Bando di gara n. 168/2022 – CIG 9582765BD5
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 – +39064695.4660 Fax +394695.4032.
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle
informazioni: (URL) www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di
partecipazione: (URL) https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto
congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono
disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali
settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 168/2022 _ Procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt. 3 e 60 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento
della fornitura di n. 450 ruote monoblocco ferroviarie insonorizzate
per i rotabili tipo MB 400 in servizio presso la linea B-B1 della
metropolitana di Roma esercita da ATAC SpA, da esperire con il
sistema dell’e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34631100-0
RUOTE MONOBLOCCO II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
ruote monoblocco ferroviarie insonorizzate per i rotabili tipo MB
400. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al
Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale
stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto e’ di Euro 477.000,00
esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no
II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di consegna della
fornitura: ATAC SpA – officina di Magliana Nuova sita in Viale
dell’Oceano Indiano n.22 – 00144 Roma – Codice NUTS: ITI43. II.2.4)
Descrizione dell’Appalto: fornitura di n. 450 ruote monoblocco
ferroviarie insonorizzate per i rotabili appartenenti alla flotta TPL
CAF in servizio sulle linee metropolitane di Roma, meglio dettagliata
nel Capitolato Speciale e relativi allegati. L’importo massimo
presunto posto a base di gara e’ fissato in Euro 477.000,00
(quattrocentosettantasettemila/00), oltre IVA, soggetto al ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
l’aggiudicazione avverra’, in base al criterio del minor prezzo ai
sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,
determinato mediante il piu’ alto ribasso unico percentuale offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo a base di gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: La durata del contratto e’ di un anno. dalla data di
avvio dell’appalto. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a
partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’
di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no.
ATAC potra’, comunque, ridurre la durata dal rapporto riguardante sia
gli Accordi Quadro che i contratti applicativi senza alcun onere a
suo carico nel caso di revoca ovvero di cessazione dell’affidamento
in house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico
o disposizioni e/o direttive di Enti Locali o altra Istituzione cui
ATAC debba obbligatoriamente assoggettarsi. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i
soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento
sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno ed
esecuzione del contratto e’ il Sig. Claudio Scilletta, Via Prenestina
45, 00176 Roma, Tel 06.4695.4659; Il Responsabile per la fase di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente e’
l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel
06.4695.3390.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si
rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti di
capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti: A) per
l’impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un
fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro
1.200.000,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel
settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo
non inferiore ad euro 400.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.
B); B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve
possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) nella
misura minima del 40% dell’importo indicato, mentre le imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell’importo indicato. Fermo restando: – che, nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; –
che, nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; – che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale, di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. C)
Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i.. D) Documenti richiesti per l’ammissione alla gara:
dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le
dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi
condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per
ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente
sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del
DGNC). L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’
disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni
A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta
idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. Come ulteriore documentazione, tutte le Imprese
che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare una dichiarazione di conformita’ del prodotto offerto alle
specifiche richieste nel Capitolato Speciale e relativi allegati E)
L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle
norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. F) I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo
pari a: euro 35,00 intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione
(ANAC) – Via Marco Minghetti 10 – 00187 Roma: (riportare nello spazio
riservato alla causale: Lotto………….C.I.G. 9582765BD5 oltre al
proprio n. C.F. – P. I.V.A.); G) Non sono richiesti ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta’ di esaminare
le offerte prima della verifica di idoneita’ degli offerenti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati,
autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da
competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti
l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente
normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti
d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A
garanzia della serieta’ dell’offerta, ai sensi dell’art. 93 del
Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di una garanzia
provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto
II.2.4): € 9.540,00; fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del
medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del
DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la
garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell’offerta. B) A garanzia
dell’adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il
soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste
all’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente
riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ autofinanziato da
Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste
dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere
in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Le
modalita’ di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e
relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto: no
SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 10/02/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal
termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte. Data 13/02/2023 ora 10:00. Luogo: Via
Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F ex API 2° piano – sala gare.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: no. Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’
sono garantite attraverso il Portale Appalti ATAC. ATAC S.p.A.,
tramite il Portale Appalti, rendera’ noti i risultati dei lavori
delle commissioni di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Disposizione del Direttore
Procurement, Legislazione d’Impresa e Servizi Generali n. 54 del
22/12/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3
lett. e) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra
oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cc.dd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https:// atac. maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata,
pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI,
scaricabili dal Portale https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.7)
L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che
dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita’
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia
la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non
sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 co. 8 lettera a) e dell’art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare
l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e
valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i. VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione del contratto sono
disciplinati nell’art. 6 del Capitolato Speciale.VI.3.9) Non sono
ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato al
punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art.
110 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a
prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati
dall’aggiudicatario, salvo quanto disposto all’art. 105 co. 13 del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co.
8 e 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra’
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato
in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15)
Ai sensi dell’art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per
la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla
stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni
dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo
stimato e’ pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza,
irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di
Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati
personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei
flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’
esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle
procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso.
Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30
giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso
agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma.
Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 29/12/2022
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali –
Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli
TX23BFM230