Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione: 17/03/2023

N° Gazzetta: 32

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM7194

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione

17/03/2023

N° Gazzetta

32

Cod. Rif. G.U.

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Atac Spa Azienda Per La Mobilità – Bando di gara n29/2023 – CIG 96892394F7


Bando di gara n. 29/2023 – CIG 96892394F7

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4614. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. – https:// atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 29/2023 – Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell’art. 114, dell’art. 122, dell’art. 36 comma 2 lett. d), dell’art. 60 e dell’art. 35, co.2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dell’appalto relativo ai lavori di adeguamento alla norma CEI 0-16 degli impianti di ricezione dell’energia in media tensione ATAC di SSE, Rimesse e Parcheggi, della durata di 525 giorni solari decorrenti dalla data di inizio lavori. II.1.2) Codice CPV principale: 45317300-5
II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: I lavori hanno ad oggetto l’adeguamento alla norma CEI 0-16 degli impianti di ricezione dell’energia in media tensione ATAC di SSE, Rimesse e Parcheggi. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. ATAC S.p.A. avra’ facolta’ di disporre la cessazione anticipata del contratto senza alcun onere ne’ preavviso qualora intervengano disposizioni conseguenti al venir meno dell’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali affidatari. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 2.126.942,02 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Territorio di Roma Capitale – Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto: Il valore dell’appalto a base di gara e’ pari ad euro 2.126.942,02 esclusa I.V.A. di cui: a) euro 2.038.446,50 quale importo per i lavori di adeguamento alla norma CEI 0-16 degli impianti di ricezione dell’energia, a corpo, soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui euro 352.286,24 per i costi della manodopera; b) Euro 88.495,52 oltre I.V.A., quale costo per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso percentuale di gara; II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell’art. 61 comma 2, l’appalto e’ qualificato come categoria unica OG10, classifica IV (quarta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 2.126.942,02 oltre I.V.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’, ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 95 del D.lgs. n.50/2016, con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, a favore del concorrente che otterra’ il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l’offerta economica e 70 (settanta) punti per l’offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 42 (quarantadue) punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: L’appalto avra’ una durata complessiva, di 525 giorni solari decorrenti dalla data di inizio lavori II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti di capacita’ professionale e tecnica richiesti: a) per l’impresa che concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine speciale: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OG10, classifica IV (quarta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 2.126.942,02 oltre I.V.A (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell’importo prescritto; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%, purche’ la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal bando di gara; Resta fermo: – che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; – che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1.).I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il PASSOE rilasciato dal portale ANAC, ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, tecnico professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art.81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’ANAC, come disposto con la Delibera attuativa n 464 del 27/07/2022 e s.m.i. ” c) Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite; e) L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.f) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra’ come previsto al punto 13 del DGNC. g) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro 140,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ documenti previsti all’art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell’art.103 comma 1 D.Lgs.n.50/2016, si richiama l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.lgs. citato. E’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.2.4) – euro 42.538,84 fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Sara’ facolta’ della Stazione Appaltante procedere in via d’urgenza all’esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Alberto Vinci – per la fase di esecuzione del contratto: Raffaele Santulli – per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no.IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 20/04/2023 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 21/04/2023 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n.16 del 27/02/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art.2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, scheda SKT e Schema di contratto, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l’offerta tecnica che l’offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al punto II.2.4). Trovera’ applicazione la clausola di revisione prezzi prevista al comma 1 lettera b) dell’art. 29 del Decreto Legge 27/1/2022 n.4 in deroga all’art. 106 comma 1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e smi. VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell’art. 216 co. 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo d’Intesa e Patto di Integrita’ di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo.VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.- Accesso agli atti, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 -accesso.atti@cert2.atac.roma.it
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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