it dopo la
pubblicazione del presente bando su G.U.R.L.
Responsabile unico del procedimento: dott. Alessandro Battaglino.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR –
Piemonte, via Confienza n. 10 – 10121 Torino – tel. 011/5576411
e-mail tarto-segrprotocolloamm@ga-cert.it – fax 011/5576401.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 16 novembre 2022.
Il direttore generale
dott. Alessandro Battaglino
TU22BFM25987