Bando di gara
SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto dell’amministrazione: AZIENDA STRADE
LAZIO – ASTRAL S.P.A. – Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel.
06/5168.7516-7517 – www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it; I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO, IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO: II.1.1)
Denominazione conferita all’appalto: “Accordo quadro per
l’affidamento della fornitura di scuolabus full-electric allestiti
per il trasporto di alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e
secondarie, di 1° grado, da assegnare ai piccoli comuni della Regione
Lazio”. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione: fornitura. NUTS:
ITI4 – Regione Lazio. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l’accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l’avviso
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell’art. 54
del D.Lgs. 50/2016, da affidare ad un unico operatore economico, per
ogni lotto. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
34121100-2 – Autobus pubblici. II.2) Quantitativo dell’appalto:
l’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 18.000.000,00, oltre
Iva. II.3) Divisione in lotti: L’appalto e’ suddiviso in n. 3 lotti.
Ciascun lotto ha ad oggetto una particolare tipologia di scuolabus,
per come dettagliatamente descritto nel Capitolato tecnico: II.3.1)
Lotto 1 – CIG: 95631522AF – Importo a base d’asta: € 4.000.000,00.
II.3.2) Lotto 2 – CIG: 956319020B – Importo a base d’asta: €
8.000.000,00. II.3.3) Lotto 3 – CIG: 9563262D72 – Importo a base
d’asta: € 6.000.000,00. II.4) Durata dell’appalto: l’appalto avra’
una durata di 48 mesi.
SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Principali modalita’ di finanziamento e
di pagamento: l’appalto trova copertura nei fondi di cui alle DGR
21/12/2021 – n. 957, DGR 23/03/2021 – n. 157, DGR 4/11/202 – n. 988
che prevedono rispettivamente uno stanziamento di € 1.500.00,00, di €
1.566.866,58 e di 1.400.000,00 euro per un importo complessivo di €.
4.467.110,29, per l’annualita’ 2023. III.2) Soggetti ammessi a
partecipare alla gara: sono ammessi a partecipare gli operatori
economici di cui all’art. 45 del Codice dei Contratti Pubblici.
III.3) Condizioni di partecipazione: III.3.1) Situazione personale
degli operatori economici: possesso dei requisiti generali di cui
all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.3.2) Requisiti di idoneita’
professionale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di
Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, per attivita’
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro stato membro o in uno
dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito. III.3.2) Capacita’ economico/finanziaria e
tecnica: sono richiesti livelli minimi di fatturato globale e di
fatturato specifico secondo quanto piu’ specificatamente indicato nel
disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici; IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa,
ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016. IV.3) Ammissione o divieto
di varianti: non sono ammesse varianti. IV.4) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.5) Termine per il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre il 15/02/2023, ore
12.00. IV.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana. IV.7) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.8) Prima seduta pubblica:
20/02/2023, ore 10:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
di volta in volta.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Condizioni per ottenere il
capitolato d’oneri e i documenti complementari: costituiscono parte
integrante del presente bando, il Capitolato speciale, il
Disciplinare e relativi allegati nei quali sono riportate la
descrizione delle prestazioni richieste, le modalita’ e i requisiti
di partecipazione e di presentazione dell’offerta previsti a pena di
esclusione. E’ possibile scaricare la documentazione di gara dal sito
di ASTRAL S.P.A. (http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti
– Gare e procedure in corso. V.2) Previsione della procedura di
inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 133, c. 8, D.Lgs
50/2016. V.3) Ogni operatore potra’ presentare offerta per tutti i
lotti e risultare aggiudicatario di piu’ di un lotto, ed anche di
tutti e tre i lotti. V.4) Presentazioni di ricorsi: eventuali ricorsi
potranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio V.5) Responsabile
unico del procedimento: Ing. Marco Panimolle.
L’amministratore unico
ing. Antonio Mallamo
TX22BFM30130