Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
Autorita’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro
settentrionale – Porto di Ravenna, Direzione Tecnica, Via Antico
Squero n.31, 48122 Ravenna, Italia, codice NUTS ITH57 – Tel.
0544-608811 – E-mail infogare@port.ravenna.it PEC:
infogare@pec.port.ravenna.it – Profilo di committente (URL)
www.port.ravenna.it. Indirizzo per ulteriori informazioni: Come
precede. Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di
gara, allegati e documentazione tecnica sono consultabili e
scaricabili liberamente e gratuitamente, utilizzando il relativo CIG,
sui portali:
http://www.port.ravenna.it/pagina-porto-1/portale-appalti/ sezione
“Procedure telematiche in corso”; e
https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/ sezione
“Bandi di gara e contratti”. Tipo Amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. Principale attivita’ esercitata: ex
art. 6, L. 84/1994 e s.m.i.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO.
CPV prevalente: 45231400-9 Lavori di costruzione di linee
elettriche. CPV secondari: 45232000-2 – Lavori di costruzione e
sussidiari per posa tubazioni e cavi; 45213000-3 – Lavori di
costruzione di edifici commerciali, magazzini ed edifici industriali,
edifici per i trasporti; 31000000-6 Macchine e apparecchi,
attrezzature e articoli di consumo elettrici, illuminazione;
71323100-9 Servizi di progettazione di sistemi elettrici; 71221000-3
Servizi di progettazione di edifici. Tipo di appalto: appalto
integrato ai sensi dell’art. 48, comma 5, D.L. 77/2021, convertito
con modificazioni dalla L. 108/2021 per l’affidamento di servizio
tecnico di progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione di
lavori, sulla base del progetto di fattibilita’ tecnica ed economica.
Luogo di esecuzione: Porto canale di Ravenna – codice NUTS: ITH57.
Denominazione: Appalto integrato per l’affidamento della
progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione di una “Stazione
di Cold Ironing del Porto di Ravenna a servizio del Terminal Crociere
di Porto Corsini” sulla base del progetto di fattibilita’ tecnica ed
economica. Descrizione: realizzazione del sistema di distribuzione
elettrica necessario per l’alimentazione da terra delle navi (cold
ironing) per il Terminal Crociere di Porto Corsini nel Porto di
Ravenna, il tutto come dettagliato nel Capitolato Speciale d’Appalto
e negli altri elaborati progettuali.
Prestazioni: Lavori € 19.229.194,85 di cui: € 18.844.227,33 per
lavori a corpo ed € 384.967,52 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso. Categoria prevalente dei lavori: OG 10 – Impianti per la
trasformazione alta, media tensione, Class. VIII; Categorie
scorporabili dei lavori: OG1 – Edifici civili ed industriali Class.
III; 0S35 – Interventi a basso impatto ambientale Class. IV. Importo
forniture € 11.343.255,00. Servizio tecnico di progettazione €
466.129,55 di cui € 281.842,98 per progettazione definitiva ed €
184.286,57 per progettazione esecutiva; Contributi previdenziali
CNPAIA 4% per servizi di progettazione per € 18.645,18. Servizi di
gestione e manutenzione € 432.600,00 di cui: Servizi di manutenzione
per € 200.000,00, Costi della sicurezza non soggetti a ribasso della
manutenzione € 6.000,00, servizio di gestione delle attivita’ di
allaccio alle navi per € 220.000,00, costi della sicurezza non
soggetti a ribasso della gestione delle attivita’ di allaccio alle
navi per € 6.600,00. Servizi opzionali per un importo di €
1.730.400,00 di cui € 800.000,00 per servizi di manutenzione, €
24.000,00 quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso della
manutenzione, € 880.000,00 per servizio di gestione delle attivita’
di allaccio alle navi, € 26.400,00 quali costi della sicurezza non
soggetti a ribasso della gestione delle attivita’ di allaccio alle
navi.
Valore stimato complessivo dell’appalto: € 33.220.224,58
comprensivo di contributi previdenziali. L’appalto e’ non imponibile
IVA ex co. 1, n. 6, art. 9 del d.P.R. 633/72. Non sono ammesse
varianti. Non suddiviso in lotti per i motivi espressi nei documenti
di gara. Termini di esecuzione delle prestazioni: 120 giorni per la
progettazione definitiva (soggetti a riduzione in sede di offerta);
60 giorni per la progettazione esecutiva (soggetti a riduzione in
sede di offerta); 540 giorni per l’esecuzione dei lavori e le
forniture; per il servizio di manutenzione ed allacciamento: 2 anni
dal verbale di avvio del servizio emesso dal RUP. Parte opzionale:
durata fino a un massimo di 8 anni. Opzioni: La Stazione Appaltante
si riserva la facolta’ di affidare all’Aggiudicatario il servizio di
manutenzione e di gestione degli apparati di allaccio alle navi
(anche disgiuntamente). Le prestazioni opzionali sono un diritto
potestativo della Stazione Appaltante secondo quanto previsto dal
Disciplinare di gara. Qualora la Stazione Appaltante decida di non
affidarle l’appaltatore non avra’ diritto ad alcun indennizzo
compensativo.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
Condizioni e requisiti di partecipazione: vedi Disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs.50/2016. Criterio
di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi
dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri indicati nel
Disciplinare di gara. Termine ultimo per la ricezione delle offerte:
Data 30.01.2023, ore 13.00. Le offerte dovranno pervenire
esclusivamente tramite la piattaforma telematica all’indirizzo:
http://www.port.ravenna.it/pagina-porto-1/portale-appalti/ nelle
modalita’ previste dal Disciplinare di gara. L’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta per: 180 giorni. Apertura delle offerte: Data
01.02.2023, ore 10.00. Luogo: sede dell’Amministrazione
aggiudicatrice, come alla Sezione I. Le sedute pubbliche si
svolgeranno secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. Lingua
utilizzabile: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
CUP: C61B21005250005 – CUI: L92033190395202200005 – CIG:
950797987A. Ammesso il subappalto secondo quanto previsto dal
Disciplinare di gara. Si accetta esclusivamente la fatturazione
elettronica. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Stefano Pasi.
Appalto connesso a progetti e/o fondi dell’Unione Europea: in parte
fondi U.E. – Action n° 2020-EU-TM-0055-S – ACCESS2NAPA – Ares (2021)
4595069 di cui al Grant Agreement del 28.10.2021 – attivita’ 1. La
procedura afferisce ad investimento pubblico finanziato in parte con
le risorse messe a disposizione dal MIMS con D.M. 13.08.2021, n. 330
nell’ambito del “Piano nazionale per gli investimenti complementari
al PNRR”. L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire,
spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun
diritto degli offerenti a rimborso spese o quant’altro. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per l’Emilia Romagna,
Via D’Azeglio n.54, 40123 Bologna. Termini per presentazione di
ricorso: 30 gg. Informazioni sulla presentazione di ricorso:
Direzione Tecnica di cui alla Sezione I. Non rientra nel campo di
applicazione dell’accordo appalti pubblici (AAP). Data spedizione del
presente Bando alla G.U.R.I.: 21.12.2022
Il coordinatore della direzione tecnica
Matteo Graziani
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