Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Ente: Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Pubblicazione: 02/12/2022

N° Gazzetta: 141

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG27059

Ente

Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Pubblicazione

02/12/2022

N° Gazzetta

141

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG27059


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Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale – Bando di gara


Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – AdSP Numero di identificazione nazionale: 80016300826 Indirizzo postale: Via Piano dell’Ucciardone, 4 Citta’: Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Luciano Caddemi tel. +39 091/6277403 (Area Operativa); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1390 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: Porti
Sezione II: Oggetto II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di vigilanza armata nelle aree ristrette di security della port facility nei porti di Termini Imerese e Porto Empedocle – Gara suddivisa in due lotti II.1.2) Codice CPV principale 79710000 Servizi di sicurezza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il servizio consiste nell’attivita’ di vigilanza armata nelle aree ristrette di security della port facility nei porti di Termini Imerese e del porto di Porto Empedocle – quadriennio 2023-2026. Comprende tutte le prestazioni di tutela contro eventuali azioni illecite intenzionali per l’incolumita’ dei passeggeri, degli equipaggi, delle navi, degli operatori portuali, del pubblico, dei porti e delle infrastrutture portuali ed ogni altra attivita’ volta a garantire la 2 / 6 regolarita’ e l’efficienza del trasporto marittimo nei confronti delle eventuali azioni illecite intenzionali, secondo il vigente Programma di Sicurezza Marittima approvato con D. M. del MIMS n.59 del 17 marzo 2022. Si applica la clausola sociale di cui all’art. 50 del D.lgs. 50/2016 in quanto servizio ad alta intensita’ di manodopera. Per maggiori dettagli si rinvia al Capitolato d’Oneri. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 600 040.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.1 – Servizio di vigilanza armata nelle aree ristrette di security della port facility nel porto di Termini Imerese – CIG 94159721E8 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79713000 Servizi di guardia 79714000 Servizi di sorveglianza II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Termini Imerese II.2.4) Descrizione dell’appalto: Per la descrizione del servizio si rinvia al Capitolato d’Oneri relativo al Lotto n. 1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 118 420.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Si vedano le prescrizioni contenute nel punto IV del disciplinare di gara (modifica contrattuale, proroga tecnica e revisione dei prezzi). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo indicato al punto II.2.6) rappresenta il valore stimato del singolo lotto per la durata dell’appalto ed include gli oneri della sicurezza pari ad € 1.620,00 non soggetti al ribasso. 3 / 6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 – Servizio di vigilanza armata nelle aree ristrette di security della port facility nel porto di Porto Empedocle – CIG 94159786DA Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79713000 Servizi di guardia 79714000 Servizi di sorveglianza II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG14 Agrigento Luogo principale di esecuzione: Porto di Porto Empedocle II.2.4) Descrizione dell’appalto: Per la descrizione del servizio si rinvia al Capitolato d’Oneri relativo al Lotto n. 2 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 481 620.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Si vedano le prescrizioni contenute nel punto IV del disciplinare di gara (modifica contrattuale, proroga tecnica e revisione dei prezzi). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo indicato al punto II.2.6) rappresenta il valore stimato del singolo lotto per la durata dell’appalto ed include gli oneri della sicurezza pari ad € 1.620,00 non soggetti al ribasso.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 4 / 6 Per entrambi i lotti 1. Requisiti generali: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l’esclusione dalle gare di appalto e/o l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; b) iscrizione in White List ovvero presentazione della richiesta di iscrizione in White List in data anteriore alla pubblicazione del bando sulla GUUE; c) accettazione Protocollo di Legalita’. 2. Requisiti speciali di idoneita’ professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto del servizio; b) possesso di licenza prefettizia rilasciata ai sensi dell’art. 134 del T.U.L.P.S. indicante ai sensi dell’art. 2 del D.M. 269/2010 quanto segue: – Classe funzionale A ed integrazione del servizio di sicurezza sussidiaria di cui al D.M. 154/2009 nell’ambito del porto di Termini Imerese (per il Lotto 1) ovvero nell’ambito del porto di Porto Empedocle (per il Lotto 2); – Livello dimensionale pari o superiore a Livello 1 (per servizi che comportano un impiego di guardie giurate non inferiore a sei e non superiore a 25); – Ambito territoriale pari o superiore all’ambito 1. c) possesso del Regolamento Tecnico di Servizio (contenente le prescrizioni in materia di sicurezza sussidiaria in ambito portuale) approvato dal Questore territorialmente competente. Il requisito di cui al precedente punto 2, sub b) si intende posseduto qualora il concorrente, gia’ titolare di una licenza prefettizia per un territorio provinciale diverso, abbia fatto istanza per l’estensione dell’autorizzazione per la Provincia di Palermo (per il lotto 1) ovvero Agrigento (per il lotto 2) in data anteriore a quella di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. L’effettivo ottenimento dell’autorizzazione all’estensione territoriale e’ condizionante per la stipula del contratto. Tutti requisiti richiesti, ivi compresi quelli di capacita’ economico/finanziaria e tecnico/professionale previsti nel disciplinare di gara, tenuto conto della complessita’ e peculiare natura del servizio in questione, sono posti a garanzia dell’idoneita’ tecnico/professionale ed economico/finanziaria del concorrente rispetto agli impegni contrattuali da assumere. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Per entrambi i lotti: tutti gli addetti di sicurezza sussidiaria e il direttore tecnico dovranno essere formati ai sensi del “Disciplinare per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria ” del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – prot. n° 557/PAS/U/003004/12982.D(22)5 in data 26.02.2015 e dovranno aver conseguito la prevista certificazione da parte della competente Questura.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) 5 / 6 L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/12/2022 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 22/12/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1).
Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n.291 del 10/10/2022 e’ stato autorizzato l’avvio della procedura di gara; b) il RUP e’ l’ing. Luciano Caddemi; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita’ e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; e) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell’offerta; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario; h) e’ previsto il sopralluogo obbligatorio, autonomamente eseguito; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o Capitolato tecnico, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara. In generale, l’interpretazione delle clausole contrattuali e delle disposizioni contenute nei documenti di gara e’ fatta tenendo conto della finalita’ del contratto e dell’interesse perseguito dalla S.A: ; j) si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni con L. 120/20; k) trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla Chiesa” del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l’AdSP e la Prefettura di Palermo, per 6 / 6 la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita’ organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell’art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita’ costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar – sicilia Citta’: palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell’avviso sulla GUUE: 22/11/2022 – Data di spedizione del presente avviso sulla GURI 22/11/2022
Il R.U.P.
ing. Luciano Caddemi

TX22BFG27059

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