Bando di gara n. 149/2022 – Lotto 1 CIG 9478802ADA – Lotto 2 CIG
9478822B5B
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4660 Fax +394695.4032.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle
informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di
partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto
congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali
settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II : OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione : Bando di gara n. 149/2022 _ procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per la conclusione
di Accordi Quadro ex art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., della
durata di tre anni ed afferenti a singoli lotti (n. 2) in base ai
quali, affidare ad un unico operatore, la fornitura di ricambi
necessari alla revisione delle bombole CNG degli autobus appartenenti
alla flotta Iveco Citelis CNG, Iveco 491 Cursor CNG e IIA Citymood
CNG, da esperire con il sistema dell’e-Procurement. II.1.2) Codice
CPV principale : 34310000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.
II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto
la fornitura di ricambi per la revisione delle bombole CNG per
autobus: Iveco Citelis CNG, Iveco 491 Cursor CNG e IIA Citymood CNG,
articolato in 2 lotti. Per la descrizione completa delle forniture si
rimanda al Capitolato Speciale e relativo allegato. II.1.5) Valore
totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro
902.583,12 esclusa I.V.A. L’importo e’ dato dalla sommatoria degli
importi posti a base di gara, per ciascuno dei due lotti. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti:Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
si. Il concorrente potra’ presentare offerta per uno o piu’ lotti e
aggiudicarsene uno o piu’. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no
II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di consegna della
fornitura: ATAC S.p.A. -Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia,
1060) – 00189 Roma – Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione
dell’Appalto: Lotto 1: L’accordo quadro prevede complessivamente la
fornitura di n. 2 tipologie di (RICAMBI IVECO) meglio dettagliati nel
Capitolato Speciale e relativi allegati. L’importo massimo presunto
posto a base di gara per la durata dell’intero accordo quadro e’
fissato in Euro 878.217,60
(ottocentosettantottomiladuecentodiciassette/60), oltre IVA, soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a
zero per assenza di rischi interferenziali. Il primo Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la fornitura
di n. 2 tipologie di Ricambi Autobus Iveco, meglio dettagliati nel
Capitolato Speciale e relativi allegati, per un importo massimo
presunto pari ad Euro 89.356,80
(ottantanovemilatrecentocinquantasei/80) oltre IVA, soggetto al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2: L’accordo quadro
prevede complessivamente la fornitura di n. 1 tipologia di (RICAMBI
IIA), meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati.
L’importo massimo presunto posto a base di gara per la durata
dell’intero accordo quadro e’ fissato in Euro 24.365,52
(ventiquattromilatrecentosessantacinque/52), oltre IVA, soggetto al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Per ogni codice ricambio del listino di ogni lotto,
l’offerente dovra’ indicare il prezzo offerto (che dovra’ essere
inferiore al “Valore economico massimo di gara” stabilito da ATAC ed
indicato nel listino) nell’allegato “Richiesta d’offerta” per ogni
lotto. L’aggiudicazione di ogni lotto avverra’, in base al criterio
del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu’ alto ribasso unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo
a base di gara (si precisa che lo sconto e’ generato dal rapporto tra
la somma dei valori offerti per ogni codice ricambio del listino e
l’importo a base di gara). II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell’accordo quadro e’ di
3 (tre) anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del primo
contratto applicativo di ciascun lotto. L’appalto non e’ oggetto di
rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che
saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni : no. ATAC potra’, comunque, ridurre la durata
dal rapporto riguardante sia gli Accordi Quadro che i contratti
applicativi senza alcun onere a suo carico nel caso di revoca ovvero
di cessazione dell’affidamento in house, ed in ogni caso ove
sussistano motivi di interesse pubblico o disposizioni e/o direttive
di Enti Locali o altra Istituzione cui ATAC debba obbligatoriamente
assoggettarsi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea. no II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell’art.
31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della
fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e’
l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel.
06.4695.3390; Il Responsabile per la fase di svolgimento della
procedura e identificazione del contraente e’ l’ing. Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390.
SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si
rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica : Requisiti di
capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti : A) per
l’impresa che concorre singolarmente : a1) LOTTO 1: aver conseguito
un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro €
1.500.000,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel
settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo
non inferiore ad euro 800.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.
