Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria
di Modena Indirizzo postale: via del Pozzo 71 Citta’: Modena Codice
NUTS: ITH54 Modena Codice postale: 41124 Paese: Italia Persona di
contatto: Servizio unico acquisti e logistica E-mail:
malagola.chiara@aou.mo.it Tel.: +39 0594223483 Fax: +39 0594222305
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo del profilo
di committente: http://www.aou.mo.it. I.3) Comunicazione I documenti
di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e
diretto presso: http:// intercenter.regione.emilia-romagna.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: http://intercenter.regione.emilia-
romagna.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori
di attivita’ Salute.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II1.1)
Denominazione: Procedura aperta per fornitura test Marker fungino
(1-3) Beta-D-Glucano II.1.2) Codice CPV principale 33124110 Sistemi
diagnostici II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Gara europea a procedura telematica aperta per la
fornitura di test diagnostici in vitro per lo screening rapido delle
infezioni invasive fungine per la determinazione del marker fungino
(1-3) Beta-D-Glucano con strumentazione dedicata – durata contratto
anni tre, eventualmente rinnovabile, di anno in anno, per ulteriori
due Anni, occorrenti all’unione d’acquisto fra le aziende associate
all’area vasta Emilia nord (Aou Modena, Ausl di Reggio Emilia) e
dell’Ao di Bologna , – capofila AOU di Modena II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa: 3.117.455,00 EUR II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5
Emilia-Romagna Luogo principale di esecuzione: Aziende facenti parte
dell’unione d’acquisto, sopra specificate. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Gara europea a procedura telematica aperta indetta con
determina n. 233 del 17/02/2023 per la fornitura di test diagnostici
in vitro per lo screening rapido delle infezioni invasive fungine per
la determinazione del marker fungino (1-3) Beta-D-Glucano con
strumentazione dedicata – durata contratto anni tre, eventualmente
rinnovabile, di anno in anno, per ulteriori due anni, occorrenti
all’unione d’acquisto fra le aziende associate all’area vasta emilia
nord (Aou Modena, Ausl di Reggio Emilia) e dell’Ao di Bologna , –
Capofila aou di Modena. CIG quadro 96492003BD – CUI
F02241740360202300003. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo
non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore,
IVA esclusa: 1.087.500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’
Descrizione dei rinnovi: Fornitura triennale rinnovabile al massimo
per due anni, di anno in anno. Importo presunto per i due anni di
eventuale rinnovo € 725.000,00 Iva esclusa. II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni:
Eventuale proroga tecnica di 6 mesi (importo previsto € 181.250,00
Iva esclusa) Eventuale fornitura supplementare e revisione prezzi
(importo previsto € 579.955,00 Iva esclusa.) Adesione altre aziende
associate Area Vasta Emilia Nord (fino a massimo 543.750,00 Iva
esclusa). II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari
L’affidamento avverra’ mediante procedura aperta e con applicazione
del criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi
degli artt. 60 e 95 del D.Lgs. 50/2016. Per l’espletamento della
gara, questa amministrazione si avvale del Sistema per gli acquisti
telematici dell’Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede
alla procedura nonche’ alla documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1 Condizioni di partecipazione
III.1.1Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. III.1.2 Capacita’ economica
e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/06/2023 Ora
locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 19/06/2023 Ora locale:
10:00 Luogo: La seduta avra’ luogo in modalita’ virtuale, attraverso
la piattaforma SATER, come da disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: IV.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: si’ IV.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica Sara’ accettata la fatturazione
elettronica Sara’ utilizzato il pagamento elettronico. IV.3)
Informazioni complementari: Per l’espletamento della gara,
l’amministrazione si avvale del Sistema per gli acquisti telematici
dell’Emilia- Romagna (SATER), accessibile dal sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite il sito si
accede alla procedura e alla documentazione di gara. E’
indispensabile: un Personal Computer collegato ad Internet e dotato
di un browser, la firma digitale rilasciata da un certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 2
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la registrazione al SATER. L’accesso,
l’utilizzo del SATER e la partecipazione alla procedura comportano
l’accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di
utilizzo e le avvertenze contenute nel presente disciplinare, nei
relativi allegati e nelle guide presenti sul sito, nonche’ di quanto
portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito o
le eventuali comunicazioni. La presentazione dell’offerta per la
procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni e gli scambi di
informazioni relativi alla procedura devono essere effettuati
esclusivamente attraverso il SATER e quindi per via telematica,
mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma
digitale, fatto salvo i casi in cui e’ prevista la facolta’ di invio
di documenti in formato cartaceo. Sono esclusi dalla gara gli
operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui
all’art. 80 del codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici
che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma
16-ter D.Lgs. del 2001 n. 165. Non puo’ essere affidata in subappalto
l’integrale esecuzione del contratto. Il concorrente indica all’atto
dell’offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare
o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da
subappaltare il subappalto e’ vietato. Ai sensi dell’art. 105 D.Lgs.
50/2016, in caso di subappalto, il corrispettivo verra’ versato a
favore dell’aggiudicatario, fatto salvo quanto previsto dal comma 13
del citato articolo. Le carenze di qualsiasi elemento formale della
domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra
irregolarita’ essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di
quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui
all’art. 83, comma 9 del codice. L’appalto sara’ aggiudicato anche in
presenza di una sola offerta valida, purche’ congrua e conveniente, a
favore dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, in base agli
elementi, parametri e formule indicati nel disciplinare. E’ possibile
ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la
proposizione di quesiti inviati mediante il SATER da inoltrare entro
la data e l’ora indicate nel disciplinare di gara. Non verranno evase
richieste di chiarimento pervenute in modalita’ diversa da quella
esplicitata. L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art.
32, comma 7 del codice, all’esito positivo della verifica del
possesso dei requisiti prescritti, nonche’ dopo la verifica della
veridicita’ delle ulteriori dichiarazioni sostitutive rese
dall’impresa aggiudicataria, in sede di presentazione dell’offerta.
L’aggiudicatario e’ tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le
spese di pubblicazione obbligatoria. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i
dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento
di funzioni connesse all’espletamento della gara. Responsabile del
procedimento: Dott. Mario Scaletti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione
ufficiale: TAR Emilia Romagna Citta’: Bologna Paese: Italia VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi andranno presentati entro i
termini di cui agli articoli 119 e 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.4.5)
Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 05/05/2023.
Il direttore del servizio unico acquisti e logistica
dott. Mario Scaletti
TX23BFK12728