Avviso di aggiudicazione di appalto n. 30/2023 – Lotto 1 CIG
9358431591 – Lotto 2 CIG 9358432664
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi :
Atac S.p.A. – Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma. Via
Prenestina 45 – 00176 Roma, Italia (IT). Persona di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it –
francesca.faccini@atac.roma.it, Telefono:+390646954655/4022 Codice
NUTS:ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto NO I.6) Principali
settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o
bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Bando di gara n. 103/2022 – servizio di manutenzione
dei sistemi per la gestione della sicurezza di Atac S.p.A.,
comprensivo di manutenzione programmata, correttiva ed evolutiva,
estrapolazione immagini e fornitura di materiale a richiesta Esito
Procedura Aperta in 2 (due Lotti), ai sensi dell’art. 3, comma 1,
lett sss), degli artt. 60, 114, 118 e 122 del D.Lgs. 50/2016 smi,
esperita con il sistema dell’e-procurement. – Avviso di
aggiudicazione di appalto n. 30/2023. II.1.2) Codice CPV Principale :
50340000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.4) Breve descrizione:
vedi punto II.1.1) II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: SI II.1.7) Valore Totale finale
dell’appalto (IVA esclusa): € 2.782.376,34 II.2) Descrizione: II.2.1)
Denominazione vedi punto II.1.1) II.2.2) Codici CPV supplementari: no
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI43 Lotto 1: Impianti
antintrusione, videoregistrazione, controllo accessi comprensivi
delle componenti di trasmissione dati e rete elettrica dedicate
(apparati attivi e filature) afferenti le linee di metropolitana
A-B-B1-C e la linea ferroviaria Roma-Giardinetti, il
Deposito/Officina Graniti, e qualunque postazione, sia di
supervisione che di concentrazione dei sistemi sopracitati in
esercizio sul territorio; Lotto 2: Impianti antintrusione,
videoregistrazione e controllo accessi comprensivi delle componenti
di trasmissione dati e rete elettrica dedicate (apparati attivi e
filature) afferenti le rimesse delle autovetture adibite al trasporto
su gomma (autobus, filobus e tram), i Depositi / Officine (eccetto
Graniti, Acqua Acetosa e Catalano), i parcheggi di scambio, gli
impianti in gestione ad ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le
biglietterie(comprese le bussole o doppie porte), gli impianti di
security relativi alle Macchine Emettitrici di Biglietti (MEB) e le
nuove Macchine Emettitrici di Titoli di viaggio (MET), qualunque
postazione, sia di supervisione che di concentrazione dei sistemi
sopracitati in esercizio sul territorio. II.2.4) Valore stimato:
importo presunto complessivo dell’appalto, comprensivo delle opzioni
euro 3.805.978,48, di cui complessivi oneri della sicurezza pari ad
euro 3.739,80 e oltre oneri di legge, cosi’ composto: Lotto 1 Importo
complessivo di gara euro 2.117.829,44 di cui euro 1.842,10 quali
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Opzione di proroga 6
mesi: euro 352.664,56 Lotto 2 Importo complessivo di gara euro
1.144.972,08 di cui euro 1.897,70 quali oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso; Opzione di proroga 6 mesi: euro 190.512,40.Ai
sensi del co. 16 dell’art 23 del d.lgs. 50/2016 sono stati
individuati i seguenti costi della manodopera: Lotto 1 euro
1.223.233,74 e Lotto 2 euro 814.716,96. II.2.5) Criterio di
aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nel Capitolato. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari: Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del
responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di
fabbisogno e di esecuzione: Franco Giampaoletti; Il Responsabile
della fase di affidamento: Marco Sforza.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
Bando di gara n. 103-2022 nella GUUE 2022/S 174-493934 del 05/09/2022
– GURI V^ Serie Speciale n. 107 del 14/09/2022 IV.2.8) Informazioni
relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9)
Informazioni relative alla cessazione dell’avviso di indizione di
gara in forma di avviso periodico indicativo
SEZIONE V : AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d’appalto n.: 1 –
Lotto 1 Un contratto d’appalto/lotto e’ stato aggiudicato: si’ V.2)
Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto
d’appalto: 20/01/2023 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di
offerte pervenute: 7 L’appalto e’ stato aggiudicato a un
raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del
contraente: Standard System Engineering s.r.l. – Partita IVA
08738791006 – via Venezia, 20/A – 00043 Ciampino (RM) I contraenti
sono PMI: SI V.2.4) Informazione sul valore del contratto d’appalto
/lotto (IVA esclusa) Valore del contratto d’appalto del lotto 1: €
1.561.310,51 di cui € 1.842,10 quali oneri per la sicurezza. Opzione
proroga di 6 mesi € 259.911,40 Valore complessivo dell’appalto €
1.821.221,91 V.2.5) Informazioni sui subappalti: NO V.2.6) Prezzo
pagato per gli acquisti di opportunita’ V.2.7) Numero di contratti
d’appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del
servizio: Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d’appalto e’ stato
aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante: no V.2.10)
Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no Contratto
d’appalto n.: 2 – Lotto 2 Un contratto d’appalto/lotto e’ stato
aggiudicato: si’ V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di
conclusione del contratto d’appalto: 20/01/2023 V.2.2) Informazioni
sulle offerte Numero di offerte pervenute: 7 L’appalto e’ stato
aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3)
Nome e indirizzo del contraente: Standard System Engineering s.r.l. –
Partita IVA 08738791006 – via Venezia, 20/A – 00043 Ciampino (RM) I
contraenti sono PMI: SI V.2.4) Informazione sul valore del contratto
d’appalto /lotto (IVA esclusa) Valore del contratto d’appalto del
lotto 2: € 824.117,76 di cui € 1.897,70 quali oneri per la sicurezza.
Opzione proroga di 6 mesi € 137.036,67 Valore complessivo
dell’appalto € 2.385.428,27 V.2.5) Informazioni sui subappalti: NO
V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita’ V.2.7) Numero
di contratti d’appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del
prodotto o del servizio: Origine comunitaria V.2.9) Il contratto
d’appalto e’ stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una
variante: no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto
anormalmente basse: no
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari:
VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 7 del 20/01/2023.
VI.3.2) La stipula del contratto avverra’ ad aggiudicazione divenuta
efficace e trascorsi i tempi previsti dall’art. 32 commi 7, 8 e 9 del
D.Lgs. 50/2016. VI.3.3) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 D.Lgs.
50/2016, le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando
saranno rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro
60 giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi
l’importo massimo stimato e’ pari ad € 20.000 oltre IVA. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione
Lazio) Via Flaminia 189 – ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di
ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: ATAC S.p.A.- Accesso agli
atti, Via Prenestina, 45 ROMA 00176 Italia Tel.: +39 0646953365, PEC
: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data spedizione del presente
avviso: 10/05/2023
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BGA12982