Bando di gara n. 143/2022 – CIG 94590059DA
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132 e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione : i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: Servizio di depolverizzazione, lavaggio delle
gallerie metroferroviarie e delle sedi di linea della metropolitana
linea A, metropolitana linea “B-B1” e ferrovia Roma-Giardinetti.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 143/2022. II.1.2) Codice CPV
principale : 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto : servizi. II.1.4)
Breve descrizione : vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche
delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.
L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al
venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato : euro 11.049.613,40 IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e’
suddiviso in lotti : no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:
Bando di gara 143/2022 – CIG 94590059DA. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 –
Luogo principale di esecuzione: siti ATAC di Roma. II.2.4)
Descrizione dell’appalto : L’importo complessivo e’ pari ad euro
11.049.613,40 di cui euro 9.816.600,00 oltre IVA, quale importo per
le prestazioni, da compensarsi a misura, soggetto a ribasso di gara;
euro 5.938,40 quale importo per gli oneri della sicurezza, non
soggetti a ribasso di gara; euro 1.227.075,00 quale importo per
l’opzione di proroga semestrale. Il dettaglio degli importi e’
indicato all’art. 3 del Capitolato Speciale. L’importo posto a base
di gara e’ pari ad euro 9.822.538,40. Ai sensi del co.16 dell’art.23
del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della
manodopera: euro 4.598.963,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione :
offerta economicamente piu’ vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato :
euro 11.049.613,40 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto : 48
mesi. Il contratto e’ oggetto di rinnovo : no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti : no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni : si. Descrizione delle opzioni:
opzione di proroga di 6 mesi pari ad euro 1.227.075,00. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea : no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri
del responsabile del procedimento sono : – per la fase di definizione
del fabbisogno : Alberto Vinci; – per la fase di esecuzione del
contratto: Alberto Vinci; – per la fase di svolgimento della
procedura e identificazione del contraente : Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica ed
economica-finanziaria richiesti: a) Per l’impresa che concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 9.500.000,00 , di cui minimo euro
3.100.000,00 nel settore di attivita’ oggetto di appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I.
di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40%
di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso
requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L’eventuale
ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art. 89
del D.lgs.n.50/2016 e sm.i., salvo le eventuali ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per
l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed
A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’
l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito
negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione
della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la
capacita’ tecnica ed economica. L’eventuale ricorso alla facolta’ di
subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute
del/dei versamenti intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione
(ANAC):” di importo pari a: euro 200,00. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri
di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario : uno o piu’ dei
documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a
certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici,
comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista
dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente
normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti
d’appalto riservati : no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai
fini della garanzia della serieta’ dell’offerta proposta da parte del
concorrente e’ dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria
corrispondente al 2% dell’importo a base di gara, arrotondato per
difetto, pari ad euro 196.451,00 fatto salvo il beneficio di cui al
comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato
all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs.
50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste
all’art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato
all’art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento
e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio ATAC; i
pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato
Speciale. Coerentemente con l’art 106 co.1 lett a) del D.lgs. 50/16,
si procedera’ alla revisione dei corrispettivi in base all’attuale
normativa. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione
rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione
dei servizi e’ riservata ad una particolare professione : no.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
l’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati
o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di
indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale
incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura : no. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data
19/12/2022 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte : data 19/12/2022 ore 14:00. Luogo: Via
Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: per contrastare e contenere il diffondersi del virus
Covid-19, ATAC svolgera’ tutte le commissioni di gara in seduta
riservata.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ : Si tratta di un appalto rinnovabile : no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari : VI.3.1) La gara di cui al presente Bando
costituisce oggetto della Deliberazione del C.d.A. n. 27 del
18/10/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui
all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.
maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art.2 del DGNC ed
alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono
comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)
La procedura di gara e’ disciplinata dal presente Bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale
d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G,
DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT o ulteriore scheda tecnica
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) Si
precisa che, per la natura delle prestazioni da eseguire oggetto
dell’appalto, il sopralluogo e’ obbligatorio e costituisce elemento
essenziale dell’offerta e, di conseguenza, il “Verbale di Avvenuto
Sopralluogo” rilasciato da ATAC, a comprova dello stesso, deve essere
inserito nella documentazione amministrativa, in conformita’ a quanto
indicato all’art. 38 del Capitolato Speciale, a cui si rimanda per le
modalita’ di effettuazione, a pena di esclusione. VI.3.8) Entro il
termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le
modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata
all’art. 8 del D.G.N.C.), l’offerta tecnica e l’offerta economica
digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non
sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs.
50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri
costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al dettaglio dei citati costi. VI.3.10) La Stazione
Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.13) Nel caso di
fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L.
55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8
e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente
essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’
elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15) Ai sensi
dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre
IVA. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui all’
art. 26 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia
all’art. 20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti : si rinvia all’art.
23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita’ dei flussi finanziari : si
rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.20) E’ esclusa la competenza
arbitrale. VI.3.21) Ai fine di garantire i livelli occupazionali
esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione
collettiva in materia di riassorbimento del personale, secondo quanto
disposto all’art. 11 del Capitolato Speciale a cui si rimanda.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Privacy e Accesso
agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 28/10/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
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