Bando di gara
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto dell’amministrazione: Azienda Strade
Lazio – Astral S.p.A. – Via del Pescaccio, 96/98 – 00166 Roma – tel.
06/5168.7516-7517 – www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it – I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico
SEZIONE II) OGGETTO, IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO: II.1.1)
Denominazione conferita all’appalto: “Appalto integrato del nuovo
asse viario di collegamento fra la SP Ariana e la SP Artena – Cori –
Opere complementari alla Roma Latina”. CIG: 9727466EDF – II.2)
Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il sistema
dinamico di acquisizione: l’avviso riguarda un appalto integrato
avente ad oggetto la progettazione esecutiva sulla base del progetto
definitivo e l’esecuzione di lavori. I lavori sono la prestazione
principale – II.3) Breve descrizione dell’appalto: l’appalto, in
particolare, riguarda la progettazione esecutiva e l’esecuzione delle
opere per la realizzazione di un nuovo asse viario di collegamento
fra la SP Ariana e la SP Artena – Cori – II.4) Luogo di esecuzione:
Comune di Artena. NUTS: ITI43 Roma – II.5) Quantitativo o entita’
dell’appalto: l’importo complessivo dell’appalto e’ pari a €
14.350.789,88. Importo complessivo lavori: € 14.190.000,00 (categorie
di opere: OG3 classifica VI, OG8 classifica IV bis, OG10 classifica
III, OG12 classifica II e OS12A classifica II). Progettazione
esecutiva: € 160.789,88 (categorie: V.02, D.02, IA.03 e P.01) – II.6)
Divisione in lotti: l’appalto e’ costituito da un unico lotto – II.7)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233000-9 – II.8) Durata
dell’appalto o termine di esecuzione: 1032 giorni naturali e
consecutivi, di cui 120 giorni per la redazione della progettazione
esecutiva e 912 giorni per l’esecuzione dei lavori
SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si
rinvia al disciplinare di gara – III.2) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento: l’intervento trova copertura come
segue: Delibera CIPESS 1/2022 per € 155.700.000,00, assegnazione
successivamente confermata con Determina del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti n. 3167 del 3 marzo 2023, registrata
dal MEF-UCB al n.369 in data 8 marzo 2023, a valere sul Fondo
Sviluppo e Coesione – Programmazione 2021/2027; Delibera CIPESS
35/2022 – Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, assegnazione al
Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili, ai
sensi dell’art. 1, comma 178, lettera d), della legge n. 178 del 2020
di risorse per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi in
relazione agli interventi infrastrutturali di cui alla delibera
CIPESS n. 1/2022 – III.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara:
Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all’art. 45
e 46 del Codice dei Contratti Pubblici – III.4) Condizioni di
partecipazione: III.4.1) Situazione personale degli operatori
economici: si rinvia al disciplinare di gara – III.4.2) Iscrizione
nell’albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al
disciplinare di gara – III.4.3) Capacita’ economico/finanziaria e
tecnica: si rinvia al disciplinare di gara
SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
ai sensi degli art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 – IV.2) Criterio di
aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, co.
2 del D.Lgs. n. 50/2016 – IV.3) Ammissione o divieto di varianti: non
sono ammesse varianti – IV.4) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: no – IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte:
entro e non oltre il 27/07/2023, ore 12.00 – IV.6) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte e della
documentazione: italiana – IV.7) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte – IV.8) Prima seduta:
31/07/2023, ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
di volta in volta
SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Condizioni per ottenere il
capitolato d’oneri e i documenti complementari: e’ possibile
scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce
parte integrante, e l’ulteriore documentazione di gara dal sito di
Astral S.p.A. (http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti –
Gare e procedure in corso
(https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp) – VI.2) La
presente procedura e’ gestita integralmente con modalita’ telematica
e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso
la piattaforma telematica accessibile attraverso il Portale Appalti
di Astral S.p.A. Non saranno ritenute valide le offerte presentate in
forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalita’ di
presentazione. Le modalita’ di partecipazione sono dettagliatamente
descritte nel disciplinare di gara – VI.3) Previsione della procedura
di inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 133, c. 8, D.Lgs
50/2016 – VI.4) Presentazioni di ricorsi: eventuali ricorsi potranno
essere proposti innanzi al TAR del Lazio – VI.5) Responsabile unico
del procedimento: Ing. Tommaso Picano
L’amministratore unico
ing. Antonio Mallamo
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