Bando di gara n. 49/2023 – CIG 9787880E15 – CUP I89C20000040004
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4019. Fax +394695.4407. Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. –
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO.II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 49/2023- Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto dell’art. 114, dell’art. 118, dell’art. 122,
dell’art. 60, dell’art. 54 e dell’art. 36, co. 2 lett. d) e smi del
D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dell’accordo quadro relativo ai
lavori di adeguamento degli impianti elettrici ai fini
dell’ottenimento della Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.) ai sensi
del DM 37/08 delle gallerie, pozzi e cabine della metropolitana di
Roma Linea A e B, della durata di 820 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio lavori
del primo contratto applicativo. II.1.2) Codice CPV principale:
45317300-5 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione:
L’Accordo Quadro ha ad oggetto lavori di adeguamento degli impianti
elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di Rispondenza
(Di.Ri.) ai sensi del DM 37/08 delle gallerie, pozzi e cabine della
metropolitana di Roma Linea A e B. Per la descrizione completa delle
prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale
e relativi allegati. ATAC S.p.A. avra’ facolta’ di disporre la
cessazione anticipata del contratto senza alcun onere ne’ preavviso
qualora intervengano disposizioni conseguenti al venir meno
dell’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da
parte degli Organi Istituzionali affidatari. II.1.5) Valore totale
stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro
1.889.375,31 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
no II.2.) Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi
punto II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di
esecuzione: Territorio di Roma Capitale – Codice NUTS: ITI43. II.2.4)
Descrizione dell’Appalto: Il valore dell’accordo quadro a base di
gara e’ pari ad euro 1.889.375,31 esclusa I.V.A. di cui: a) euro
1.799.115,33, quale importo per i lavori di adeguamento degli
impianti elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di
Rispondenza (DiRi) ai sensi del DM 37/08 delle gallerie, pozzi e
cabine della metropolitana di Roma Linea A e B, a misura, soggetto al
ribasso percentuale di gara, di cui euro 715.688,25 per i costi della
manodopera; b) Euro 90.259,98 oltre I.V.A., quale costo per
l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetto a ribasso
percentuale di gara; II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con
D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell’art. 61 comma 2,
l’appalto e’ qualificato come categoria unica OS30, classifica IV
(quarta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro
1.889.375,31 oltre I.V.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L’aggiudicazione avverra’, ai sensi di quanto previsto dal comma 2
dell’art. 95 del D.lgs. n.50/2016, con il criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior
rapporto qualita’/prezzo, a favore del concorrente che otterra’ il
maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento)
punti, suddiviso in 30 (trenta) per l’offerta economica e 70
(settanta) punti per l’offerta tecnica, valutate secondo i
criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Ai sensi
dell’art. 95 comma 8 del Codice, e’ prevista una soglia minima di
sbarramento pari a 35/70. Il concorrente sara’ escluso dalla gara nel
caso in cui consegua un punteggio tecnico inferiore alla predetta
soglia. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: L’Accordo quadro avra’ una durata complessiva di 820
giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione
del verbale di avvio lavori del primo contratto applicativo. Il 1°
contratto applicativo, che sara’ stipulato contestualmente
all’Accordo Quadro, avra’ per oggetto i lavori di adeguamento degli
impianti elettrici ai fini dell’ottenimento della Dichiarazione di
Rispondenza (Di.Ri.) ai sensi del DM 37/08 delle cabine della
metropolitana di Roma Linea A, come stabilito all’art.4.2 del
capitolato Speciale. II.2.9) Informazioni relative al numero di
candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi
punto VI.3)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza
di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in
ordine al disposto dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti
di capacita’ professionale e tecnica richiesti: a) per l’impresa che
concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine speciale: possesso
della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010
n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria OS30, classifica IV
(quarta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro
1.889.375,31 oltre I.V.A. (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); b) per i
R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti
speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura
minima del 40% dell’importo prescritto; le imprese mandanti devono
possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%,
purche’ la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal
bando di gara; Resta fermo: – che, nel complesso, il R.T.I. possiede
il 100% dei requisiti prescritti; – che ciascuna impresa facente
parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto
III.1.). c) Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D.
Lgs. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti
negli atti di gara. d) Documenti richiesti per l’ammissione alla
gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in
raggruppamento, devono presentare, la dichiarazione conforme ai
modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti
in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o
raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto
fra le imprese riunite; I concorrenti dovranno allegare alla
documentazione di gara il PASSOE rilasciato dal portale ANAC, ai fini
della comprova dei requisiti di carattere generale,
tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica
avverra’ secondo quanto previsto dall’art.81 del Codice, attraverso
l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico),
reso disponibile dall’ANAC, come disposto con la Delibera attuativa n
464 del 27/07/2022 e s.m.i. ” e) L’eventuale ricorso alla facolta’ di
subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. f) Non sono richiesti ulteriori requisiti
particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1,
III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale avverra’ come previsto al punto 13 del DGNC. g) I
Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo
pari a: euro 165,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’
documenti previsti all’art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a
certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici,
comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della
vigente normativa di legge. Informazioni e formalita’ necessarie per
valutare la conformita’ ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd.
DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti
speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche’
l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art.80 del D.
Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa
concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le
eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli
artt. 2, 3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti
d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai
sensi e per gli effetti dell’art.103, comma 1, D.Lgs.n.50/2016, si
richiama l’applicabilita’ dell’art.93 del D.lgs. citato. E’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a
base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 37.787,00 fatto salvo i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. b) Al momento della sottoscrizione dell’accordo quadro,
il soggetto che risultera’ aggiudicatario si obbliga a produrre un
deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell’accordo
quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali
contratti applicativi. Tale deposito sara’ svincolato al termine del
periodo di validita’ dell’accordo quadro medesimo. c) A garanzia
dell’adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto
applicativo, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita a
ciascun contratto applicativo, come dettagliatamente riportato
all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’
di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio
di Roma Capitale; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’
previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Sara’
facolta’ della Stazione Appaltante procedere in via d’urgenza
all’esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della
stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni
previste al comma 8 dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i
soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento
sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Raffaele Santulli
– per la fase di esecuzione del contratto: Raffaele Santulli – per la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:
Marco Sforza.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante
la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla
negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 15/06/2023 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle
offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 16/06/2023
ora 10:00. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
no. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e
l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Appalti. ATAC
S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera’ noti i risultati dei
lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/graduatorie
provvisorie).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore
Generale n.31 del 17/04/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i
soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016 e il presente appalto
rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art.2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata,
pubblicata sul sito, https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. D, G, DGUE, A, R1-RTI,
R2-RTI, scheda SKT e Schema di contratto, scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia
la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta
economica digitale e quella tecnica, sottoscritte con firma digitale.
Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del
combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83
comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse
offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al punto
II.2.4). Trovera’ applicazione la clausola di revisione prezzi
prevista al comma 1 lettera b) dell’art. 29 del Decreto Legge
27/1/2022 n.4 in deroga all’art. 106 comma 1 lettera a) del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente
sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,
sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’
avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello
stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della
manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione
conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC.
ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di
una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto
dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016.VI.3.12) ATAC S.p.A. ha
facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D.lgs. 50/2016,
qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n.
50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto
con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante
l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi dell’art. 216 co. 11 del
D.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando
sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro 60
giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo
massimo stimato e’ pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16)
Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso
istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo
d’Intesa e Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19)
Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20)
Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC.
VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Procedure
di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale:
ATAC S.p.A. – Accesso agli atti, Indirizzo postale: Via Prenestina
45. Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono:
+3906.4695.3365 -accesso.atti@cert2.atac.roma.it
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM12503