Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 16/11/2022

Scadenza: 19/12/2022

N° Gazzetta: 134

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM25390

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

16/11/2022

Scadenza

19/12/2022

N° Gazzetta

134

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM25390


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di gara n150/2022 – CIG 9429294391


Bando di gara n. 150/2022 – CIG 9429294391

SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4660 Fax +394695.4032. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto congiunto : no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II : OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 150/2022_Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi degli artt. 114 e 118 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento della fornitura di n. 100 sezionatori amperometrici per il sistema di alimentazione della rete tranviaria di Roma, da esperire con il sistema dell’e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale : 34941000-5 Rotaie e Accessori II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione : Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di n. 100 sezionatori amperometrici per il sistema di alimentazione della rete tramviaria di Roma, esercite da ATAC S.p.A. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 1.349.900,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione : Luogo principale di consegna della fornitura : ATAC S.p.A. – Magazzini Centrali dello Stabilimento Atac di Grottarossa sito in Roma – Via Flaminia n. 1060 – 00100 Roma – Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto : L’affidamento prevede complessivamente la fornitura di n. 100 sezionatori amperometrici per il sistema di alimentazione della rete tranviaria di Roma, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale. L’importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell’intera fornitura e’ fissato in Euro 1.349.900,00 (unmilionetrecentoquarantanovemilanovecento/00) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’, in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu’ alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo a base di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 La Stazione Appaltante valutera’ in fase di esecuzione del contratto d’appalto eventuali variazioni di prezzo, ai sensi del D.L. 27 gennaio 2022, n.4, e dell’art.106 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i., solo qualora superiori al 20% rispetto al prezzo di aggiudicazione e comunque riconoscendo non oltre il 50% della variazione. L’appaltatore, qualora intenda presentare l’istanza di compensazione, dovra’ inviarla al Responsabile in fase di esecuzione del contratto, corredata da adeguata documentazione a comprova delle motivazioni addotte, in particolare, facendo riferimento a fatti concreti e specifici non in precedenza prevedibili che hanno determinato la variazione, inoltre precisando la data della stessa. La Stazione Appaltante, verificata l’istanza e la documentazione allegata, dara’ risposta entro 30 gg dalla data di ricezione della stessa istanza, chiarendo, inoltre, il periodo per il quale viene considerata la compensazione stabilita. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell’appalto e’ fissata in 14 mesi, con termini decorrenti dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione del Contratto, secondo la cronologia riportata all’art. 4 del Capitolato speciale. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. Il rapporto contrattuale potra’ avere una durata inferiore senza alcun onere a carico di ATAC, nel caso di revoca ovvero di cessazione dell’affidamento in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o altra Istituzione cui ATAC debba obbligatoriamente assoggettarsi; II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni : no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3
SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria : Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica : Requisiti di capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti : A) per l’impresa che concorre singolarmente : aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 1.349.900,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad € 650.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere ancora regolarmente fruibile, attesa l’essenzialita’ del servizio e l’impossibilita’ di ritardarne l’affidamento, la stazione appaltante, procedera’ alle verifiche in modo tradizionale. L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art.105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a “Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro 140,00 – CIG 9429294391. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta’ dell’offerta, ai sensi dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 26.998,00; fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. B) A garanzia dell’adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da Roma Capitale; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto : Le modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto: Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione del contratto e’ l’ing. Stefano Pisani, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.4602; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura, identificazione del contraente e stipulazione del contratto e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390.
SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell’e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 19/12/2022 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 20/12/2022 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F ex API 2° piano – sala gare. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: no.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile : no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 86 del 04/11/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modelli G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.) e l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.8 bis) Il criterio di aggiudicazione e’ disciplinato nell’art. 3 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi : termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/11/2022.
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali – Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli

TX22BFM25390

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su