Bando di gara n. 35/2023 – CIG 9674725BA0
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4157 Fax +394695.4032.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle
informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di
partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto
congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali
settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 35/2023 _ Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento
della fornitura di n. 1350 barre da 18 m di rotaie tranviarie a gola
profilo 62R1, occorrenti per la manutenzione straordinaria
dell’armamento delle sedi tranviarie della rete del Comune di Roma,
esercite da ATAC S.p.A., da esperire con il sistema
dell’e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34941000-5 Rotaie
e Accessori II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
n. 1350 barre da 18 m di rotaie tranviarie a gola profilo 62R1,
occorrenti per la manutenzione straordinaria dell’armamento delle
sedi tranviarie della rete del Comune di Roma, esercite da ATAC
S.p.A. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al
Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale
stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro
2.576.504,70 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi
II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di
consegna della fornitura: ATAC S.p.A. Stabilimento Tor Sapienza sito
in Roma – Via Prenestina 607 – 00155 Roma – Codice NUTS: ITI43.
II.2.4) Descrizione dell’Appalto: L’affidamento prevede
complessivamente la fornitura di n. 1350 barre da 18 m di rotaie
tranviarie a gola profilo 62R1, occorrenti per la manutenzione
straordinaria dell’armamento delle sedi tranviarie della rete del
Comune di Roma, esercite da ATAC S.p.A. L’importo massimo presunto
posto a base di gara per
la durata dell’intera fornitura e’ fissato in Euro 2.576.504,70
(duemilionicinquecentosettantaseimilacinquecentoquattro/70) oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’, in base al
criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu’ alto ribasso
unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto
all’importo a base di gara. II.2.6) Valore stimato: Vedi II.1.5. La
Stazione Appaltante valutera’ in fase di esecuzione del contratto
d’appalto eventuali variazioni di prezzo, ai sensi del D.L. 27
gennaio 2022, n.4, e dell’art.106 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 18
aprile 2016 n.50 e s.m.i., solo qualora superiori al 20% rispetto al
prezzo di aggiudicazione e comunque riconoscendo non oltre il 50%
della variazione. L’appaltatore, qualora intenda presentare l’istanza
di compensazione, dovra’ inviarla al Responsabile in fase di
esecuzione del contratto, corredata da adeguata documentazione a
comprova delle motivazioni addotte, in particolare, facendo
riferimento a fatti concreti e specifici non in precedenza
prevedibili che hanno determinato la variazione, inoltre precisando
la data della stessa. La Stazione Appaltante, verificata l’istanza e
la documentazione allegata, dara’ risposta entro 30 gg dalla data di
ricezione della stessa istanza, chiarendo inoltre il periodo per il
quale viene considerata la compensazione stabilita II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: La durata dell’appalto e’ fissata in 150
(centocinquanta) giorni con termini decorrenti dalla data di
sottoscrizione del contratto o di ricevimento della lettera
contratto. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. Il rapporto
contrattuale potra’ avere una durata inferiore senza alcun onere a
carico di ATAC, nel caso di revoca ovvero di cessazione
dell’affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di
interesse pubblico o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o
altra Istituzione cui ATAC debba obbligatoriamente assoggettarsi;
II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. no
II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si
rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti di
capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti: A) per
l’impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato
globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la
data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta,
per un importo complessivo non inferiore ad euro € 2.600.000,00 IVA
esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’
oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro
€ 1.300.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i
R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di
tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito speciale, di cui al precedente punto A) nella misura minima
del 40% dell’importo indicato, mentre le imprese mandanti devono
possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%
dell’importo indicato. Fermo restando: – che, nel complesso, il
R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; – che, nell’ambito
dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume in
sede di offerta i requisiti in misura percentuale superiore rispetto
a ciascuna delle mandanti; – che ciascuna impresa facente parte del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80
del D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019 e s.m.i. C)
Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e
dalla Legge 55/2019 e s.m.i. D) Documenti richiesti per l’ammissione
alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’
l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i., in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);
in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi)
attestanti, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE”
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. E) L’eventuale ricorso alla facolta’ di
subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va
compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola
sezione α “alfa” non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’
tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta
del versamento ad Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC), pari a:
Euro 165,00 – CIG 9674725BA0 intestato a: Autorita’ Nazionale
Anticorruzione (ANAC) – Via di Marco Minghetti 10 – 00187 Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G.
……………… oltre al proprio n. C.F. – P. I.V.A.); H) Non sono
richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto
prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la
facolta’ di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita’
degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei
documenti previsti all’art. 86 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a
certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici,
comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della
vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti
contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: A) A garanzia della serieta’ dell’offerta, ai sensi
dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di una
garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al
punto II.2.4): € 51.530,094; fatti salvi i benefici di cui al comma 7
del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del
DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la
garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell’offerta. B) A garanzia
dell’adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il
soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste
all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente
riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da Roma
Capitale; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’
previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Le
modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e
relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto: Ai sensi dell’art. 31,
comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della
fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e’
l’ing. Alberto Vinci, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel.
06.4695.2672; Il Responsabile per la fase di svolgimento della
procedura, identificazione del contraente e stipulazione del
contratto e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176
Roma, Tel. 06.4695.3390.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e
60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema
dell’e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative
alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla
negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 29/05/2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle
offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 30/05/2023
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F1 ex API
2° piano – sala gare. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle
offerte: no. Essendo procedure completamente telematiche, la
trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale
Appalti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera’ noti
i risultati dei lavori delle commissioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore
Generale n. 21 del 13/03/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i
soggetti ex art. 3 lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente
appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito
internet: https://atac.maggiolicloud.it VI.3.4) Soggetti ammessi e
modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2
del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata
sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono
comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)
La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale
d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, scaricabili
dal Portale https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L’esecuzione
dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato
Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine
perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita’ specificate
negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la
documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non
sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 co. 8 lettera a) e dell’art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare
l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e
valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione del contratto sono
disciplinati nell’ art. 3 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono
ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al
punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art.
110 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a
prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati
dall’aggiudicatario, salvo quanto disposto all’art. 105 co. 13 del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co.
8 e 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra’
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato
in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15)
Ai sensi dell’art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per
la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla
stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni
dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo
stimato e’ pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza,
irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di
Integrita’ di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati
personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei
flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’
esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso
agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma.
Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 12/04/2023
ATAC S.p.A. – Direzione operativa – Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli
TX23BFM10230