Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 20/03/2023

N° Gazzetta: 33

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM7372

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

20/03/2023

N° Gazzetta

33

Cod. Rif. G.U.

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Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di gara n33/2023 – CIG 97074297D3


Bando di gara n. 33/2023 – CIG 97074297D3

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la Mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Roma – 00176 Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3581 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. – https:// atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.) Denominazione: Full service manutentivo di n. 118 autobus classe I urbani MERCEDES Citaro hybrid 3P 12mt EURO 6 della flotta ATAC. Numero di riferimento: Bando di gara n. 33/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 50113000-0 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche sono indicati nel Capitolato Speciale. L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 23.369.269,69 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara n. 33/2023 – CIG 97074297D3. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo di euro 23.369.269,69 e’ cosi’ suddiviso: euro 19.470.000,00 quale importo per il servizio di full service manutentivo per l’intera durata di 10 anni del service,soggetto a ribasso; euro 3.894.000,00 quale importo per l’opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 55.000 Km/anno vettura, per l’intera durata di 10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; euro 5.269,69 quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Il dettaglio degli importi e’ indicato al punto B del Capitolato Speciale. Ai sensi del co. 16 dell’art. 23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 6.592.277,98. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 23.369.269,69, IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto: la durata del servizio di full service manutentivo avra’ decorrenza di 10 (dieci) anni dalla data di avvio del contratto. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 55.000 Km/anno vettura, per l’intera durata di 10 anni del service. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; – per la fase di esecuzione del contratto: Giovanni Macchiaverna; – per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) Per l’impresa che concorre singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad euro 20.000.000,00 compreso un determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto pari ad euro 6.000.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) Aver eseguito negli ultimi cinque anni antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta un contratto pluriennale di full service manutentivo di almeno n. 30 autobus; c) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Fermo restando che il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto dal soggetto mandatario. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Si precisa che sia che si concorre come impresa singola che in altre forme, per la natura delle prestazioni da eseguire oggetto dell’appalto, il sopralluogo e’ obbligatorio e costituisce elemento essenziale dell’offerta e di conseguenza il “Verbale di Avvenuto Sopralluogo” rilasciato da ATAC, a comprova dello stesso, deve essere inserito nella documentazione amministrativa, in conformita’ a quanto indicato al punto G del Capitolato Speciale, a cui si rimanda per le modalita’ di effettuazione, a pena di esclusione. Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 500,00, intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 97074297D3 oltre al proprio n. C.F. – P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, contratto, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta’ dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell’importo a base di gara arrotondato per eccesso pari ad 467.385,40, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione dell’Appalto e’ disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 02/05/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 02/05/2023 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 7 del 01/03/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.
maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d’Appalto, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, Modello C di Offerta economica, scheda SKT o ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.), che l’offerta tecnica, che l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Si precisa che l’offerta economica deve essere redatta utilizzando il Modello C di offerta economica fornito dalla Stazione Appaltante, debitamente compilato (celle in grigio), firmato digitalmente e allegato nell’apposita area del Portale Acquisti ATAC. Nel modello autogenerato del Portale dovra’ essere inserito lo stesso prezzo complessivo del servizio di full service sulla base di 55.000 Km/anno, indicato nel Modello di offerta economica C fornito dalla Stazione Appaltante. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi. VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto, avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA.VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita’ approvato di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it . VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/03/2023.
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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