Bando di gara n. 44/2023 – CIG 9763779D4F
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’. Via Prenestina, 45 – 00176 Roma
Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it
-angela.buratti@atac.roma.it Indirizzo del profilo del committente:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac:
https://atac.maggiolicloud.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: servizi di ferrovia urbana, tram,
filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett.
sss) e dell’art.60 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 5, co. 7 del
Regolamento ATAC recante la disciplina degli affidamenti di lavori,
forniture e servizi di importo inferiore alle soglie comunitarie e
dei contratti attivi, rientrante nell’ambito dei settori ordinari,
per l’affidamento triennale dei servizi assicurativi “Ramo vita”
finalizzati alla stipula di una polizza Temporanea Caso Morte (TCM) a
favore del corpo dirigenziale di ATAC S.p.A., da esperire con il
sistema dell’e-Procurement. Bando n. 44/2023 – CIG 9763779D4F II.1.2)
Codice CPV principale. 66511000-5. II.1.3) Tipo di appalto. Servizio
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale
stimato. € 65.450,00, esclusa IVA. Gli oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso di gara sono pari a zero. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti:no II.2)
Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto
II.1.1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo
principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell’Appalto.
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi assicurativi “Ramo
Vita” finalizzati alla stipula di una polizza assicurativa Vita
Temporanea Caso Morte (TCM) a favore del corpo dirigenziale ATAC
S.p.A., il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione avverra’, ai
sensi dell’art. 95 comma 4, lett. b) del D. Lgs. n.50/2016, con il
criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. L’affidamento avra’ durata di n.36
mesi decorrenti dal 01/07/2023. Il contratto potra’ avere una durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
o la modifica dell’affidamento in house ad ATAC del servizio di
trasporto pubblico locale, cosi’ come previsto dalla Delibera
dell’Assemblea Capitolina n. 273 del 6/08/2015 e successiva proroga
n. 453 del 29/12/2022. II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici.
no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari.
La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della
Disposizione del Responsabile della Struttura Acquisti n. 10 del
31/03/2023. Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i
soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento
sono: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno, Giovanni
Ferraro; Responsabile per la fase di affidamento, Marco Sforza;
Responsabile della fase di esecuzione del contratto, Giovanni
Ferraro.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Possesso autorizzazione rilasciata dall’IVASS all’esercizio
dell’attivita’ assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della
normativa di settore, nel “Ramo Vita”, ovvero per imprese con sede in
altro stato membro UE, di essere in possesso dei requisiti di cui
agli artt. 23 e 24 del D. Lgs 209/2005 e s.m.i. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria. III.1.2.2) aver effettuato complessivamente
nell’ultimo triennio una raccolta totale premi lorda, desumibile dal
bilancio della compagnia o dal bilancio consolidato del gruppo cui
appartiene, non inferiore ad € 180.000.000,00 nel Ramo Vita oggetto
dell’appalto; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono
ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere i
requisiti di cui al punto III.1.2.2) nella misura minima del 40%
dell’importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere
il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell’importo sopra
indicato; – nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti
prescritti; – nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la
mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; –
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
ordine generale;- ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede
i requisiti di cui al punto III.1.1. Resta fermo l’istituto
dell’avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Documenti
richiesti per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono
sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei requisiti prescritti. In caso di R.T.I. deve essere presentato
anche il modello Q1-RTI (per R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per
R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l’altro, la ripartizione
dell’appalto tra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti
dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al
presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario
dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era
impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della
presentazione dell’offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte
IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola
sezione α non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica
ed economica.L’appalto e’ finanziato con fondi ATAC. I pagamenti
saranno effettuati secondo le modalita’ previste dal Capitolato
Speciale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per
gli effetti dell’art. 103, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016, si richiama
l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.Lgs. citato. E’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a
base di gara, pari ad € 1.309,00, salvo i benefici di cui al comma 7
del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del
DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia
deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla
data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto. Si rimanda
a quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto
d’appalto. no
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative
alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull’asta
elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 15.05.2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 16.05.2023 ore
10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: no.
Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e
l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Appalti ATAC,
tramite il quale rendera’ noti i risultati dei lavori delle
commissioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun
Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC
S.p.A., https://atac.maggiolicloud.it, presente sul sito
www.atac.roma.it, sezione “Gare e Albo Fornitori”, unitamente al
presente bando. La presente procedura e’ riportata interamente
all’art. 2 del DGNC. VI.3.2) L’iscrizione al Portale e’ gratuita.
VI.3.3) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it: Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (DGNC); Modd. G, DGUE, A, C, Q1-RTI, Q2-RTI. VI.3.4)
Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),
con le modalita’ telematiche specificate alla documentazione nello
stesso richiamata e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara
(DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa
(come indicato all’art. 8 del DGNC) che l’offerta economica digitale,
sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8
lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno
escluse. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento
dell’importo complessivo indicato al punto II.1.5. Atac S.p.A. si
riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola
offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95
comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) L’esecuzione
dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato
Speciale e allegati in esso citati. VI.3.7) La verifica del possesso
dei requisiti di carattere generale e speciale avverra’ secondo
quanto previsto all’art. 81 comma 2 del Codice, attraverso l’utilizzo
del FVOE (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico), reso
disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n.
464 del 27 luglio 2022 e s.m.i. Si ricorda ai Concorrenti di allegare
alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice
PassOE al fine di procedere all’acquisizione a sistema del
partecipante. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere
regolarmente fruibile, attesa l’essenzialita’ del servizio e
l’impossibilita’ di ritardarne l’affidamento, la Stazione Appaltante
procedera’ alle verifiche in modo tradizionale. VI.3.8) Ai fini
dell’aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e
all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.9) ATAC si riserva di
pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le
modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC. ATAC e’ disponibile a fornire
chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata
secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC ha
facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D.Lgs 50/16,
qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.11) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni
richieste. Si rinvia all’art. 10.5 del DGNC. VI.3.12) Per quanto non
previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC.
VI.3.13) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni,
divenuta efficace l’aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito
all’art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. VI.3.14) Ai sensi
dell’art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione
dell’avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Per
l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro
12.000,00 oltre IVA. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno
trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente
nell’ambito della presente gara. VI.3.16) E’ esclusa la competenza
arbitrale. VI.3.17) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: si rinvia all’art.
23 del DGNC. VI.3.18) Il contratto di appalto e’ sottoposto alla
normativa in materia di tracciabilita’ dei flussi finanziari.
VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Integrita’ di Roma Capitale,
degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli
Organismi partecipati” (Allegato 7 al P.T.P.C.T.), approvato con
D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e successivamente aggiornato con
Deliberazione di Giunta Capitolina n.18 del 31 gennaio 2018, in
combinato disposto con il nuovo Piano Triennale per la Prevenzione
della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2022-2024.
approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 139 del
29.04.2022. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio – Sezione di Roma.
Indirizzo internet URL: http://www. giustiziaamministrativa.it.
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no.
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. –
Accesso agli Atti, Via Prenestina, 45 – 00176 Roma Telefono:
+3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM10729