Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione: 16/11/2022

Scadenza: 19/12/2022

N° Gazzetta: 134

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM25391

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione

16/11/2022

Scadenza

19/12/2022

N° Gazzetta

134

Cod. Rif. G.U.

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Atac Spa Azienda Per La Mobilità – Bando di gara n149/2022 – Lotto 1 CIG 9478802ADA – Lotto 2 CIG 9478822B5B


Bando di gara n. 149/2022 – Lotto 1 CIG 9478802ADA – Lotto 2 CIG 9478822B5B

SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4660 Fax +394695.4032. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II : OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione : Bando di gara n. 149/2022 _ procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per la conclusione di Accordi Quadro ex art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., della durata di tre anni ed afferenti a singoli lotti (n. 2) in base ai quali, affidare ad un unico operatore, la fornitura di ricambi necessari alla revisione delle bombole CNG degli autobus appartenenti alla flotta Iveco Citelis CNG, Iveco 491 Cursor CNG e IIA Citymood CNG, da esperire con il sistema dell’e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale : 34310000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di ricambi per la revisione delle bombole CNG per autobus: Iveco Citelis CNG, Iveco 491 Cursor CNG e IIA Citymood CNG, articolato in 2 lotti. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativo allegato. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 902.583,12 esclusa I.V.A. L’importo e’ dato dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei due lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si. Il concorrente potra’ presentare offerta per uno o piu’ lotti e aggiudicarsene uno o piu’. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di consegna della fornitura: ATAC S.p.A. -Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia, 1060) – 00189 Roma – Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto: Lotto 1: L’accordo quadro prevede complessivamente la fornitura di n. 2 tipologie di (RICAMBI IVECO) meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L’importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell’intero accordo quadro e’ fissato in Euro 878.217,60 (ottocentosettantottomiladuecentodiciassette/60), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Il primo Contratto Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la fornitura di n. 2 tipologie di Ricambi Autobus Iveco, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati, per un importo massimo presunto pari ad Euro 89.356,80 (ottantanovemilatrecentocinquantasei/80) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2: L’accordo quadro prevede complessivamente la fornitura di n. 1 tipologia di (RICAMBI IIA), meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L’importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell’intero accordo quadro e’ fissato in Euro 24.365,52 (ventiquattromilatrecentosessantacinque/52), oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Per ogni codice ricambio del listino di ogni lotto, l’offerente dovra’ indicare il prezzo offerto (che dovra’ essere inferiore al “Valore economico massimo di gara” stabilito da ATAC ed indicato nel listino) nell’allegato “Richiesta d’offerta” per ogni lotto. L’aggiudicazione di ogni lotto avverra’, in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu’ alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo a base di gara (si precisa che lo sconto e’ generato dal rapporto tra la somma dei valori offerti per ogni codice ricambio del listino e l’importo a base di gara). II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell’accordo quadro e’ di 3 (tre) anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del primo contratto applicativo di ciascun lotto. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : no. ATAC potra’, comunque, ridurre la durata dal rapporto riguardante sia gli Accordi Quadro che i contratti applicativi senza alcun onere a suo carico nel caso di revoca ovvero di cessazione dell’affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o altra Istituzione cui ATAC debba obbligatoriamente assoggettarsi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390.
SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica : Requisiti di capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti : A) per l’impresa che concorre singolarmente : a1) LOTTO 1: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro € 1.500.000,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 800.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 40.000,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 20.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a piu’ lotti, l’importo del requisito di fatturato globale minimo da possedere dovra’ essere pari alla somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare e dovra’ comunque essere in possesso dei relativi fatturati specifici. B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : b1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2), nella misura minima del 40% dell’importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell’importo indicato.
Fermo restando: – che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; – che, nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti ; – che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. C) Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. . D) Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. Come ulteriori allegati, tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare, come previsto dall’art.7 del Capitolato Speciale, la dichiarazione conforme al modello E, nella quale per ogni codice di ricambi, si dovra’ precisare se verra’ fornito il ricambio originale o equivalente e, in quest’ultimo caso indicare la marca o le marche che ci si riserva di fornire. In relazione ad ogni ricambio equivalente andra’ fornita, in sede di offerta, apposita certificazione del produttore che ne testimoni l’equivalenza, in termini di legge, all’originale, come meglio dettagliato all’art.7 del Capitolato Speciale. E) L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. . F) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 80,00 per il Lotto 1 CIG …………… intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) – Via Marco Minghetti 10 – 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto………….C.I.G. …………….. oltre al proprio n. C.F. – P. I.V.A.); G) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta’ di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita’ degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta’ dell’offerta, ai sensi dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 17.564,35 per il Lotto 1; € 487,30 per il Lotto 2; fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. B) Al momento della sottoscrizione dell’accordo quadro, l’impresa aggiudicataria si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell’accordo quadro del lotto aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale deposito sara’ svincolato al termine del periodo di validita’ dell’accordo quadro medesimo. C) A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione : no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Le modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto: no
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura : procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di accordi quadro con un singolo operatore economico per ciascun lotto. IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data 19/12/2022 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 20/12/2022 ora 10:00. Luogo : Via Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F ex API 2° piano – sala gare. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: no. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Appalti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera’ noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Disposizione del Direttore Procurement, Legislazione d’Impresa e Servizi Generali n. 48 del 02/11/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata”, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, Modello E, scaricabili dal Portale https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita’ specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 co. 8 lettera a) e dell’art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione dei singoli Lotti dell’Accordo Quadro sono disciplinati nell’art. 6 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall’aggiudicatario, salvo quanto disposto all’art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell’art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali : si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari : si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’ : Roma. Codice postale: 00196. Paese : Italia.VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 09/11/2022
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali – Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli

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