Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara - Accordo quadro per "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e "sviluppo, ammodernamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line del Ministero della Difesa e delle Forze Armate" - CIG 9343523718 - CUP D81B20001980006 - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: per informazioni di carattere tecnico: r1d1s0@teledife.difesa.it - per informazioni di carattere amministrativo: vdad9s0@teledife.difesa.it. E-mail: teledife@postacert.difesa.it. Tel.: +39 06469133603-3579. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.teledife.difesa.it. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e "sviluppo, ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line Ministero Difesa e FF.AA.". II.1.2) Codice CPV principale: 72263000 Servizi di implementazione di software. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'Accordo Quadro per la "Digitalizzazione del Ministero della Difesa" e lo "sviluppo, ammodernamento, adeguamento e mantenimento in esercizio dei sistemi di comunicazione on-line del Ministero della Difesa e delle Forze Armate", di durata quinquennale e su unico lotto, e' finalizzato ad acquisire, mediante appositi Atti di Adesione (Contratti esecutivi), un qualificato supporto industriale in termini di progettazione, analisi, sviluppo, ammodernamento, adeguamento e conduzione operativa delle capacita' applicative della Difesa (legacy). L'Accordo Quadro e' parte di una serie di progettualita' con respiro pluriennale definite dall'Amministrazione Difesa (AD), alcune delle quali sono state inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'Italia (PNRR), presentato alla Commissione Europea in data 30 aprile 2021 ai sensi dell'art. 18 del Regolamento (UE) n. 2021/241 ed identificate quale sub-investimento 1.6.4 "Digitalizzazione del Ministero della Difesa", la cui titolarita' e' attribuita al Ministro della Innovazione e della Transizione Digitale (MITD) - Dipartimento della Trasformazione Digitale (PCM/DTD), mentre la Difesa viene individuata come Soggetto attuatore per la realizzazione tecnico-operativa degli interventi e responsabile del raggiungimento degli specifici obiettivi. Attraverso l'Accordo Quadro di cui trattasi dovranno essere garantiti puntuali servizi di supporto. Nello specifico, l'oggetto dell'appalto e' costituito dai servizi (S) di seguito elencati: - SERVIZI DI SVILUPPO (S1), comprendenti: Servizio di Sviluppo di Applicazioni ex-novo - Green Field (SGF); Servizio di Evoluzione di Applicazioni (MEV); Servizio di Migrazione Applicativa al Cloud (SMC); Servizio di Parametrizzazione e Personalizzazione di Soluzioni di terze parti/open source/riuso (SPP). - SERVIZI DI MANUTENZIONE (S2), comprendenti: Servizio di Manutenzione Adeguativa e Migliorativa (MAD); Manutenzione Correttiva Sw "pregresso e non in garanzia" (MAC). - SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO (S3). - SERVIZI DI CONDUZIONE (S4), comprendenti: Gestione applicativi e base di dati (GAB); Gestione del Front-End Digitale, Publishing e Contenuti dei portali intranet (FPC); Servizi di Service Desk per assistenza all'utenza (SSD). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 16 settembre 2022. VI.6) Riferimento dell'avviso originale del bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 155-446285. Riferimento dell'avviso originale del bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: Numero dell'avviso nella G.U.R.I.: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Parte Prima - V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 94 del 12.08.2022. SEZIONE VII: MODIFICHE VII.1) Informazioni da correggere o aggiungere. VII.1.1) Motivo della modifica: Modifica delle informazioni originali fornite dall'amministrazione aggiudicatrice. VII.1.2) Testo da correggere nell'avviso originale: Numero della Sezione: III.2.2 Anziche' : b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o informazioni riguardo ai loro conti annuali, relativi al quinquennio precedente, che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; Leggi: b) copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa o informazioni riguardo ai loro conti annuali, relativi al triennio precedente, che evidenzino in particolare i rapporti tra attivita' e passivita'; Numero della Sezione: III.2.2 Anziche': c) dichiarazione concernente il fatturato minimo annuo, riferito agli ultimi n. 5 (cinque) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 138.000.000,00 (IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto della presente gara, riferito agli ultimi n. 5 (cinque) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 69.000.000,00 (IVA esclusa) fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Leggi: c) dichiarazione concernente il fatturato minimo annuo, riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 138.000.000,00 (IVA esclusa) e del fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto della presente gara, riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, che non dovra' essere inferiore ad Euro 69.000.000,00 (IVA esclusa) fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Numero della Sezione: III.2.2 Anziche': Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di cinque anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Leggi: Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Numero della Sezione: III.2.2 Anziche': Qualora l'Operatore economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. Leggi: Qualora l'Operatore economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio precedente. Numero della Sezione: III.2.2 Anziche': Qualora il subappaltatore dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel quinquennio precedente. Leggi: Qualora il subappaltatore dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020 e 2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito a tali anni, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio precedente. Numero della Sezione: VI.3 Anziche': d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori economici del settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare ricorso al subappalto, deve indicare all'atto della prequalifica (Prima fase) le parti della fornitura/servizio che intende subappaltare dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti del 30% del valore della commessa e comunque per quote non inferiori ad Euro 1.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma 10 del D.Lgs. n. 208/2011 e dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77. Leggi: d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori economici del settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare ricorso al subappalto, puo' indicare all'atto della prequalifica (Prima fase) le parti della fornitura/servizio che intende subappaltare dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti del 30% del valore della commessa e comunque per quote non inferiori ad Euro 1.000.000,00, ai sensi del combinato disposto dell'art. 27, comma 10 del D.Lgs. n. 208/2011 e dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n. 77. Tali indicazioni vanno comunque inserite nell'offerta tecnico-economica da presentare nella Seconda fase di gara, pena l'impossibilita' di fare ricorso successivamente al subappalto. Numero della Sezione: IV.3.4 Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e' prorogato da data 22/09/2022 - Ora:23:59:59 a data 07/10/2022 - Ora: 23:59:59. Il direttore Ten. Gen. ing. Angelo Gervasio TX22BHA20472
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