Bando di gara n. 150/2022 – CIG 9429294391
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4660 Fax +394695.4032.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle
informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di
partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto
congiunto : no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali
settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II : OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 150/2022_Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento
della fornitura di n. 100 sezionatori amperometrici per il sistema di
alimentazione della rete tranviaria di Roma, da esperire con il
sistema dell’e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale :
34941000-5 Rotaie e Accessori II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.
II.1.4) Breve descrizione : Costituisce oggetto del presente appalto
la fornitura di n. 100 sezionatori amperometrici per il sistema di
alimentazione della rete tramviaria di Roma, esercite da ATAC S.p.A.
Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato
Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il
valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 1.349.900,00 esclusa
I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no
II.2.3) Luogo di esecuzione : Luogo principale di consegna della
fornitura : ATAC S.p.A. – Magazzini Centrali dello Stabilimento Atac
di Grottarossa sito in Roma – Via Flaminia n. 1060 – 00100 Roma –
Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto : L’affidamento
prevede complessivamente la fornitura di n. 100 sezionatori
amperometrici per il sistema di alimentazione della rete tranviaria
di Roma, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale. L’importo
massimo presunto posto a base di gara per la durata dell’intera
fornitura e’ fissato in Euro 1.349.900,00
(unmilionetrecentoquarantanovemilanovecento/00) oltre IVA, soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a
zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’, in base al criterio del
minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu’ alto ribasso unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo
a base di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 La Stazione
Appaltante valutera’ in fase di esecuzione del contratto d’appalto
eventuali variazioni di prezzo, ai sensi del D.L. 27 gennaio 2022,
n.4, e dell’art.106 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50
e s.m.i., solo qualora superiori al 20% rispetto al prezzo di
aggiudicazione e comunque riconoscendo non oltre il 50% della
variazione. L’appaltatore, qualora intenda presentare l’istanza di
compensazione, dovra’ inviarla al Responsabile in fase di esecuzione
del contratto, corredata da adeguata documentazione a comprova delle
motivazioni addotte, in particolare, facendo riferimento a fatti
concreti e specifici non in precedenza prevedibili che hanno
determinato la variazione, inoltre precisando la data della stessa.
La Stazione Appaltante, verificata l’istanza e la documentazione
allegata, dara’ risposta entro 30 gg dalla data di ricezione della
stessa istanza, chiarendo, inoltre, il periodo per il quale viene
considerata la compensazione stabilita. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: La durata dell’appalto e’ fissata in 14 mesi, con
termini decorrenti dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione
del Contratto, secondo la cronologia riportata all’art. 4 del
Capitolato speciale. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. Il rapporto
contrattuale potra’ avere una durata inferiore senza alcun onere a
carico di ATAC, nel caso di revoca ovvero di cessazione
dell’affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di
interesse pubblico o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o
altra Istituzione cui ATAC debba obbligatoriamente assoggettarsi;
II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita’ di varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni : no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3
SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria :
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica :
Requisiti di capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti :
A) per l’impresa che concorre singolarmente : aver conseguito un
fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad €
1.349.900,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel
settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo
non inferiore ad € 650.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.
B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40%
di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso
requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L’eventuale
ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del
D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l’ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti
le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di
qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non
sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.
I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il
“PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei
requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. Qualora il sistema sopra citato non dovesse
essere ancora regolarmente fruibile, attesa l’essenzialita’ del
servizio e l’impossibilita’ di ritardarne l’affidamento, la stazione
appaltante, procedera’ alle verifiche in modo tradizionale.
L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle
norme di cui all’art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a
“Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro
140,00 – CIG 9429294391. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.
Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti
all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati,
autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da
competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti
l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad
eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta’
dell’offerta, ai sensi dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a
base di gara di cui al punto II.2.4): € 26.998,00; fatti salvi i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere
validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di
presentazione dell’offerta. B) A garanzia dell’adempimento delle
obbligazioni assunte con il contratto, il soggetto che risultera’
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all’art. 17 del
DGNC. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto
e’ finanziato da Roma Capitale; i pagamenti saranno effettuati
secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che
risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica
che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto : Le
modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e
relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto: Ai sensi dell’art. 31,
comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della
fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e’
l’ing. Stefano Pisani, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel.
06.4695.4602; Il Responsabile per la fase di svolgimento della
procedura, identificazione del contraente e stipulazione del
contratto e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176
Roma, Tel. 06.4695.3390.
SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e
60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema
dell’e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative
alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla
negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici
: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 19/12/2022 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle
offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 20/12/2022
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F ex API
2° piano – sala gare. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle
offerte: no.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile : no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore
Generale n. 86 del 04/11/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i
soggetti ex art. 3 lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente
appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata,
pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso
richiamata, Modelli G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scaricabili dal
Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L’esecuzione
dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato
Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’
telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del
D.G.N.C.) e l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi
del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83
comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.8 bis) Il criterio
di aggiudicazione e’ disciplinato nell’art. 3 del Capitolato
Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento
dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.11) La
Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di
fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8
e 9 del D.lgs. n. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente
essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’
elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi
dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 20.000,00 oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui
all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia
all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi : termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 09/11/2022.
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali –
Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli
TX22BFM25390