Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria
di Modena Indirizzo postale: via del Pozzo 71 Citta’: Modena Codice
NUTS: ITH54 Modena Codice postale: 41124 Paese: Italia Persona di
contatto: Servizio unico acquisti e logistica E-mail:
malagola.chiara@aou.mo.it Tel.: +39 0594223483 Fax: +39 0594222305
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo del profilo
di committente: http://www.aou.mo.it I.3) Comunicazione I documenti
di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e
diretto presso: http:// intercenter.regione.emilia-romagna.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: http://intercenter.regione.emilia-
romagna.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori
di attivita’ Salute.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: fornitura in service di dispositivi per l’analisi di
mutazione somatiche da Dna e Rna nei geni coinvolti nella patogenesi
dei tumori solidi umani II.1.2) Codice CPV principale 33124110
Sistemi diagnostici II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve
descrizione: gara europea a procedura telematica aperta per la
fornitura in service di dispositivi per l’analisi di mutazione
somatiche da Dna e Rna nei geni coinvolti nella patogenesi dei tumori
solidi umani per le esigenze del laboratorio di patologia molecolare
indetta con determina AOU Modena n. 662 del 08.05.2023 CIG quadro
9664569EA0 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:
5.700.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITH54 Modena Luogo principale di esecuzione:
Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena II.2.4) Descrizione
dell’appalto: gara europea a procedura telematica aperta per la
fornitura in service di dispositivi per l’analisi di mutazione
somatiche da Dna e Rna nei geni coinvolti nella patogenesi dei tumori
solidi umani per le esigenze del laboratorio di patologia molecolare
di durata quinquennale con possibilita’ di rinnovo di anno in anno,
per ulteriori due anni indetta con determina AOU Modena N. 662 del
08.05.2023 CIG quadro 9664569EA0 CUI F02241740360202300015 II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.000.000,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’ Descrizione dei rinnovi:
fornitura quinquennale rinnovabile al massimo per due anni, di anno
in anno. Importo presunto per i due anni di eventuale rinnovo pari A
€ 800.000,00. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: eventuale proroga tecnica di 6 mesi
(importo previsto € 200.000,00 I.V.A. esclusa) eventuale fornitura
supplementare e revisione prezzi (importo previsto € 1.200.000,00
I.V.A. esclusa) adesione altre aziende area vasta emilia nord (fino a
un massimo di € 1.500.000) II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari L’affidamento avverra’ mediante
procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60 e 95 del
D.Lgs. 50/2016. Per l’espletamento della gara, questa amministrazione
si avvale del Sistema per gli acquisti telematici dell’Emilia-Romagna
(SATER). Tramite il sito si accede alla procedura nonche’ alla
documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/06/2023 Ora
locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi:
08 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: 26/06/2023 Ora locale:
10:00 Luogo: La seduta avra’ luogo in modalita’ virtuale, attraverso
la piattaforma SATER, come da disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: si’ VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica Sara’ accettata la fatturazione
elettronica Sara’ utilizzato il pagamento elettronico VI.3)
Informazioni complementari: Per l’espletamento della gara,
l’amministrazione si avvale del Sistema per gli acquisti telematici
dell’Emilia- Romagna (SATER), accessibile dal sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite il sito si
accede alla procedura e alla documentazione di gara. E’
indispensabile: – un Personal Computer collegato ad Internet e dotato
di un browser, – la firma digitale rilasciata da un certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 2
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, – la registrazione al SATER.
L’accesso, l’utilizzo del SATER e la partecipazione alla procedura
comportano l’accettazione incondizionata di tutti i termini, le
condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente
disciplinare, nei relativi allegati e nelle guide presenti sul sito,
nonche’ di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la
pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. La presentazione
dell’offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni
e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere
effettuati esclusivamente attraverso il SATER e quindi per via
telematica, mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti
con firma digitale, fatto salvo i casi in cui e’ prevista la facolta’
di invio di documenti in formato cartaceo. Sono esclusi dalla gara
gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di
cui all’art. 80 del codice. Sono comunque esclusi gli operatori
economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53,
comma 16-ter D.Lgs. del 2001 n. 165. Non puo’ essere affidata in
subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Il concorrente
indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che
intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata
indicazione delle parti da subappaltare il subappalto e’ vietato. Ai
sensi dell’art. 105 D.Lgs. 50/2016, in caso di subappalto, il
corrispettivo verra’ versato a favore dell’aggiudicatario, fatto
salvo quanto previsto dal comma 13 del citato articolo. Le carenze di
qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la
mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli
elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta
economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del
codice. L’appalto sara’ aggiudicato anche in presenza di una sola
offerta valida, purche’ congrua e conveniente, a favore dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa, in base agli elementi, parametri e
formule indicati nel disciplinare. E’ possibile ottenere chiarimenti
sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti inviati
mediante il SATER da inoltrare entro la data e l’ora indicate nel
disciplinare di gara. Non verranno evase richieste di chiarimento
pervenute in modalita’ diversa da quella esplicitata.
L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del
codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti
prescritti, nonche’ dopo la verifica della veridicita’ delle
ulteriori dichiarazioni sostitutive rese dall’impresa aggiudicataria,
in sede di presentazione dell’offerta. L’aggiudicatario e’ tenuto a
rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione
obbligatoria. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i dati trasmessi saranno
utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse
all’espletamento della gara. Responsabile del procedimento: Dott.
Mario Scaletti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Emilia Romagna Citta’: Bologna Paese: Italia VI.4.3) Procedure di
ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: I ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli
articoli 119 e 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla Guue: 11/05/2023.
Il direttore del servizio unico acquisti e logistica
dott. Mario Scaletti
TX23BFK13278