B); a2) LOTTO 2: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli
ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 40.000,00 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto,
per un importo complessivo non inferiore ad euro 20.000,00 IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); Si precisa che qualora il
concorrente intenda partecipare a piu’ lotti, l’importo del requisito
di fatturato globale minimo da possedere dovra’ essere pari alla
somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare
e dovra’ comunque essere in possesso dei relativi fatturati
specifici. B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni : b1)
sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario
deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1)
per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2), nella misura minima del 40%
dell’importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell’importo
indicato.
Fermo restando: – che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100%
dei requisiti prescritti; – che, nell’ambito dei propri requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti ; – che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i
requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. C) Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art.
89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. . D) Documenti richiesti per
l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed
A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’
l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito
negli artt.2,3 e 8 del DGNC). L’eventuale ricorso all’istituto
dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti
di gara. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non
sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.
I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il
“PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei
requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. Come ulteriori allegati, tutte le Imprese che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare,
come previsto dall’art.7 del Capitolato Speciale, la dichiarazione
conforme al modello E, nella quale per ogni codice di ricambi, si
dovra’ precisare se verra’ fornito il ricambio originale o
equivalente e, in quest’ultimo caso indicare la marca o le marche che
ci si riserva di fornire. In relazione ad ogni ricambio equivalente
andra’ fornita, in sede di offerta, apposita certificazione del
produttore che ne testimoni l’equivalenza, in termini di legge,
all’originale, come meglio dettagliato all’art.7 del Capitolato
Speciale. E) L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’
disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i. . F) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del
versamento di importo pari a: euro 80,00 per il Lotto 1 CIG
…………… intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione
(ANAC) – Via Marco Minghetti 10 – 00187 Roma: (riportare nello spazio
riservato alla causale: Lotto………….C.I.G. ……………..
oltre al proprio n. C.F. – P. I.V.A.); G) Non sono richiesti
ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto
prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la
facolta’ di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita’
degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei
documenti previsti all’art. 86 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a
certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici,
comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della
vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti
contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: A) A garanzia della serieta’ dell’offerta, ai sensi
dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di una
garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al
punto II.2.4): € 17.564,35 per il Lotto 1; € 487,30 per il Lotto 2;
fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere
validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di
presentazione dell’offerta. B) Al momento della sottoscrizione
dell’accordo quadro, l’impresa aggiudicataria si obbliga a produrre
un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore
dell’accordo quadro del lotto aggiudicato, a garanzia della
sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale
deposito sara’ svincolato al termine del periodo di validita’
dell’accordo quadro medesimo. C) A garanzia dell’adempimento delle
obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto
che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art.
103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato
all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’
di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: l’appalto e’ autofinanziato da Atac; i
pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il
raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere
in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione : no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Le
modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e
relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto: no
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura :
procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di
accordi quadro con un singolo operatore economico per ciascun lotto.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data
19/12/2022 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di
ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte. Data 20/12/2022 ora 10:00. Luogo : Via Prenestina 45, 00176
Roma – Palazzina F ex API 2° piano – sala gare. Persone ammesse ad
assistere all’apertura delle offerte: no. Essendo procedure
completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’ sono
garantite attraverso il Portale Appalti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il
Portale Appalti, rendera’ noti i risultati dei lavori delle
commissioni di gara
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Disposizione del Direttore
Procurement, Legislazione d’Impresa e Servizi Generali n. 48 del
02/11/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3
lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra
oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata”,
pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI,
Modello E, scaricabili dal Portale https:// atac.maggiolicloud.it.
VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita’ specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato
disposto dell’art. 52 co. 8 lettera a) e dell’art. 83 co. 9 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di
aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’
ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione dei singoli
Lotti dell’Accordo Quadro sono disciplinati nell’art. 6 del
Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino
un aumento dell’importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini
dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha
facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal
subappaltatore devono essere effettuati dall’aggiudicatario, salvo
quanto disposto all’art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica
mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell’art.
216 co. 11 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione
dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante
dagli aggiudicatari entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per
l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza
delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita’ di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute
nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ di cui all’art. 26
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali : si rinvia all’art. 20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari : si rinvia all’art. 25
del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia
189. Citta’ : Roma. Codice postale: 00196. Paese : Italia.VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3)
Procedure di ricorso. Presentazione dei ricorsi: termine di
presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45 – Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC:accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso : 09/11/2022
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali –
Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli
TX22BFM25391