Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto

Ente: Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto

Pubblicazione: 05/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 40

Cod. Rif. G.U.: TX23BFG9079

Ente

Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto

Pubblicazione

05/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

40

Cod. Rif. G.U.

TX23BFG9079


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Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione Autorita’ di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio Emanuele II° n. 27 – 98122 Messina -Tel. 090 – 6013211 – PEC: protocollo@pec.adspstretto.it – URL www.adspstretto.it. Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di gara, allegati documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili liberamente e gratuitamente, utilizzando il CIG 9697670273 sul portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto – Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – IMPORTO – FINANZIAMENTO. Oggetto dell’appalto: Procedura aperta per l’affidamento dei lavori nel porto di Messina di consolidamento strutturale di un pontile nella Zona Falcata di Messina. CUI:L-80005610839-2014-00009-CUP F42J23000000001-CIG 9697670273. Quantitativo o entita’ totale : L’importo complessivo dei lavori a misura compresi nel presente appalto ammonta ad € 1.074.309,38 di cui € 1.056.816,24 per importo dei lavori a base d’asta, al netto degli oneri di sicurezza ed € 17.493,14 per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta. Nell’importo dei lavori a base d’asta e’ compreso l’importo relativo ai costi della manodopera pari ad € 97.932,96 per una percentuale del 9,267% dei lavori medesimi, scaturenti dall’allegato progettuale “Stima incidenza manodopera”. Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e’ suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione : CPV 45241500-03 Lavori di costruzione di pontili. Codice NUTS ITG13 – Porto di Messina. Durata dell’appalto: Giorni 180 giorni naturali, consecutivi decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna dei lavori. Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti
Breve descrizione : L’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per esecuzione dei lavori di “Consolidamento strutturale di un pontile nella zona falcata di Messina”. L’intervento risponde all’esigenza di riportare in piena efficienza il pontile utilizzato dai Vigili del Fuoco. L’intervento previsto permette una piena funzionalita’ del pontile e quindi di poter usufruire dello stesso in condizioni di sicurezza. Criterio di aggiudicazione : L’aggiudicazione avverra’ mediante il criterio del prezzo piu’ basso, ex art. 36, comma 9-bis del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. mediante unico ribasso sull’importo complessivo dei lavori posto a base di gara, soggetto a ribasso d’asta ed art. 97,commi 2, 2-bis, 3-bis e 6, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. conformemente ai disposti di cui alle vigenti Linee Guida dell’ANAC. Verra’ utilizzato il criterio dell’inversione procedimentale ai sensi dell’art. 133 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. – prima apertura offerta economica e poi offerta amministrativa. Garanzie richieste: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria come definita, dall’art. 93 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, pari al 2% del valore dell’appalto. Principali modalita’ di finanziamento : Fondi dell’Amministrazione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNICO Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneita’ individuale di cui alle lettere: a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa’ commerciali, societa’ cooperative), b) (consorzi tra societa’ cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), dell’art. 45, comma 2, del Codice; 2. Operatori economici con identita’ plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’art. 45, comma 1, del Codice, nonche’ del presente Disciplinare di Gara. Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui all’art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Requisito di idoneita’ professionale: Iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio industria e Agricoltura per le attivita’ oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell’ambito dei paesi dell’Unione Europea, l’iscrizione, secondo le modalita’ previste dallo Stato diresidenza del concorrente; le societa’ Cooperative ed i Consorzi fra Societa’ Cooperative di Produzione e Lavoro devono possedere l’iscrizione nell’Albo Nazionale delle societa’ cooperative, presso il Ministero delle Attivita’ Produttive, ora dello Sviluppo Economico.
Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: Possesso di attestazione di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici, in corso di validita’, rilasciata da Societa’ di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata ai sensi dell’art 84 comma 4 del D. Lgs. 50/2016 e smi, per la categoria e la classifica richiesta: OG7 “Opere marittime e lavori di dragaggio” – Classifica III Bis.
SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell’art. 59 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi, in modalita’ telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 13:00 del giorno 03/05/2023. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e’ vincolato alla propria offerta: Giorni 180 (centottanta). Modalita’ di apertura delle offerte: Data 08/05/2023 ore 10:00. Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma telematica all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica presso la sede dell’Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma telematica dell’Ente.Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Lingua utilizzabile: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Con Decreto del Presidente n. 82 del 28/03/2023 e’ stato autorizzato l’avvio della presente procedura di gara.Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell’Autorita’ di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati.Ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 del DL 27/01/2022 n. 4, convertito nella L. 28/03/2022 n. 25, recante le disposizioni Decreto Sostegni ter, si prevede che il contratto conterra’ la clausola di revisione dei prezzi.Ai sensi dell’articolo 35, comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e ss.mm.ii. sara’ corrisposta all’appaltatore un’anticipazione del prezzo pari al 20% del valore del contratto di appalto, la cui erogazione e’ subordinata alla costituzione di idonea garanzia fideiussoria e al concreto inizio dei lavori.Non e’ previsto alcun premio di accelerazione. Per la pubblicazione del bando si applica la riduzione dei termini di cui all’art. 8, c. 1, lett. c) del D.L.76/2020, convertito con modificazione dalla L. 120 del 11/09/2020.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., nell’ambito della presente procedura. Ai sensi dell’articolo 26, del D. Lgs. 50/2016 e smi, il progetto posto a base di gara e’ stato verificato e validato dal RUP con verbale di validazione del 13/02/2023. Sopralluogo: Si rimanda al Disciplinare di Gara.
Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e’ il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia – Tel.: 090 9240257 – Mobile.: 366 7749688, e-mail: g.mobilia@adspstretto.it PEC: protocollo@pec.adspstretto.it Il Responsabile della Procedura di Gara e’ il Dott. Carmelo Previti – Responsabile dell’Ufficio 1° – Appalti.Tel.: 090 6013210 – Mobile: 335.7744398, e-mail: c.previti@adspstretto.it – Pec: c.previti@pec.adspstretto.itL’Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o quant’altro. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Catania. Via OGNINA 6 – 95100 CATANIA. Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 28/03/2023.
Il presidente
Mario Paolo Mega

TX23BFG9079

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