Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
A.S.S.T. Bergamo Ovest
Piazzale Ospedale n. 1
24047 Treviglio
Italia
Telefono: +39 0363/424.005 – U.O.S. Gestione Acquisti –
Provveditorato Economato – Ufficio Gare
Posta elettronica: ufficiogare@asst-bgovest.it
Fax: +39 0363424404
Indirizzi internet:
Indirizzo principale: www.asst-bgovest.it
Indirizzo del profilo del committente: ww.asst-bgovest.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso www.ariaspa.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopra indicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5) Principali settori di attivita’
Salute
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Procedura di gara sopra soglia comunitaria per assegnazione
servizio di sicurezza antincendio e primo intervento in caso di altre
emergenze in forma aggregata tra ASST Bergamo Ovest e ASST Cremona.
II.1.2) Codice CPV principale
75251110 Servizi di prevenzione degli incendi
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.1.4) Breve descrizione
Procedura di gara sopra soglia comunitaria per assegnazione
servizio di sicurezza antincendio e primo intervento in caso di altre
emergenze in forma aggregata tra ASST Bergamo Ovest e ASST Cremona.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3.921.867,19 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: procedura di gara sopra soglia comunitaria
per assegnazione servizio di sicurezza antincendio e primo intervento
in caso di altre emergenze – ASST Bergamo Ovest
Lotton.:1
II.2.2) Codici CPV supplementari
75251110 Servizi di prevenzione degli incendi
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC46 Bergamo
Luogo principale di esecuzione:
Ospedale di Treviglio – Piazzale Meneguzzo n. 1 – 24047 Treviglio
Ospedale di Romano di L.dia – Via S. Francesco d’Assisi n. 12 –
24058 Romano di L.dia
Strutture territoriali afferenti
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Procedura di gara sopra soglia comunitaria per assegnazione del
servizio di sicurezza antincendio e primo intervento in caso di altre
emergenze per gli ospedali dell’ASST Bergamo Ovest e strutture
territoriali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.552.792,30 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si
Descrizione dei rinnovi:
prevista facolta’ di rinnovo per 36 mesi importo max €.
1.552.792,30
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
Previste modifiche del contratto ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs.
50/2016 s.m.ei. (comma 1 – comma 11 – comma 12)
Proroga tecnica max 6 mesi €. 258.798,72
Modifica contrattuale max €. 1.552.792,30
Quinto d’obbligo max €. 310.558,46
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Prevista clausola di adesione successiva per le Aziende Sanitarie
fino al 300% dell’importo complessivo triennale a base d’asta.
Il valore stimato massimo del lotto ai fini dell’acquisizione del
C.I.G. pari a €. 9.886.110,99 e’ commisurato tenendo conto di tutte
le possibili opzioni contrattuali previste negli atti di gara,
pertanto risulta piu’ alto del valore a base d’asta.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
procedura di gara sopra soglia comunitaria per assegnazione
servizio di sicurezza antincendio e primo intervento in caso di altre
emergenze – ASST Cremona
Lotto 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
75251110 Servizi di prevenzione degli incendi
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4A Cremona
Luogo principale di esecuzione:
Ospedale di Cremona e Presidio di Oglio Po
Strutture territoriali afferenti
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Procedura di gara sopra soglia comunitaria per assegnazione del
servizio di sicurezza antincendio e primo intervento in caso di altre
emergenze – ASST Cremona.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.369.074,89 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si
Descrizione dei rinnovi:
prevista facolta’ di rinnovo per 36 mesi importo max €.
2.369.074,89
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
Previste modifiche del contratto ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs.
50/2016 s.m.ei. (comma 1 – comma 11 – comma 12)
Proroga tecnica max 6 mesi €. 394.845,81
Modifica contrattuale max €. 2.369.074,89
Quinto d’obbligo max €. 473.814,98
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Prevista clausola di adesione successiva per le Aziende Sanitarie
fino al 300% dell’importo complessivo triennale a base d’asta.
Il valore stimato massimo del lotto ai fini dell’acquisizione del
C.I.G. pari a €. 15.083.110,12 e’ commisurato tenendo conto di tutte
le possibili opzioni contrattuali previste negli atti di gara,
pertanto risulta piu’ alto del valore a base d’asta.
SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle
Imprese Artigiane per attivita’ coerenti con quelle oggetto della
presente procedura di gara. Per “attivita’ coerenti” si intendono
quelle del servizio di “prevenzione e sorveglianza antincendio”,
restando pertanto escluse quelle di vigilanza armata, guardiania,
portierato, nonche’ manutenzione dei presidi antincendio.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Come da disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Come da disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 18/01/2023
Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 18/01/2023
Ora locale: 14:00
Luogo:
la seduta si svolgera’ in forma pubblica presso l’UOS Gestione
Acquisti, (Ospedale di Treviglio – 1° piano palazzina uffici,
piazzale Meneguzzo n. 1 – 24047Treviglio (BG).
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:
La seduta sara’ effettuata in forma pubblica. Potra’ presenziare
chiunque interessato. Potra’ porre osservazioni a verbale solamente
il delegato di ogni operatore economico partecipante alla procedura
di gara munito di apposita delega.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica
Sara’ accettata la fatturazione elettronica
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
Deliberazione di indizione di gara n. 1996 del 24.11.2022 e
successiva n. 2016 del 01.12.2022 (C.I.G. lotto 1 9527073559 € 200,00
C.I.G. lotto 2 9527102D45 € 200,00) Costituiscono parte integrante
del presente bando di gara il disciplinare, il capitolato speciale di
gara e relativi allegati. Tutte le informazioni necessarie per una
corretta partecipazione alla procedura e per la formulazione
dell’offerta sono contenute negli atti di gara. La procedura di gara
sara’ gestita mediante piattaforma telematica Sintel di Regione
Lombardia. Il servizio sara’ aggiudicato a lotto singolo comprensivo
di quanto richiesto nel capitolato speciale di gara, sulla base del
criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei. L’ASST Bergamo Ovest si
riserva la facolta’ di revocare la presente gara per comprovate
ragioni dandone comunicazione alle Ditte concorrenti, senza che le
stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo. L’ASST Bergamo
Ovest si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta
valida.
Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro il
giorno 30.12.2022. Gli stessi, se pervenuti in tempo utile, saranno
resi noti mediante piattaforma telematica Sintel di Regione
Lombardia. Tali chiarimenti, una volta pubblicati, sono da intendersi
conosciuti da tutte le ditte partecipanti. Responsabile del
procedimento: Dott.ssa Elisabetta Mombrini.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R.
Citta’: Brescia
Paese: Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:
Si rinvia alla normativa vigente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
05/12/2022
Il direttore generale
dott. Peter Assembergs
TX22BFK28145