Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ed
indirizzi: Azienda Unita’ Sanitaria Locale della Romagna, Via De
Gasperi, 8 – 48121 – Ravenna – ITH57 – Italia –
acquisti@pec.auslromagna.it; Persona di contatto: U.O. Programmazione
e Acquisti di Beni e Servizi – Cinzia Mazzini – tel. 0547/352232 –
PEO acquisti@auslromagna.it – PEC: acquisti@pec.auslromagna.it;
Indirizzi internet:
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are. I.2) Appalto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto sui siti:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it e
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are. Le offerte vanno inviate esclusivamente in via informatica
tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna
(SATER) disponibile all’indirizzo:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it; Codice NUTS: ITH58.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o
locale. I.5) Principali settori di attivita’: Salute.
SEZIONE II: OGGETTO E TIPO DI APPALTO II.1.1) Denominazione: PNC –
Gara a procedura aperta per fornitura in acquisto di
Strumentazione/Sistemi suddivisa in nr. 8 lotti aggiudicabili
singolarmente non frazionabili, per l’U.O. Microbiologia dell’Azienda
Usl della Romagna afferente gli investimenti pubblici finanziati, in
tutto o in parte dal Piano Nazionale per gli Investimenti
Complementari al PNRR (PNC). Linea di investimento: “Rafforzamento
complessivo delle Strutture e dei Servizi di SNPS-SNPA a livello
nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le
capacita’ umane e tecnologiche e la ricerca applicata”.
Subinvestimenti nell’ambito del programma “Salute, Ambiente,
Biodiversita’ e Clima” – Piano Nazionale per gli Investimenti
Complementari (PNC), collegato all’azione di riforma oggetto della
Missione 6 – Salute Health del PNRR. Valore appalto posto a base
d’asta euro 1.730.979,51. (I.E.). Valore economico complessivo
appalto euro 4.085.111,64 (I.E.). Numero gara 8999837 – CUP
I83C22000640005. II.1.2) CPV 38000000 – 33124110-9 II.1.3) Tipo di
appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Breve descrizione: Si
rinvia al disciplinare di gara. II.1.5) Valore totale stimato: euro
4.085.111,64, (ossia: euro 1.730.979,51 contratto principale + euro
1.384.783,61 per le eventuali quantita’ aggiuntive opzionali e/o
acquisti su listino fino al 80% in aumento del valore posto a base
d’asta, + 103.858,77 per opzione contratto servizio assistenza e
manutenzione post garanzia + euro 865.489,75 per eventuale revisione
prezzi come indicato nella tabella di cui all’art. 3, del
Disciplinare di gara max 50%, al netto dell’IVA e/o di altre imposte
e contributi di legge. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: SI. LOTTO 1: Sequenziatore reagenti e
cartucce – Piattaforma bioinformatica. Base d’asta: euro 942.622,95
(I.E.) – CIG 9714492C64 – CUP I83C22000640005 LOTTO 2 Estrattore
automatico acidi nucleici – Sistema pretrattamento campioni
difficili. Base d’asta: euro 73.770,49 (I.E.) – CIG 9714933852 – CUP
I83C22000640005 LOTTO 3 Estrattore automatico acidi nucleici –
Reagenti estrazione per WGS. Base d’asta: euro 73.770,49 – CIG
9714981FEC – CUP I83C22000640005 LOTTO 4 Preparatore automatico per
library con relativi consumabili. Base d’asta: euro 368.852,46 – CIG:
9715014B29- CUP I83C22000640005 LOTTO 5 Strumentazione per Digital
PCR. Base d’asta: euro 65.573,77 – CIG: 9715039FC9- CUP
I83C22000640005 LOTTO 6 Centrifughe – Mini spin con adattatori per
provette – Concentratore. Base d’asta euro 78.139,34 – CIG:
971505904F – CUP I83C22000640005 LOTTO 7 Ultracentrifuga (set
completo). Base d’asta: euro 98.360,66 – CIG: 9715078FF8 – CUP
I83C22000640005 LOTTO 8 Piastre/Termostati/Bagni
termostatati/Incubatori. Base d’asta: euro 29.889,34 – CIG:
971512786A – CUP I83C22000640005. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITH58 – AUSL Romagna II.2.4) Descrizione dell’appalto: La
procedura prevede la fornitura in acquisto di Strumentazione/Sistemi
suddivisa in nr. 8 lotti aggiudicabili singolarmente non
frazionabili, per l’U.O. Microbiologia dell’Azienda Usl della Romagna
afferente gli investimenti pubblici finanziati in tutto o in parte,
dal piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC).
Linea di investimento: “rafforzamento complessivo delle strutture e
dei servizi di SNPS-SNPA. Valore appalto posto a base d’asta euro
1.730.979,51 (i.e.). Numero gara 8999837 CUP I83C22000640005. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: OEPV per i lotti 1;2;3;4;5;6;7, e
limitatamente al lotto 8 al Prezzo piu’ basso previa verifica di
idoneita’ tecnica. Tutti i criteri sono indicati nel capitolato
tecnico e documenti di gara. II.2.6) Subappalto: Si’. Si rinvia al
disciplinare II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi, fermo
restando quanto previsto dall’art. 23 del disciplinare di gara:
“AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO”. Rinnovo: No.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si’. Eventuali quantita’
aggiuntive opzionali e/o acquisti su listino fino al 80% in aumento
del valore di ciascun lotto, + eventuale opzione contratto
manutenzione post garanzia + eventuale revisione prezzi max 50% come
indicato nella tabella di cui all’art. 3, del Disciplinare di gara.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione Europea: Si’.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura per l’attivita’ inerente la gara
in oggetto, o altro registro professionale per attivita’ inerente
all’oggetto medesimo. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: No.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Si’: si veda art. 6.3 del
disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L’appalto
e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2.2)
Termine per offerte: 02/05/2023 ore 13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 12 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Apertura delle
offerte 02/05/2023 dalle ore 14:00. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute pubbliche
saranno effettuate attraverso il SATER e ad esse potra’ partecipare
ogni ditta concorrente, collegandosi da remoto al sistema, tramite la
propria infrastruttura informatica, secondo le modalita’ esplicitate
nelle guide per l’utilizzo della piattaforma SATER, accessibili dal
sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: Si fara’ ricorso all’ordinazione
elettronica, e’ obbligatoria la fatturazione elettronica, e’
utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni
complementari: Determinazione dirigenziale n. 975 del 27/03/2023. La
procedura e’ interamente svolta attraverso una piattaforma telematica
di negoziazione ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., in
particolare attraverso il SATER/Intercent-ER, accessibile dal sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it al quale occorre essere
registrati. La documentazione di gara, nonche’ le eventuali
rettifiche alla stessa e i chiarimenti saranno pubblicati
esclusivamente sul SATER e sul sito
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are. Lo scambio di informazioni tra l’AUSL e gli operatori economici
avverra’ solamente per via elettronica mediante il
SATER/Intercent-ER. Il Responsabile del procedimento e’ la dott.ssa
Cinzia Mazzini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna – IT – Strada Maggiore, 80.
VI.5) Data di spedizione avviso in GUUE: 27/03/2023.
Il direttore U.O. Programmazione e Acquisti di Beni e Servizi AUSL
della Romagna
avv. Morris Montalti
TX23BFK9377