Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 07/11/2022

Scadenza: 22/11/2022

N° Gazzetta: 130

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM24667

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

07/11/2022

Scadenza

22/11/2022

N° Gazzetta

130

Cod. Rif. G.U.

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Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di Gara n147/2022 Lotto 1 CIG 9469382D38 – Lotto 2 CIG 9469375779


Bando di Gara n. 147/2022 Lotto 1 CIG 9469382D38 – Lotto 2 CIG 9469375779

SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE.
I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3974 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: sub affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, in due lotti. Numero di riferimento: Bando di gara n. 147/2022.
II.1.2) Codice CPV principale: 60112000-6
II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Disciplinare Tecnico.
L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza.
II.1.5) Valore totale stimato: euro 9.944.767,40, iva esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1, salvo quanto previsto al punto VI. 3.22.
II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione del Lotto n.1: Bando di gara 147/2022 – CIG: Lotto n.1: 9469382D38
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Linee area nord – ovest.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo e’ pari ad euro 5.128.997,83, esclusa IVA.
Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 2.615.788,89.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato del Lotto n.1: euro 5.128.997,83 iva esclusa.
II.2.7) Durata dell’appalto: 12 (dodici) mesi dal 01.01.23 al 31.12.23. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:no.
II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione del Lotto n.2: Bando di gara 147/2022 – CIG: Lotto n.2: 9469375773.
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Linee area est.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo e’ pari ad euro 4.815.769,57 esclusa IVA.
Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 2.456.042,48.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa.
II.2.6) Valore stimato del Lotto n.2: euro 4.815.769,57 iva esclusa.
II.2.7) Durata dell’appalto: 12 (dodici) mesi, dal 01.01.23 al 31.12.23. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:
– per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna;
– per la fase di esecuzione del contratto: Roberta Carnevale;
– per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A).
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti:
a) Per l’impresa che concorre singolarmente:
a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo non inferiore a quanto di seguito specificatamente indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B):
– Lotto n.1: fatturato globale euro 5.000.000,00, fatturato specifico 1.700.000,00;
– Lotto n.2: fatturato globale 4.800.000,00 fatturato specifico 1.600.000,00; in caso di partecipazione a piu’ lotti l’importo del fatturato minimo (globale e specifico) non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse;
a2) dichiarazione di essere in possesso di tutte le caratteristiche professionali per esercire “servizi di trasporto pubblico di persone su strada”, come da D.L.422/97 – L.R Lazio 30/98 art 23 comma 4 – D.M Trasporti 488 del 20/12/91.
a3) dichiarazione di essere autorizzati allo svolgimento di servizi di trasporto di persone secondo i criteri di accesso alla professione (REN- Iscrizione al REN.
b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:
b1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1) previsto per ciascun lotto in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto.
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite.
Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i e deve dichiarare quanto previsto al punto a2) e deve dichiarare quanto previsto al punto a3).
L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art. 89 del D.lgs.n.50/2016 e sm.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.
Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC).
Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.
L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro 200,00 per il lotto n.1 e di euro 140,00 per il lotto n.2.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta’ dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell’importo a base di gara, pari ad euro 102.579,95 per il lotto n.1, e pari ad euro 96.315,39 per il lotto n.2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC.
Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all’art.17 del DGNC).
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e’ riservata ad una particolare professione: no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 22/11/2022 ora 12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 22/11/2022 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) omissis.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori speciali.
VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata”pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Mod. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT o ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.), l’offerta tecnica e l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. Per ragioni di estrema urgenza dettate dalla necessita’ di garantire la continuita’ del servizio pubblico oggetto del sub affidamento a partire dal 01/01/23, si e’ ritenuto necessario fissare ex art. 60 comma 3 del Dlgs. 50/2016 un termine di 15 giorni per la ricezione delle offerte.
VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4).
La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi
VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016.
VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC.
VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L. 55/2019.
VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.
VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui all’ art. 26 del DGNC.
VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC.
VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale.
VI.3.22) Si precisa che, in caso di aggiudicazione di tutti i n. 2 lotti da parte dello stesso medesimo concorrente, verra’ assegnato allo stesso concorrente il lotto di valore piu’ elevato, fatta eccezione per l’ipotesi di presentazione di unica offerta per entrambi i lotti. In questo caso sara’ possibile che lo stesso medesimo concorrente si aggiudichi entrambi i lotti.
VI.3.23) Il Servizio di sub affidamento del TPL in questione si inquadra nell’ambito del nuovo affidamento del contratto di servizio tra Roma Capitale ed ATAC. ATAC si riserva di non aggiudicare la gara in caso Roma Capitale non autorizzi il sub affidamento in questione.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali – Acquisti – Il Responsabile
Marco Sforza

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