Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione Autorita’
di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio Emanuele II° n. 27 –
98122 Messina -Tel. 090 – 6013211 – PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it – URL www.adspstretto.it. Indirizzo per
ottenere la documentazione: Disciplinare di gara, allegati
documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili liberamente e
gratuitamente, utilizzando il CIG 9697670273 sul portale:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto –
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – IMPORTO – FINANZIAMENTO. Oggetto
dell’appalto: Procedura aperta per l’affidamento dei lavori nel porto
di Messina di consolidamento strutturale di un pontile nella Zona
Falcata di Messina. CUI:L-80005610839-2014-00009-CUP
F42J23000000001-CIG 9697670273. Quantitativo o entita’ totale :
L’importo complessivo dei lavori a misura compresi nel presente
appalto ammonta ad € 1.074.309,38 di cui € 1.056.816,24 per importo
dei lavori a base d’asta, al netto degli oneri di sicurezza ed €
17.493,14 per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta.
Nell’importo dei lavori a base d’asta e’ compreso l’importo relativo
ai costi della manodopera pari ad € 97.932,96 per una percentuale del
9,267% dei lavori medesimi, scaturenti dall’allegato progettuale
“Stima incidenza manodopera”. Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto non e’ suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione : CPV
45241500-03 Lavori di costruzione di pontili. Codice NUTS ITG13 –
Porto di Messina. Durata dell’appalto: Giorni 180 giorni naturali,
consecutivi decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna
dei lavori. Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate
varianti
Breve descrizione : L’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i
lavori e forniture necessari per esecuzione dei lavori di
“Consolidamento strutturale di un pontile nella zona falcata di
Messina”. L’intervento risponde all’esigenza di riportare in piena
efficienza il pontile utilizzato dai Vigili del Fuoco. L’intervento
previsto permette una piena funzionalita’ del pontile e quindi di
poter usufruire dello stesso in condizioni di sicurezza. Criterio di
aggiudicazione : L’aggiudicazione avverra’ mediante il criterio del
prezzo piu’ basso, ex art. 36, comma 9-bis del D.Lgs. n.50/2016 e
s.m.i. mediante unico ribasso sull’importo complessivo dei lavori
posto a base di gara, soggetto a ribasso d’asta ed art. 97,commi 2,
2-bis, 3-bis e 6, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. conformemente ai
disposti di cui alle vigenti Linee Guida dell’ANAC. Verra’ utilizzato
il criterio dell’inversione procedimentale ai sensi dell’art. 133
comma 8 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. – prima apertura offerta
economica e poi offerta amministrativa. Garanzie richieste: L’offerta
dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria come
definita, dall’art. 93 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, pari al 2% del
valore dell’appalto. Principali modalita’ di finanziamento : Fondi
dell’Amministrazione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNICO Condizioni di partecipazione:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli
operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal
Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti
da: 1. Operatori economici con idoneita’ individuale di cui alle
lettere: a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa’
commerciali, societa’ cooperative), b) (consorzi tra societa’
cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane)
e c) (consorzi stabili), dell’art. 45, comma 2, del Codice; 2.
Operatori economici con identita’ plurisoggettiva di cui alle lettere
d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari
di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al
contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico),
dell’art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del Codice;
3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione
Europea, alle condizioni di cui all’art. 45, comma 1, del Codice,
nonche’ del presente Disciplinare di Gara. Non e’ ammessa la
partecipazione alla gara di operatori economici per i quali
sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui all’art 80 del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Requisito di idoneita’ professionale:
Iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio
industria e Agricoltura per le attivita’ oggetto del presente
appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale
nell’ambito dei paesi dell’Unione Europea, l’iscrizione, secondo le
modalita’ previste dallo Stato diresidenza del concorrente; le
societa’ Cooperative ed i Consorzi fra Societa’ Cooperative di
Produzione e Lavoro devono possedere l’iscrizione nell’Albo Nazionale
delle societa’ cooperative, presso il Ministero delle Attivita’
Produttive, ora dello Sviluppo Economico.
Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: Possesso di
attestazione di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici,
in corso di validita’, rilasciata da Societa’ di Attestazione (SOA),
regolarmente autorizzata ai sensi dell’art 84 comma 4 del D. Lgs.
50/2016 e smi, per la categoria e la classifica richiesta: OG7 “Opere
marittime e lavori di dragaggio” – Classifica III Bis.
SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta ai sensi
dell’art. 59 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi, in modalita’
telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il
ricevimento delle offerte: entro le ore 13:00 del giorno 03/05/2023.
Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il
concorrente e’ vincolato alla propria offerta: Giorni 180
(centottanta). Modalita’ di apertura delle offerte: Data 08/05/2023
ore 10:00. Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la
piattaforma telematica all’indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto Luogo:
L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica presso la
sede dell’Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione I. Tutte
le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla
piattaforma telematica dell’Ente.Persone ammesse alla apertura delle
offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti. Lingua utilizzabile: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Con Decreto del Presidente n. 82
del 28/03/2023 e’ stato autorizzato l’avvio della presente procedura
di gara.Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e
sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei
concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono
pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche
dell’Autorita’ di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura
ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate
sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei
concorrenti e di tutti gli interessati.Ai sensi e per gli effetti
dell’art. 29 del DL 27/01/2022 n. 4, convertito nella L. 28/03/2022
n. 25, recante le disposizioni Decreto Sostegni ter, si prevede che
il contratto conterra’ la clausola di revisione dei prezzi.Ai sensi
dell’articolo 35, comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e
ss.mm.ii. sara’ corrisposta all’appaltatore un’anticipazione del
prezzo pari al 20% del valore del contratto di appalto, la cui
erogazione e’ subordinata alla costituzione di idonea garanzia
fideiussoria e al concreto inizio dei lavori.Non e’ previsto alcun
premio di accelerazione. Per la pubblicazione del bando si applica la
riduzione dei termini di cui all’art. 8, c. 1, lett. c) del
D.L.76/2020, convertito con modificazione dalla L. 120 del
11/09/2020.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n.
196/2003 e s.m.i., nell’ambito della presente procedura. Ai sensi
dell’articolo 26, del D. Lgs. 50/2016 e smi, il progetto posto a base
di gara e’ stato verificato e validato dal RUP con verbale di
validazione del 13/02/2023. Sopralluogo: Si rimanda al Disciplinare
di Gara.
Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del
D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e’ il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia – Tel.:
090 9240257 – Mobile.: 366 7749688, e-mail: g.mobilia@adspstretto.it
PEC: protocollo@pec.adspstretto.it Il Responsabile della Procedura di
Gara e’ il Dott. Carmelo Previti – Responsabile dell’Ufficio 1° –
Appalti.Tel.: 090 6013210 – Mobile: 335.7744398, e-mail:
c.previti@adspstretto.it – Pec:
c.previti@pec.adspstretto.itL’Amministrazione aggiudicatrice si
riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di
gara, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o
quant’altro. Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
T.A.R. Catania. Via OGNINA 6 – 95100 CATANIA. Termini per
presentazione di ricorso: 30 gg. Data spedizione del Bando alla
G.U.U.E.: 28/03/2023.
Il presidente
Mario Paolo Mega
TX23BFG9079