Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII –
Piazza O.M.S., n. 1 – 24127 Bergamo, Italia. Persona di contatto: dr.
Giovanni Acquaroli – Tel.: +39 0352675066 – E-mail:
gacquaroli@asst-pg23.it. Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it. Indirizzo
del profilo di committente: http://www.asst-pg23.it. I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro
tipo: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale – Salute.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per
l’affidamento della fornitura in service di sistemi diagnostici per
il trattamento preanalitico dei campioni di laboratorio, per la
biochimica clinica e immunometria. II.1.2) Codice CPV principale:
33124110 Sistemi diagnostici. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.
II.1.4) Breve descrizione: Fornitura in service di sistemi
diagnostici per il trattamento preanalitico dei campioni di
laboratorio, per la biochimica clinica e immunometria, per un periodo
di 72 mesi. CIG PADRE: 9668107649. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, Iva esclusa: 13.800.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di
esecuzione:
Codice NUTS: ITC46 Bergamo. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Si
rinvia agli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: 13.800.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 72 mesi. Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: facolta’ di rinnovo
sino ad un massimo di altri 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle
varianti: Sono autorizzate varianti: si’. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Si
rinvia agli atti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: No. II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG,
pari a € 46.000.000,00, e’ stato determinato tenendo conto di tutte
le possibili opzioni/varianti contrattuali (rinnovi, proroghe,
adesioni successive) e, pertanto, risulta piu’ alto rispetto al
valore indicato a base d’asta.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedasi Disciplinare di
gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: non sono previsti requisiti.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: non sono previsti requisiti.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Si rimanda
alla documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto:
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 12.05.2023 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: Data: 23.05.2023 Ora locale: 10:00. Luogo:
sede ASST Piazza OMS, 1 Bergamo. Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura: Trattandosi di procedura
telematica, come da consolidata giurisprudenza, si procedera’
all’apertura delle offerte in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica. Sara’ accettata la fatturazione
elettronica. Sara’ utilizzato il pagamento elettronico. VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata, interamente ed unicamente, tramite la piattaforma
telematica di Regione Lombardia, denominata Sintel. Al fine di
potervi partecipare, e’ necessario che il concorrente si iscriva alla
suddetta piattaforma, accedendo al portale dell’Azienda regionale per
l’innovazione e gli acquisti. Per informazioni al riguardo,
rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti gli atti di gara sono
pubblicati sulla piattaforma all’indirizzo www.ariaspa.it e sul sito
internet dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni
XXIII www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. Sara’ cura di ogni
concorrente – prima del termine di scadenza per la presentazione
delle offerte – verificare le eventuali modifiche apportate alla
documentazione di gara, che verranno pubblicate, con tempestivita’,
unicamente sulla piattaforma e sul sito web sopra citati. Si
procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, purche’ ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della
stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell’art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016. Il contratto verra’
stipulato in modalita’ elettronica, mediante scrittura privata ex
art. 32, comma 14 del menzionato decreto. I pagamenti saranno
eseguiti con l’osservanza degli obblighi di tracciabilita’ dei flussi
finanziari, di cui all’art. 3 della legge 13.8.2010 n.136, pena la
nullita’ assoluta del contratto. E’ prevista la clausola di adesione
successiva a favore delle aziende/istituti del Sistema Sanitario
Regionale, previa accettazione da parte dell’aggiudicatario, come
specificato nel Disciplinare di gara. L’ammissione alla gara e’
subordinata alla partecipazione a sopralluogo obbligatorio da
effettuarsi secondo le modalita’ stabilite nel disciplinare.
Responsabile del procedimento: dr. Giovanni Acquaroli – Dirigente
Responsabile SS Gestione acquisti sanitari (tel. 035 – 267.5066).
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Lombardia, Brescia, Italia. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Potra’ essere presentato ricorso, entro il
termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione o di notifica o di
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01.03.2023.
Bergamo, 01.03.2023.
Il direttore S.C. gestione acquisti
dott. Enrico Gamba
TX23BFK6036