Bando di gara
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto dell’amministrazione: Azienda Strade
Lazio – Astral S.p.A. – Via del Pescaccio, 96/98 – 00166 Roma – tel.
06/5168.7516-7517 – www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it – I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II) OGGETTO, IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO: II.1.1)
Denominazione conferita all’appalto: “Ciclovie Ashby – Rete di
percorsi e ciclovie confluenti a Roma da sud, per un turismo lento e
sostenibile – Prolungamento e messa in sicurezza della pista
ciclopedonale Fiuggi-Paliano” – CIG: 94793173DA – II.1.2) Tipo di
appalto e luogo esecuzione: appalto di lavori – Comuni di Fiuggi e
Paliano – Nuts: ITI45 – II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l’accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l’avviso
riguarda un appalto pubblico – II.1.4) Breve descrizione
dell’appalto: lavori stradali – Prolungamento e messa in sicurezza
della pista ciclopedonale Fiuggi-Paliano – II.1.5) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233140-2 – II.2)
Quantitativo o entita’ dell’appalto: importo complessivo dei lavori €
1.101.000,00 per i lavori (comprensivi di € 33.000,00 per gli oneri
della sicurezza). Contratto a misura – II.3) Durata dell’appalto o
termine di esecuzione: 440 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dal giorno della consegna dei lavori risultante dal relativo verbale.
SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si
rinvia al disciplinare di gara – III.2) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento: la somma necessaria per l’esecuzione
dell’intervento di cui in epigrafe trova copertura nel Capitolo di
Spesa D12540 Determinazione Dirigenziale n. G18449 del 23/12/2019 –
III.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a
partecipare gli operatori economici di cui all’art. 45 del Codice dei
Contratti Pubblici – III.4) Condizioni di partecipazione: III.4.1)
Situazione personale degli operatori economici: si rinvia al
disciplinare di gara – III.4.2) Iscrizione nell’albo professionale e
nel registro commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle
Imprese) da cui risulti un oggetto sociale coerente con l’oggetto
dell’appalto ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato
U.E., iscrizione in analogo registro professionale o commerciale
dello Stato U.E. di residenza – III.4.3) Capacita’
economico/finanziaria e tecnica: possesso dell’attestazione SOA per
la Categoria OS12-A, classifica III – OG3 classifica II – OS 24
classifica I. Per le lavorazioni riconducibili alla cat. OS12- B:
attestazione SOA classifica I o requisiti ex art. 90 d.p.r. 207/2010.
SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici – IV.2)
Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo sull’elenco
prezzi posto a base di gara, ex art. 36, comma 9 bis del Codice dei
Contratti Pubblici, con previsione dell’esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del
medesimo Codice – IV.3) Ammissione o divieto di varianti: non sono
ammesse varianti – IV.4) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: no – IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte:
entro e non oltre il 13/12/2022, ore 13.00. La presente procedura e’
gestita integralmente con modalita’ telematica e, pertanto, verranno
ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma
telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A.
Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a
mezzo pec o qualsivoglia altra modalita’ di presentazione – IV.6)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della
documentazione: Italiana – IV.7) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte – IV.8) Prima seduta
pubblica: 14/12/2022, ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno
stabilite di volta in volta.
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Condizioni per ottenere il
capitolato d’oneri e i documenti complementari: costituiscono parte
integrante del presente bando, il Progetto esecutivo, il Disciplinare
di gara e i relativi allegati nei quali sono riportate le modalita’ e
i requisiti di partecipazione e di presentazione dell’offerta
previsti a pena di esclusione. E’ possibile scaricare la
documentazione di gara dal sito di Astral S.p.A.
(http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti – Gare e
procedure in corso – VI.2) Procedura con termini di presentazione
dell’offerta ridotti per ragioni d’urgenza ai sensi dell’art. 8 comma
1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 – VI.3) Previsione
della procedura di inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 133,
c. 8, D.Lgs. 50/2016 – VI.3) Chiarimenti: e’ possibile ottenere
chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare
al RUP all’indirizzo pec di Astral SpA,
protocolloastral@pec.astralspa.it nel rispetto dei termini e delle
modalita’ prescritte dal disciplinare di gara – VI.4) Presentazioni
di ricorsi: eventuali ricorsi potranno essere proposti innanzi al TAR
del Lazio – VI.5) Responsabile unico del procedimento: Ing. Daniele
Prisco.
L’amministratore unico
ing. Antonio Mallamo
TX22BFM26204