Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
Autorita’ di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio Emanuele
n. 31 – 98122 Messina -Tel. 090 – 6013211 – PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it – URL www.adspstretto.it.
Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di gara,
allegati documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili
liberamente e gratuitamente, utilizzando il CIG 95985627EF sul
portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto –
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – IMPORTO
CPV 60640000 Trasporti marittimi Codice NUTS ITG13.
Procedura pubblica, ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e smi, finalizzata
alla selezione di un’impresa o di un Gruppo di imprese in possesso
dei requisiti di cui all’art. 16 della legge 84/94 e s.m.i., per
l’affidamento in concessione ai sensi dell’art. 18 della stessa
legge, di beni demaniali e di specchi acquei antistanti zona di mare
in localita’ Giammoro (Pace del Mela) del Porto di Milazzo, al fine
di condurvi la gestione commerciale del pontile Industriale a giorno
e aree pertinenziali a servizio di tutti i vettori marittimi
interessati ad eseguire operazioni portuali, nonche’ la manutenzione,
l’esercizio in sicurezza e custodia di essi.
L’importo della concessione, al rialzo, riferito al canone
complessivo per il periodo contrattuale di anni 15, al netto
dell’incremento ISTAT e’ stabilito in € 2.505.000,00.
L’impresa e’ tenuta a corrispondere alla Autorita’ di Sistema
Portuale dello Stretto, un canone annuo entro il mese di marzo di
ciascun anno.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO – ECONOMICO,
Come indicate nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. La procedura in argomento e’ stata disposta
con Decreto del Presidente n. 53 del 23/02/2023.
Le domande per il rilascio della concessione demaniale ai sensi
dell’art. 18 della Legge 84/94 possono essere presentate da imprese
in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi dell’articolo 16
della Legge n. 84/1994 nonche’ dei necessari requisiti di capacita’
professionale, tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria,
attinenti e proporzionati all’oggetto della concessione, ovvero che
abbiano, contestualmente alla documentazione di gara, presentato
istanza di rilascio di detta autorizzazione e generata tramite il SUA
sul sito http://www.adspstretto.it .
Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs.50/2016.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi
dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri indicati nel
Disciplinare di gara.
Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 04/04/2023, ore
13.00.
Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma
telematica all’indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto
L’offerente e’ vincolato dalla propria offerta per: 180 giorni.
Apertura delle offerte: Data 12/04/2023, ore 10.00.
Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica
presso la sede dell’Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione
I.
Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla
piattaforma telamatica dell’Ente.
Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Lingua utilizzabile: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
Per la pubblicazione del bando si applica la riduzione dei termini
di cui all’art. 8, c. 1, lett. c) del D.L.76/2020, convertito con
modificazione dalla L. 120 del 11/09/2020.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n.
196/2003 e s.m.i., nell’ambito della presente procedura.
Ai sensi dell’art. 133 del Codice, si procedera’ con l’esame della
documentazione nel seguente modo: Amministrativa, Tecnica, Economica.
Il Responsabile del Procedimento ai sensi della Legge 241/90 e
s.m.i. e’ il Dott. Giuseppe Lembo – Direttore dell’Area VII Sportello
Unico Amministrativo, dell’Autorita’ di Sistema Portuale dello
Stretto, g.lembo@adspstretto.it (tel. 090.6013234).
Il Responsabile per la fase di affidamento e’ il Dott. Carmelo
Previti – Responsabile dell’Ufficio 1° – Appalti.Tel.: 090 6013210 –
Mobile: 335.7744398, e-mail: c.previti@adspstretto.it – Pec:
c.previti@pec.adspstretto.it
L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare
o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto
degli offerenti a rimborso spese o quant’altro.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Catania.
Via OGNINA 6 – 95100 CATANIA.
Termini per presentazione di ricorso: 30 gg.
Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 24/02/2023.
Il presidente
Mario Paolo Mega
TX23BFG5476