Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 21/04/2023

N° Gazzetta: 46

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM10729

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

21/04/2023

N° Gazzetta

46

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM10729


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Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di gara n44/2023 – CIG 9763779D4F


Bando di gara n. 44/2023 – CIG 9763779D4F

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’. Via Prenestina, 45 – 00176 Roma Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it -angela.buratti@atac.roma.it Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.maggiolicloud.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. sss) e dell’art.60 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 5, co. 7 del Regolamento ATAC recante la disciplina degli affidamenti di lavori, forniture e servizi di importo inferiore alle soglie comunitarie e dei contratti attivi, rientrante nell’ambito dei settori ordinari, per l’affidamento triennale dei servizi assicurativi “Ramo vita” finalizzati alla stipula di una polizza Temporanea Caso Morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale di ATAC S.p.A., da esperire con il sistema dell’e-Procurement. Bando n. 44/2023 – CIG 9763779D4F II.1.2) Codice CPV principale. 66511000-5. II.1.3) Tipo di appalto. Servizio II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato. € 65.450,00, esclusa IVA. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti:no II.2) Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell’Appalto. L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi assicurativi “Ramo Vita” finalizzati alla stipula di una polizza assicurativa Vita Temporanea Caso Morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale ATAC S.p.A., il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione avverra’, ai sensi dell’art. 95 comma 4, lett. b) del D. Lgs. n.50/2016, con il criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L’affidamento avra’ durata di n.36 mesi decorrenti dal 01/07/2023. Il contratto potra’ avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell’affidamento in house ad ATAC del servizio di trasporto pubblico locale, cosi’ come previsto dalla Delibera dell’Assemblea Capitolina n. 273 del 6/08/2015 e successiva proroga n. 453 del 29/12/2022. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Struttura Acquisti n. 10 del 31/03/2023. Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno, Giovanni Ferraro; Responsabile per la fase di affidamento, Marco Sforza; Responsabile della fase di esecuzione del contratto, Giovanni Ferraro.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Possesso autorizzazione rilasciata dall’IVASS all’esercizio dell’attivita’ assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nel “Ramo Vita”, ovvero per imprese con sede in altro stato membro UE, di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 23 e 24 del D. Lgs 209/2005 e s.m.i. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. III.1.2.2) aver effettuato complessivamente nell’ultimo triennio una raccolta totale premi lorda, desumibile dal bilancio della compagnia o dal bilancio consolidato del gruppo cui appartiene, non inferiore ad € 180.000.000,00 nel Ramo Vita oggetto dell’appalto; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti di cui al punto III.1.2.2) nella misura minima del 40% dell’importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell’importo sopra indicato; – nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; – nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; – ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale;- ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di cui al punto III.1.1. Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto tra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.L’appalto e’ finanziato con fondi ATAC. I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell’art. 103, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016, si richiama l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.Lgs. citato. E’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara, pari ad € 1.309,00, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. no
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull’asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 15.05.2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 16.05.2023 ore 10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: no. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Appalti ATAC, tramite il quale rendera’ noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., https://atac.maggiolicloud.it, presente sul sito www.atac.roma.it, sezione “Gare e Albo Fornitori”, unitamente al presente bando. La presente procedura e’ riportata interamente all’art. 2 del DGNC. VI.3.2) L’iscrizione al Portale e’ gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Modd. G, DGUE, A, C, Q1-RTI, Q2-RTI. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate alla documentazione nello stesso richiamata e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all’art. 8 del DGNC) che l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto II.1.5. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.7) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale avverra’ secondo quanto previsto all’art. 81 comma 2 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i. Si ricorda ai Concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all’acquisizione a sistema del partecipante. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere regolarmente fruibile, attesa l’essenzialita’ del servizio e l’impossibilita’ di ritardarne l’affidamento, la Stazione Appaltante procedera’ alle verifiche in modo tradizionale. VI.3.8) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.9) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. ATAC e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all’art. 10.5 del DGNC. VI.3.12) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni, divenuta efficace l’aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all’art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. VI.3.14) Ai sensi dell’art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 12.000,00 oltre IVA. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara. VI.3.16) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.18) Il contratto di appalto e’ sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita’ dei flussi finanziari. VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita’ di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati” (Allegato 7 al P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e successivamente aggiornato con Deliberazione di Giunta Capitolina n.18 del 31 gennaio 2018, in combinato disposto con il nuovo Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2022-2024. approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 139 del 29.04.2022. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio – Sezione di Roma. Indirizzo internet URL: http://www. giustiziaamministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. – Accesso agli Atti, Via Prenestina, 45 – 00176 Roma Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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