Bando di gara n. 43/2023 – CIG 97668546E3
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’. Via Prenestina, 45
– 00176 Roma, Italia. Persona di contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it;
Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto
congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
Portale Appalti Atac: http://www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’ indirizzo sopraindicato. I.5)
Principali settori di attivita’: Altre attivita’: servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di
revisione legale dei conti, ex art. 14 del D.Lgs. 27.01.2010 n. 39
per il triennio 2023/2024/2025 e attivita’ assimilate/correlate allo
stesso, da esperire con il sistema dell’e-procurement. Settore
ordinario. Bando di gara n. 43/2023 – CIG 97668546E3. II.1.2) Codice
CPV principale: 79210000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1).II.1.5) Valore totale stimato:
L’importo presunto complessivo dell’appalto ammonta ad euro
538.000,00, esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS
ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell’Appalto: l’importo totale a base di gara e’ stimato in €
538.000,00. Per l’appalto in oggetto, i costi della sicurezza, ai
sensi dell’art. 26 comma 5 del D.Lgs. 81/08, sono pari a zero. ATAC
si riserva la facolta’, qualora necessario, di introdurre, anche
durante lo svolgimento del servizio, variazioni in aumento al
medesimo che non ne mutino essenzialmente la tipologia, nei limiti
del 20% e l’affidatario sara’ tenuto a prestare il servizio cosi’
come variato ai medesimi prezzi, patti e condizioni senza poter
pretendere alcun incremento dell’importo contrattuale pattuito, come
previsto all’art. 4 del Capitolato Speciale. Trattandosi di servizi
di natura intellettuale, le attivita’ oggetto dell’appalto non sono
considerate soggette all’obbligo di cui all’art. 23 comma 16 del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. 56/2017,
relativamente all’indicazione del costo della manodopera. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione avverra’ ai sensi
dell’art. 95 comma 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio
dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, come dettagliato
all’art. 6 del Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA esclusa: € 538.000,00 II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:
l’affidamento ha la durata di tre esercizi – 2023, 2024 e 2025 – a
partire dal giorno di conferimento dell’incarico e comunque a
decorrere dal giorno successivo alla data di approvazione del
bilancio relativo all’esercizio 2022 e fino alla data di approvazione
del bilancio relativo all’esercizio 2025, ai sensi dell’art. 13 del
D.Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010. Le altre attivita’ oggetto di
affidamento diverse dal servizio di revisione legale saranno
completate dopo la data di approvazione del bilancio relativo al
terzo esercizio dell’incarico. Il rapporto contrattuale potra’ avere
una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la
decadenza, la revoca o la modifica dell’affidamento in house ad ATAC,
cosi’ come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015,
senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di
indennizzo, a favore dell’operatore contrattualizzato. Il contratto
di appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 23
del 05/04/2023. Ai sensi del comma 10 dell’art. 31 del D.Lgs.
50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i
seguenti responsabili di procedimento: per la fase di definizione del
fabbisogno: Luigi Tazza; per la fase di affidamento: Marco Sforza;
per la fase di esecuzione: Luigi Tazza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in
possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’,
Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire
l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria: – dichiarazione attestante un
fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi
disponibili, non inferiore a euro 807.000,00 (Modello DGUE); III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: a) dichiarazione di aver
effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, servizi analoghi a quelli oggetto della gara, con
l’indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari; b)
dichiarazione di insussistenza in capo alla societa’ di revisione ed
alle entita’ appartenenti alla rete della medesima delle situazioni
che possono comprometterne l’indipendenza e l’obiettivita’,
richiamate dagli artt. 10 e 17 del D.Lgs.39/2010, del Documento n.
100 Principio sull’ indipendenza del revisore del CNDCEC e della
parte III, Titolo VI del regolamento di attuazione del D.L. 58/1998,
adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14/05/1999, aggiornato
dalla delibera n. 22551 del 22 dicembre 2022; c) iscrizione nel
Registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
previsto dall’art 6 del D.Lgs. 39/2010. Si specifica che i requisiti
di cui al punto III.1.2) ed al punto III.1.3) devono essere
dichiarati nel Modello DGUE. Per i R.T.I. sussistono le seguenti
condizioni: – Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il
soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine
generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) e
III.1.3) lett. a) in misura non inferiore al 40% di quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i
requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura
non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; – i
requisiti di cui al punto III.1.3) lett. b) e c) devono essere
posseduti da tutte le imprese costituenti il Raggruppamento, fermo
restando che nel complesso il R.T.I deve possedere il 100% dei
requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra’
possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti
per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia
singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso
dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I.
gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante,
tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite; i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. Il
raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere
in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va
compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola
sezione alfa non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’
tecnica ed economica. I concorrenti dovranno allegare alla
documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C.,
ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale,
tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica
avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso
l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico),
reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera
attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. L’appalto e’
autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. Resta fermo l’istituto
dell’avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato
dalla L. 55/2019. Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli
effetti dell’art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama
l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 10.760,00, fatto
salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come
dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione
dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come
dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. No
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. Si’. Societa’
iscritte nel registro previsto dall’art. 6 del D.L. 39/2010 o nel
Registro istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Personale responsabile dell’esecuzione dei servizi. Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del
personale incaricate della prestazione del servizio: SI. III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: L’esecuzione
dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato
Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di
offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6)
Informazione sull’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data 29/05/2023 ora 12:00.
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione:Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte. Data 29/05/2023 ora 14:00 Luogo: Via Prenestina, 45 –
palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala gare).
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Appalti ATAC
S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.2)
L’iscrizione al Portale e’ gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e’
disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso
complementari, scaricabili dal Portale http://www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it, Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod.
Q2-RTI. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente
punto IV.2.2), con le modalita’ specificate negli artt. 5 e 6 del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate la
documentazione amministrativa (come indicato all’art. 8 del
D.G.N.C.), l’offerta tecnica e l’offerta economica, sottoscritte con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e
dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac
S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una
sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art.
95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto
II.1.5). VI.3.6) omissis VI.3.7) L’aggiudicazione e’ subordinata alla
approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio’ preposti e
all’eventuale verifica di congruita’. La stipula del contratto
avverra’ a seguito della deliberazione assembleare da parte del Socio
Unico Azionista Roma Capitale di conferimento dell’incarico. VI.3.8)
ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita’ indicate all’art. 22 del DGNC.
VI.3.9) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando
e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’
indicate all’art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta’ di
applicare il disposto dell’art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo
pari ad euro 77,00, intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione
(ANAC) con le modalita’ previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai
sensi dell’art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la
pubblicazione del bando e dell’avviso di gara esperita sono
rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che
trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 16.625,00 oltre
IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all’art. 10.5 del DGNC. VI.3.14)
Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto
prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno
trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente
nell’ambito della presente gara. VI.3.16) E’ esclusa la competenza
arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano
e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel
Protocollo di Intesa e Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del
DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del
DGNC. VI.3.19) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia
all’art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra’ obbligatoriamente
essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’
elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso.
Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di
ricorso: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 12 /04/2023
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM10178