Bando di gara
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del
Mare di Sicilia Occidentale – AdSP Numero di identificazione
nazionale: 80016300826 Indirizzo postale: Via Piano dell’Ucciardone,
4 Citta’: Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139
Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Luciano Caddemi tel. +39
091/6277403 (Area Operativa); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39
0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti) E-mail:
info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https:// portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1390 Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:
Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita’
Altre attivita’: Porti
Sezione II: Oggetto II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Servizi di vigilanza armata nelle aree ristrette di
security della port facility nei porti di Termini Imerese e Porto
Empedocle – Gara suddivisa in due lotti II.1.2) Codice CPV principale
79710000 Servizi di sicurezza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)
Breve descrizione: Il servizio consiste nell’attivita’ di vigilanza
armata nelle aree ristrette di security della port facility nei porti
di Termini Imerese e del porto di Porto Empedocle – quadriennio
2023-2026. Comprende tutte le prestazioni di tutela contro eventuali
azioni illecite intenzionali per l’incolumita’ dei passeggeri, degli
equipaggi, delle navi, degli operatori portuali, del pubblico, dei
porti e delle infrastrutture portuali ed ogni altra attivita’ volta a
garantire la 2 / 6 regolarita’ e l’efficienza del trasporto marittimo
nei confronti delle eventuali azioni illecite intenzionali, secondo
il vigente Programma di Sicurezza Marittima approvato con D. M. del
MIMS n.59 del 17 marzo 2022. Si applica la clausola sociale di cui
all’art. 50 del D.lgs. 50/2016 in quanto servizio ad alta intensita’
di manodopera. Per maggiori dettagli si rinvia al Capitolato d’Oneri.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 600 040.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.1 – Servizio di
vigilanza armata nelle aree ristrette di security della port facility
nel porto di Termini Imerese – CIG 94159721E8 Lotto n.: 1 II.2.2)
Codici CPV supplementari 79713000 Servizi di guardia 79714000 Servizi
di sorveglianza II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12
Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Termini Imerese
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Per la descrizione del servizio si
rinvia al Capitolato d’Oneri relativo al Lotto n. 1 II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 118 420.00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico
di acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Si vedano le prescrizioni
contenute nel punto IV del disciplinare di gara (modifica
contrattuale, proroga tecnica e revisione dei prezzi). II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo indicato al
punto II.2.6) rappresenta il valore stimato del singolo lotto per la
durata dell’appalto ed include gli oneri della sicurezza pari ad €
1.620,00 non soggetti al ribasso. 3 / 6 II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Lotto n. 2 – Servizio di vigilanza armata nelle aree
ristrette di security della port facility nel porto di Porto
Empedocle – CIG 94159786DA Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV
supplementari 79713000 Servizi di guardia 79714000 Servizi di
sorveglianza II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG14 Agrigento
Luogo principale di esecuzione: Porto di Porto Empedocle II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Per la descrizione del servizio si rinvia
al Capitolato d’Oneri relativo al Lotto n. 2 II.2.5) Criteri di
aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 481 620.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione Durata in giorni: 1460 Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Si vedano le prescrizioni contenute nel
punto IV del disciplinare di gara (modifica contrattuale, proroga
tecnica e revisione dei prezzi). II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari L’importo indicato al punto II.2.6)
rappresenta il valore stimato del singolo lotto per la durata
dell’appalto ed include gli oneri della sicurezza pari ad € 1.620,00
non soggetti al ribasso.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 4 /
6 Per entrambi i lotti 1. Requisiti generali: a) insussistenza dei
motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni
altra situazione che determini l’esclusione dalle gare di appalto e/o
l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche’
della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.
