Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione: 10/05/2023

Scadenza: 15/06/2023

N° Gazzetta: 53

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM12503

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità

Pubblicazione

10/05/2023

Scadenza

15/06/2023

N° Gazzetta

53

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM12503


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Atac Spa Azienda Per La Mobilità – Bando di gara n49/2023 – CIG 9787880E15 – CUP I89C20000040004


Bando di gara n. 49/2023 – CIG 9787880E15 – CUP I89C20000040004

SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4019. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. – https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO.II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 49/2023- Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell’art. 114, dell’art. 118, dell’art. 122, dell’art. 60, dell’art. 54 e dell’art. 36, co. 2 lett. d) e smi del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dell’accordo quadro relativo ai lavori di adeguamento degli impianti elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.) ai sensi del DM 37/08 delle gallerie, pozzi e cabine della metropolitana di Roma Linea A e B, della durata di 820 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio lavori del primo contratto applicativo. II.1.2) Codice CPV principale: 45317300-5 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: L’Accordo Quadro ha ad oggetto lavori di adeguamento degli impianti elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.) ai sensi del DM 37/08 delle gallerie, pozzi e cabine della metropolitana di Roma Linea A e B. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. ATAC S.p.A. avra’ facolta’ di disporre la cessazione anticipata del contratto senza alcun onere ne’ preavviso qualora intervengano disposizioni conseguenti al venir meno dell’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali affidatari. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 1.889.375,31 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Territorio di Roma Capitale – Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto: Il valore dell’accordo quadro a base di gara e’ pari ad euro 1.889.375,31 esclusa I.V.A. di cui: a) euro 1.799.115,33, quale importo per i lavori di adeguamento degli impianti elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di Rispondenza (DiRi) ai sensi del DM 37/08 delle gallerie, pozzi e cabine della metropolitana di Roma Linea A e B, a misura, soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui euro 715.688,25 per i costi della manodopera; b) Euro 90.259,98 oltre I.V.A., quale costo per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso percentuale di gara; II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell’art. 61 comma 2, l’appalto e’ qualificato come categoria unica OS30, classifica IV (quarta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 1.889.375,31 oltre I.V.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’, ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 95 del D.lgs. n.50/2016, con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, a favore del concorrente che otterra’ il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l’offerta economica e 70 (settanta) punti per l’offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Ai sensi dell’art. 95 comma 8 del Codice, e’ prevista una soglia minima di sbarramento pari a 35/70. Il concorrente sara’ escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio tecnico inferiore alla predetta soglia. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: L’Accordo quadro avra’ una durata complessiva di 820 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio lavori del primo contratto applicativo. Il 1° contratto applicativo, che sara’ stipulato contestualmente all’Accordo Quadro, avra’ per oggetto i lavori di adeguamento degli impianti elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.) ai sensi del DM 37/08 delle cabine della metropolitana di Roma Linea A, come stabilito all’art.4.2 del capitolato Speciale. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti di capacita’ professionale e tecnica richiesti: a) per l’impresa che concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine speciale: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OS30, classifica IV (quarta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 1.889.375,31 oltre I.V.A. (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell’importo prescritto; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%, purche’ la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal bando di gara; Resta fermo: – che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; – che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1.). c) Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite; I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il PASSOE rilasciato dal portale ANAC, ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art.81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’ANAC, come disposto con la Delibera attuativa n 464 del 27/07/2022 e s.m.i. ” e) L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. f) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra’ come previsto al punto 13 del DGNC. g) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro 165,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ documenti previsti all’art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art.80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell’art.103, comma 1, D.Lgs.n.50/2016, si richiama l’applicabilita’ dell’art.93 del D.lgs. citato. E’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 37.787,00 fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. b) Al momento della sottoscrizione dell’accordo quadro, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell’accordo quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale deposito sara’ svincolato al termine del periodo di validita’ dell’accordo quadro medesimo. c) A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita a ciascun contratto applicativo, come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio di Roma Capitale; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Sara’ facolta’ della Stazione Appaltante procedere in via d’urgenza all’esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Raffaele Santulli – per la fase di esecuzione del contratto: Raffaele Santulli – per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 15/06/2023 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 16/06/2023 ora 10:00. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: no. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Appalti. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera’ noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/graduatorie provvisorie).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n.31 del 17/04/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art.2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito, https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, scheda SKT e Schema di contratto, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta economica digitale e quella tecnica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al punto II.2.4). Trovera’ applicazione la clausola di revisione prezzi prevista al comma 1 lettera b) dell’art. 29 del Decreto Legge 27/1/2022 n.4 in deroga all’art. 106 comma 1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016.VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell’art. 216 co. 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo d’Intesa e Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 -accesso.atti@cert2.atac.roma.it
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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