Bando di gara n. 151/2022 – CIG 94962888C2
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi :
ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo
postale: Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3974 e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2)
Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di
committenza : no. I.3) Comunicazione : i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso :
http://www.atac.roma.it – https:// atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso : gli indirizzi sopraindicati.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’ : Servizi di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell’appalto misto di servizi per
le attivita’ di gestione, conduzione, controllo, manutenzione
ordinaria programmata a guasto e lavori di manutenzione straordinaria
e revamping impianti tecnologici di climatizzazione. Numero di
riferimento: Bando di gara n. 151/2022. II.1.2) Codice CPV principale
: 50730000-1 II.1.3) Tipo di appalto : Servizio. II.1.4) Breve
descrizione : – Prestazione principale di servizio : gestione,
conduzione, controllo, manutenzione ordinaria programmata e a guasto;
– Prestazione accessoria di lavori : manutenzioni straordinarie e
revamping, rientranti nella Categoria OS28 – Classifica III. Il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato Speciale. L’appalto potra’ avere una durata inferiore
qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC
S.p.A., conseguenti al venir meno dell’affidamento totale o parziale
del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi
Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la
prosecuzione nei termini e con le modalita’ previste dal contratto
stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale
stimato: euro 6.265.491,86 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti : Questo appalto e’ suddiviso in lotti : no. II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione : Bando di gara 151/2022 – CIG
94962888C2 II.2.3) Codice NUTS : ITI43 – Luogo principale di
esecuzione : siti Atac. II.2.4) Descrizione dell’appalto : L’importo
complessivo e’ pari ad euro 6.265.491,86, esclusa IVA di cui: a) Euro
5.258.729,96 quale importo per il servizio di manutenzione ordinaria
programmata, pronto intervento, manutenzione correttiva a guasto, da
compensarsi a canone mensile, soggetto a ribasso di gara; a1) Euro
157.761,90 quale importo per gli oneri della sicurezza di cui alla
voce A, non soggetti a ribasso di gara; b) Euro 800.000,00 quale
importo per i lavori di manutenzione straordinaria e revamping, da
compensarsi a misura e soggetto a ribasso di gara; b1) Euro 24.000,00
quale importo per gli oneri della sicurezza di cui alla voce B, non
soggetti a ribasso di gara; c) Euro 25.000,00 quale importo per
l’opzione, attivabile ad esclusiva facolta’ di Atac, per lo sviluppo
e la fornitura di un software di gestione, soggetto a ribasso di gara
; Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati
individuati i seguenti costi della manodopera : euro 2.771.783,97.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu’
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato : euro 6.265.491,86 IVA esclusa.
II.2.7) Durata dell’appalto : 36 (trentasei) mesi. Il contratto e’
oggetto di rinnovo : no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti : no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: si. Sviluppo e fornitura software di gestione.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea : no. II.2.14) Informazioni complementari : ai
sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i
compiti propri del responsabile del procedimento sono : – per la fase
di definizione del fabbisogno: Alberto Vinci; – per la fase di
esecuzione del contratto: Marcello Sacchi; – per la fase di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco
Sforza.
SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale : iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara
il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova
dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale
ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si
rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica
ed economica-finanziaria richiesti : Prestazione Principale :
Servizio a) Per l’impresa che concorre singolarmente : a1) aver
conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto
per la presentazione dell’offerta, per un importo complessivo non
inferiore ad euro 5.400.000,00, di cui minimo euro 1.800.000,00 nel
settore di attivita’ oggetto di appalto, (dichiarazione redatta in
modo conforme al DGUE parte IV sez. B). Prestazione Accessoria :
Lavori a2) Attestazione di Qualificazione SOA nella categoria di
lavori OS28 per classifica III (dichiarazione redatta in modo
conforme al DGUE parte II sez.A); b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo
verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito
speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede il
requisito speciale di cui al punto a2). b2) Sono inoltre ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il
requisito speciale di cui ai punti a1) e a2) in misura non inferiore
al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante
possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto. b3) Sono ammessi Raggruppamenti
temporanei di tipo misto. b4) In caso di R.T.I. deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o
Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la
ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite. b5) Stante il
disposto dell’art. 28 del D.Lgs 50/2016 le Imprese singole, prive del
requisito per l’esecuzione delle prestazioni accessorie (lavori) di
cui al punto a2), per partecipare alla gara, devono riunirsi in
R.T.I. di tipo verticale con soggetto in possesso del predetto
requisito speciale. Per le Imprese straniere stabilite in Paesi
aderenti all’Unione Europea (U.E), prove della qualificazione con il
sistema SOA e’ applicabile l’art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i. Resta
fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei
requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte
del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui
all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. . L’eventuale ricorso
all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art. 89 del
D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l’ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti
le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di
qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non
sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.
L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle
norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a
“Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro
200,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’,
Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare
l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel
rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste : ai fini della garanzia della serieta’
dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la
presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2%
dell’importo a base di gara, pari ad euro 124.809,83 fatto salvo il
beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come
dettagliatamente riportato all’art.17 del DGNC). III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia : l’appalto e’ finanziato da
fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto
previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto : il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario
di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la
stessa composizione rispetto a quella risultante dall’impegno
presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione. La prestazione dei servizi e’ riservata ad
una particolare professione : no III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto d’appalto: l’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso
citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche
professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto
d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura : procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica :no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici : si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data
11/01/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi : 8 mesi (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte : data 11/01/2023 ore 14:00. Luogo: Via
Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ : Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 31 del 07/11/2022.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all’art.3
lettera e) del D.lgs.50/2016 ed il presente appalto rientra
oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori speciali.
VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.
maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed
alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono
comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)
La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari : Capitolato Speciale
d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso richiamata, Modd. G,
DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT o ulteriore scheda tecnica
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le
modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata
all’art. 8 del D.G.N.C.), l’offerta tecnica e l’offerta economica
digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non
sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs.
50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri
costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al dettaglio dei citati costi VI.3.11) La Stazione
Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’.VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di
fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8
e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente
essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’
elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi
dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui
all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti : si rinvia all’art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari : si
rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo
della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’:
Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi : termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX22BFM26205