Bando di gara n. 25/2023 – CIG 9685020B54
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella Anselmo. Telefono: +390646954132
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: Servizio di manutenzione ordinaria
programmata, revamping e correttiva a guasto, anche in regime di
pronto intervento degli impianti di compressione, accumulo e
distribuzione gas metano per trazione, nelle rimesse di superficie di
Tor Sapienza e Tor Pagnotta. Numero di riferimento: Bando di gara n.
25/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 50531300-9 II.1.3) Tipo di
appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato Speciale. L’appalto potra’ avere una durata inferiore
qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC
S.p.A., conseguenti al venir meno dell’affidamento totale o parziale
del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi
Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la
prosecuzione nei termini e con le modalita’ previste dal contratto
stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale
stimato: euro 2.185.417,65 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara n. 25/2023 – CIG
9685020B54 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di
esecuzione: presso i siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: L’importo complessivo e’ pari ad euro 1.887.229,65
oltre IVA di legge, di seguito suddiviso: – euro 331.848,00 quale
importo per la manutenzione preventiva, soggetto a ribasso di gara; –
– euro 1.457.280,00 quale importo per il revamping e il servizio di
manutenzione correttiva a guasto, soggetto a ribasso di gara; – euro
1.081,25 quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetti a
ribasso di gara; – euro 97.020,40 quale importo per eventuale
servizio di aggiornamenti (opzione attivabile ad esclusiva facolta’
di ATAC). Il dettaglio degli importi e’ indicato all’art. 2 del
Capitolato Speciale. Ai sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs.
50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera:
euro 712.426,22. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente piu’ vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro
2.185.417,65 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto: 36 mesi. Il
contratto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si. Opzione di proroga semestrale per
un importo pari ad euro 298.188,00 oltre IVA di legge. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri
del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione
del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; – per la fase di esecuzione
del contratto: Giovanni Macchiaverna; – per la fase di svolgimento
della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica ed
economica-finanziaria richiesti: a) Per l’impresa che concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 1.850.000,00 oltre IVA, di cui
minimo euro 615.000,00 nel settore di attivita’ oggetto di appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I.
di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40%
di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso
requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico – professionale ed economico –
finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto
dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo
virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C.,
come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e
s.m.i. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’
disciplinato dall’art.89 del D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.
Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso
previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all’art.80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa
concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a
dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. L’eventuale ricorso
alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui
all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono
presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a
“Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro
140,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’,
Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare
l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel
rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta’
dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2%
dell’importo a base di gara, pari ad euro 37.744,60 fatto salvo il
beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93
comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art.103 del D.lgs.n.50/2016 (come riportato
all’art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento
e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio ATAC; i
pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato
Speciale.III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione
rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione
dei servizi e’ riservata ad una particolare professione: no III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione
dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato
Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di
indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale
incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica:no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 19/04/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: data 20/04/2023 ore 10:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 17
del 28.02.2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell’ ambito di applicazione dei cd. settori
speciali.VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art.2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata
pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT,
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le
modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del
D.G.N.C.,devono essere presentate la documentazione amministrativa
(indicata all’art. 8 del D.G.N.C.), l’offerta tecnica e l’offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non
sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.lgs.
50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto
II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri
costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire: –
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al dettaglio dei citati costi VI.3.11) La Stazione
Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di
fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L.
55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8
e 9 del D.lgs. n. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente
essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’
elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi
dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel
Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui all’
art. 26 del DGNC.VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia
all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono:
+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 08/03/2023.
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM6552