Bando di gara n. 157/2022
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 – 00176 – Roma – Italia. Persona di contatto:
Stefania Paoletti – Alessandra Negro.
mail:stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it
Fax +39064695.3964. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet
principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura aperta per l’affidamento di spazi
ubicati nelle stazioni della Metropolitana di Roma, Linea A, B-B1 e C
da utilizzare per l’installazione e l’esercizio di macchine
fotoautomatiche e similari, della durata di cinque anni dalla data di
stipula del contratto, da esperire con il sistema dell’e-procurement.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 157/2022. II.1.2) Codice CPV
principale: 79341200 II.1.3) Tipo di appalto: concessione di beni
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le
specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato
Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 999.900,00, IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:
Bando di gara 157/2022 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale
di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha
per oggetto l’affidamento di spazi ubicati nelle stazioni della
Metropolitana di Roma, Linea A, B-B1 e C da utilizzare per
l’installazione e l’esercizio di macchine fotoautomatiche e similari.
Gli spazi individuati nelle stazioni della metropolitana di Roma per
l’affidamento sono i seguenti, in numero totale di 74: – n. 63 spazi,
aventi dimensioni massime di cm. 155 di larghezza x cm. 90 di
profondita’; – n. 11 spazi, aventi dimensioni massime di cm. 90 di
larghezza x cm. 90 di profondita’. L’importo totale minimo annuale a
base d’asta e’ pari ad € 199.980,00. L’importo totale minimo per
cinque anni a base d’asta e’ pari ad € 999.900,00 (Ricavo per Atac).
Per tutti gli spazi i costi della sicurezza sono stimati pari a €
0,00 (zero). I corrispettivi unitari soggetti a rialzo sono stabiliti
come segue: € 2.860,00 IVA esclusa per ciascuno spazio di cm 155×90;
€ 1.800,00 IVA esclusa per ciascuno spazio di cm 90×90. Il
concorrente dovra’ indicare all’interno dell’offerta economica il
costo della manodopera ed il contratto collettivo nazionale applicato
ai lavoratori oltre ai propri oneri della sicurezza, nei rispettivi
modelli D e C. Il corrispettivo annuale sara’ suscettibile di
variazione in relazione al variare del costo della vita desunto dai
bollettini ISTAT; il corrispettivo sara’ aggiornato e calcolato
all’inizio di ogni anno contrattuale al 100% delle variazioni
dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed
impiegati. L’Aggiudicatario dovra’ impegnarsi ad esercitare solo ed
esclusivamente l’attivita’ di: a) stampa foto analogica e digitale;
b) scansioni digitali; c) prodotti similari ad a) e b). L’affidamento
si intende riferito alla consistenza degli spazi, quale risulta
nell’Allegato 1 del capitolato, alla data di stipulazione del
contratto e a tutti i successivi spazi che saranno individuati nelle
linee metropolitane gestite da ATAC, che potranno essere richiesti
dall’Aggiudicatario e autorizzati da ATAC. Il numero degli spazi
potra’ subire incrementi, a seguito di richieste della Ditta
aggiudicataria, oppure diminuzioni, per motivi tecnici, nel rispetto
di quanto previsto dal Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
la procedura sara’ aggiudicata sulla base del maggiore rialzo unico
percentuale sull’importo a base d’asta fissato per le due tipologie
di spazi nell’ambito delle strutture di cui all’art.1 del Capitolato.
Non sono ammesse offerte in diminuzione. II.2.6) Valore stimato: euro
999.900,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto: cinque anni,
dopo un periodo di 30 giorni dalla stipula del contratto per
l’installazione completa e messa in funzione delle macchine.
L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A.,conseguenti al
venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella
sua interezza. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi della
Legge 241/90 i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Anita
Valentini; – per la fase di esecuzione del contratto: Anita
Valentini; – per la fase di selezione del fornitore e
dell’affidamento: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione.no. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi
tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, prestazioni
analoghe a quelle oggetto della gara indicando ragione sociale del
cliente, data del contratto, durata, importo. Requisito di ordine
generale: l’insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle
procedure di gara, in ordine al disposto dell’art. 80 del D.Lgs.
50/2016. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’
disciplinato dall’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di
gara.Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso
previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa
concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). L’eventuale
ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di
cui all’art.105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri
di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei
documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a
certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici,
comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista
dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente
normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati:
no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: e’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari ad € 19.998,00
corrispondente al 2% dell’importo complessivo a base di gara, fatto
salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.93,
comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario dovra’
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art. 103 del D.lgs.n.50/2016 (come
dettagliatamente riportato all’art.17 del DGNC).III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione
rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione
dei servizi e’ riservata ad una particolare professione: no III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione
dell’appalto sara’ disciplinata dal contratto,oltre che dal
Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di
esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di
indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale
incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro
o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data
23/01/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: data 23/01/2023 ore 14:00. Luogo: Via
Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 101
del 01/12/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016. VI.3.3) Per partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al
Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet:
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’
di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed
alla documentazione nello stesso richiamata,pubblicata sul sito
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono
comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)
La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale
d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (D.G.N.C.) per quanto compatibile, Modd. G, DGUE, A, C,
D, Q1-RTI, Q2-RTI scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche
specificate negli artt.5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate
la documentazione amministrativa (indicata all’art.8 del D.G.N.C.) e
l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato
disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino una diminuzione dell’importo complessivo indicato al punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri
costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire con
la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D messi a
disposizione dalla Stazione Appaltante. VI.3.11) La Stazione
Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di
fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8
e 9 del D.Lgs. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica
mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art.
216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono
rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad € 15.000,00 oltre IVA.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di
Intesa e nel Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC.
VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20)
Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC.
VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:
T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di
presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 16/12/2022.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
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