Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) A.S.S.T.
Fatebenefratelli Sacco Via G. B. Grassi, 74 – C.A.P. 20157 Milano
Italia Telefono 0239042282 – Telefax 023560103 Posta elettronica
appalti.contratti@asst-fbf-sacco.it – Responsabile: UOC
Provveditorato Economato Ufficio Gare. Accesso elettronico alle
informazioni e presentazione per via elettronica di offerte e
richieste di partecipazione: http://www.ariaspa.it.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO II.1.1) gara d’appalto svolta
mediante procedura aperta, attraverso il sistema informatico di
negoziazione SINTEL, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e
ss.mm.ii. e in combinato disposto con gli artt. 2, commi 1 e 2, 8
comma 1 lett. a) e c) del D.L. n. 76/2020 e ss.mm.ii., per la
fornitura in service di un sistema diagnostico per la colorazione
automatica per batteri e micobatteri occorrente all’UOC Microbiologia
Clinica, Virologia e Bioemergenze (Lotto 1) e per la fornitura in
service di un sistema diagnostico per la colorazione automatica di
preparati istologici e citologici occorrente all’UOC Anatomia
Patologica (Lotto 2) dell’Ospedale Sacco dell’ASST Fatebenefratelli
Sacco, per un periodo di 60 (sessanta) mesi ripetibile di 24 mesi
II.1.2) Codice CPV principale 33124110-9 II.1.3) Tipo di appalto:
forniture II.1.6) Divisione in lotti: SI II.2.4) Descrizione
dell’appalto Il presente appalto disciplina la fornitura in service,
suddivisa in 2 lotti, di un sistema diagnostico per la colorazione
automatica per batteri e micobatteri occorrente all’UOC Microbiologia
Clinica, Virologia e Bioemergenze (Lotto 1 CIG 9446387D25 ) e di un
sistema diagnostico per la colorazione automatica di preparati
istologici e citologici occorrente all’UOC Anatomia Patologica (Lotto
2 CIG 9446407DA6) dell’Ospedale L. Sacco dell’ASST Fatebenefratelli
Sacco di Milano, le cui caratteristiche tecniche sono indicate negli
atti di gara, comprendenti la fornitura dei materiali diagnostici
(kit, reagenti, calibratori e controlli, materiali di supporto) e
degli strumenti in locazione con adeguamento tecnico dei locali se
necessario, e di tutti i necessari aggiornamenti tecnologici, e la
formazione del personale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo
non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato L’importo
complessivo dell’appalto per l’intero periodo contrattuale di 60 mesi
e’ stimato in € 275.000,00 IVA esclusa (Lotto 1 € 150.000,00 I.V.A.
esclusa – Lotto 2 € 125.000,00 I.V.A. esclusa) II.2.7) Durata del
contratto in mesi: 60 II.2.10) Informazioni sulle varianti: – Sono
autorizzate varianti: si’ II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
– Opzioni: si’ – Descrizione delle opzioni: L’ASST Fatebenefratelli
Sacco si riserva la facolta’ di procedere, ai sensi del comma 5
dell’art. 63 del D.Lgs. 50/2016, alla ripetizione del contratto
successivamente alla scadenza dei primi 60 mesi, per ulteriori 24
mesi. Inoltre all’art. 22 del Capitolato speciale di gara e’ prevista
la “clausola di adesione”. Pertanto durante il periodo di vigenza
contrattuale gli Enti facenti parte del Consorzio per gli Acquisti
Enti Sanitari Pubblici Milano (CAESP Milano) elencati nel predetto
articolo potranno procedere all’adesione postuma alle condizioni
economiche di gara, indipendentemente dalla partecipazione o meno
alla presente procedura. L’adesione da parte degli Enti del Consorzio
sopracitato non potra’ comportare un aumento complessivo superiore al
300% del valore di aggiudicazione. L’importo globale dell’appalto,
comprensivo per entrambi i lotti anche della ripetizione del
contratto per 24 mesi, della proroga annuale, dell’eventuale
integrazione del limite del quinto d’obbligo e dell’eventuale
adesione postuma, e’ pari a € 2.068.000,00 IVA esclusa
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara e nei moduli di
autocertificazione III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Secondo
quanto previsto nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: giorno 25/01/2023 ore 15:00 IV.2.4) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte: il giorno 27/01/2023 alle ore 10:00 presso la UOC
Provveditorato Economato della ASST Fatebenefratelli Sacco – Via G.
B. Grassi, 74 – 20157 Milano – Palazzina n. 10. La trasparenza e la
tracciabilita’ delle operazioni di gara, sono in ogni caso garantite
dalla Piattaforma Sintel
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
Eventuali richieste di informazioni complementari devono essere
presentate in forma scritta per mezzo della funzione “Comunicazioni
della procedura” presente sulla piattaforma SinTel; eventuali
integrazioni alla documentazione di gara o risposte alle richieste di
chiarimento, verranno pubblicate sul portale http://www.ariaspa.it;
l’area riservata alla presente procedura dovra’ essere costantemente
controllata durante il tempo di espletamento della gara. Il bando
sara’ pubblicato su www.asst-fbf-sacco.it. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/12/2022.
Il direttore U.O.C. provveditorato economato
dott. Luca Formenti
TX22BFK28559