Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione: 17/04/2023

Scadenza: 29/05/2023

N° Gazzetta: 44

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM10230

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione

17/04/2023

Scadenza

29/05/2023

N° Gazzetta

44

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM10230


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Atac Spa Azienda Per La Mobilità – Bando di gara n35/2023 – CIG 9674725BA0


Bando di gara n. 35/2023 – CIG 9674725BA0

SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4157 Fax +394695.4032. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 35/2023 _ Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento della fornitura di n. 1350 barre da 18 m di rotaie tranviarie a gola profilo 62R1, occorrenti per la manutenzione straordinaria dell’armamento delle sedi tranviarie della rete del Comune di Roma, esercite da ATAC S.p.A., da esperire con il sistema dell’e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34941000-5 Rotaie e Accessori II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di n. 1350 barre da 18 m di rotaie tranviarie a gola profilo 62R1, occorrenti per la manutenzione straordinaria dell’armamento delle sedi tranviarie della rete del Comune di Roma, esercite da ATAC S.p.A. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 2.576.504,70 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di consegna della fornitura: ATAC S.p.A. Stabilimento Tor Sapienza sito in Roma – Via Prenestina 607 – 00155 Roma – Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto: L’affidamento prevede complessivamente la fornitura di n. 1350 barre da 18 m di rotaie tranviarie a gola profilo 62R1, occorrenti per la manutenzione straordinaria dell’armamento delle sedi tranviarie della rete del Comune di Roma, esercite da ATAC S.p.A. L’importo massimo presunto posto a base di gara per
la durata dell’intera fornitura e’ fissato in Euro 2.576.504,70 (duemilionicinquecentosettantaseimilacinquecentoquattro/70) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’, in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu’ alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo a base di gara. II.2.6) Valore stimato: Vedi II.1.5. La Stazione Appaltante valutera’ in fase di esecuzione del contratto d’appalto eventuali variazioni di prezzo, ai sensi del D.L. 27 gennaio 2022, n.4, e dell’art.106 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i., solo qualora superiori al 20% rispetto al prezzo di aggiudicazione e comunque riconoscendo non oltre il 50% della variazione. L’appaltatore, qualora intenda presentare l’istanza di compensazione, dovra’ inviarla al Responsabile in fase di esecuzione del contratto, corredata da adeguata documentazione a comprova delle motivazioni addotte, in particolare, facendo riferimento a fatti concreti e specifici non in precedenza prevedibili che hanno determinato la variazione, inoltre precisando la data della stessa. La Stazione Appaltante, verificata l’istanza e la documentazione allegata, dara’ risposta entro 30 gg dalla data di ricezione della stessa istanza, chiarendo inoltre il periodo per il quale viene considerata la compensazione stabilita II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell’appalto e’ fissata in 150 (centocinquanta) giorni con termini decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto o di ricevimento della lettera contratto. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. Il rapporto contrattuale potra’ avere una durata inferiore senza alcun onere a carico di ATAC, nel caso di revoca ovvero di cessazione dell’affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o altra Istituzione cui ATAC debba obbligatoriamente assoggettarsi; II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti di capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti: A) per l’impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro € 2.600.000,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro € 1.300.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto A) nella misura minima del 40% dell’importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell’importo indicato. Fermo restando: – che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; – che, nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume in sede di offerta i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; – che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019 e s.m.i. C) Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 e dalla Legge 55/2019 e s.m.i. D) Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i., in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. E) L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α “alfa” non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento ad Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC), pari a: Euro 165,00 – CIG 9674725BA0 intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) – Via di Marco Minghetti 10 – 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G. ……………… oltre al proprio n. C.F. – P. I.V.A.); H) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta’ di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita’ degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta’ dell’offerta, ai sensi dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 51.530,094; fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. B) A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da Roma Capitale; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Le modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto: Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e’ l’ing. Alberto Vinci, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.2672; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura, identificazione del contraente e stipulazione del contratto e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell’e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 29/05/2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 30/05/2023 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F1 ex API 2° piano – sala gare. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: no. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Appalti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera’ noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 21 del 13/03/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, scaricabili dal Portale https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita’ specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 co. 8 lettera a) e dell’art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione del contratto sono disciplinati nell’ art. 3 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall’aggiudicatario, salvo quanto disposto all’art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell’art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/04/2023
ATAC S.p.A. – Direzione operativa – Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli

TX23BFM10230

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su