n. 165/2001; b) iscrizione in White List ovvero presentazione della
richiesta di iscrizione in White List in data anteriore alla
pubblicazione del bando sulla GUUE; c) accettazione Protocollo di
Legalita’. 2. Requisiti speciali di idoneita’ professionale: a)
iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto del servizio; b)
possesso di licenza prefettizia rilasciata ai sensi dell’art. 134 del
T.U.L.P.S. indicante ai sensi dell’art. 2 del D.M. 269/2010 quanto
segue: – Classe funzionale A ed integrazione del servizio di
sicurezza sussidiaria di cui al D.M. 154/2009 nell’ambito del porto
di Termini Imerese (per il Lotto 1) ovvero nell’ambito del porto di
Porto Empedocle (per il Lotto 2); – Livello dimensionale pari o
superiore a Livello 1 (per servizi che comportano un impiego di
guardie giurate non inferiore a sei e non superiore a 25); – Ambito
territoriale pari o superiore all’ambito 1. c) possesso del
Regolamento Tecnico di Servizio (contenente le prescrizioni in
materia di sicurezza sussidiaria in ambito portuale) approvato dal
Questore territorialmente competente. Il requisito di cui al
precedente punto 2, sub b) si intende posseduto qualora il
concorrente, gia’ titolare di una licenza prefettizia per un
territorio provinciale diverso, abbia fatto istanza per l’estensione
dell’autorizzazione per la Provincia di Palermo (per il lotto 1)
ovvero Agrigento (per il lotto 2) in data anteriore a quella di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte. L’effettivo
ottenimento dell’autorizzazione all’estensione territoriale e’
condizionante per la stipula del contratto. Tutti requisiti
richiesti, ivi compresi quelli di capacita’ economico/finanziaria e
tecnico/professionale previsti nel disciplinare di gara, tenuto conto
della complessita’ e peculiare natura del servizio in questione, sono
posti a garanzia dell’idoneita’ tecnico/professionale ed
economico/finanziaria del concorrente rispetto agli impegni
contrattuali da assumere. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Per
entrambi i lotti: tutti gli addetti di sicurezza sussidiaria e il
direttore tecnico dovranno essere formati ai sensi del “Disciplinare
per la formazione delle guardie giurate addette ai servizi di
sicurezza sussidiaria ” del Capo della Polizia – Direttore Generale
della Pubblica Sicurezza – prot. n° 557/PAS/U/003004/12982.D(22)5 in
data 26.02.2015 e dovranno aver conseguito la prevista certificazione
da parte della competente Questura.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) 5 / 6 L’appalto e’ disciplinato dall’accordo
sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione Data: 22/12/2022 Ora locale: 10:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 22/12/2022 Ora
locale: 11:00 Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in
seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1).
Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) con
Decreto del Presidente n.291 del 10/10/2022 e’ stato autorizzato
l’avvio della procedura di gara; b) il RUP e’ l’ing. Luciano Caddemi;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti
in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione,
conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a
dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la
capacita’ e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d)
le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno
pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno della
sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74, co. 4,
del D.Lgs. 50/2016; e) le richieste di chiarimenti dovranno
pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8
giorni prima del termine ultimo di presentazione dell’offerta; f) le
date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate
sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della
data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli
avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate
alla stazione appaltante dall’aggiudicatario; h) e’ previsto il
sopralluogo obbligatorio, autonomamente eseguito; i) in caso di
discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di
gara o Capitolato tecnico, devono ritenersi prevalenti le
disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso
tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di
gara. In generale, l’interpretazione delle clausole contrattuali e
delle disposizioni contenute nei documenti di gara e’ fatta tenendo
conto della finalita’ del contratto e dell’interesse perseguito dalla
S.A: ; j) si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per
ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 conv. con
modificazioni con L. 120/20; k) trovano applicazione le disposizioni
del protocollo il Protocollo Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla
Chiesa” del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018,
sottoscritto tra l’AdSP e la Prefettura di Palermo, per 6 / 6 la
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita’
organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi
subcontratti e pertanto, ai sensi dell’art. 83-bis del D.lgs.
159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita’
costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del
contratto. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel
disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar
– sicilia Citta’: palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione
dell’avviso sulla GUUE: 22/11/2022 – Data di spedizione del presente
avviso sulla GURI 22/11/2022
Il R.U.P.
ing. Luciano Caddemi
TX22BFG27059