Bando di gara [2/L/2022-AOU09.1911L] - "Appalto integrato per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonche' per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 9F del complesso di Cappella Cangiani" 1. 2. Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I, n. 40 bis, 80138, Napoli, Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili tel. 081-2532165/081-2537349/081-2579405, fax. 081-2537390, garecontratti-li@pec.unina.it, www.unina.it, 3. Universita': didattica e ricerca. 4-5 CPV 45454000-4 Lavori di ristrutturazione; no lotti 6. Codice NUTS: ITF33. Luogo: Napoli. 7. Gara [2/L/2022-AOU09.1911L] - "Appalto integrato per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonche' per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 9F del complesso di Cappella Cangiani". Determina dirigenziale a contrattare n. 390 del 28/03/2022 - CIG: 9019173901, Importo totale: € 1.372.317,38 oltre IVA, per specifiche v. "Norme di Gara". 8.- 9. Non sono ammesse varianti in sede di gara. Le varianti in corso d'opera e le modifiche del contratto durante il periodo di efficacia saranno ammesse nei limiti di quanto stabilito dalla normativa vigente e dal Capitolato Speciale d'Appalto. importo massimo per lavori di cui all'art.106 comma 1 lett. a): € 131.757,26. 10. Termine di esecuzione: Vedi Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Condizioni di partecipazione: per i lavori: a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; a2) iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA (o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza); a3) qualificazione SOA nelle categorie e per le classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto; per le forniture: b1) aver realizzato, negli esercizi finanziari dell'ultimo triennio (2019/2020/2021), un fatturato globale non inferiore ad € 190.475,28 oltre IVA; b2) aver realizzato, nell'ultimo triennio (inteso quale triennio antecedente la data di pubblicazione del bando) forniture identiche o analoghe a quelle oggetto dell'appalto per un importo complessivo nel triennio non inferiore a € 95.237,64 oltre IVA; per i servizi professionali di progettazione esecutiva e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: c1) un fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno a € 109.489,58 (requisito economico finanziario); c2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. relativi a lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita' per un importo globale pari almeno ad 1,5 volte l'importo dei lavori per ciascuna categoria v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); c3) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di DUE servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. relativi ai lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita', per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); c4) per i soggetti organizzati in forma societaria: aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, un numero medio annuo di personale tecnico, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partite IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita'. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' minime di tecnici (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita' v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); c5) abilitazione all'esercizio della professione previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza, ovvero per le societa' iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza (requisito di idoneita' professionale); c6) iscrizione al relativo albo professionale previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza (requisito di idoneita' professionale); c7) possesso dell'abilitazione a svolgere l'attivita' di Coordinatore per la sicurezza in progettazione in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (requisito di idoneita' professionale); c8) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); Per dettagli vedi "Norme di Gara". Ulteriori formalita' necessarie, pena l'esclusione, per dimostrare il possesso dei requisiti: v. "Norme di Gara". 12. Procedura aperta telematica ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.: per le modalita' di registrazione e di partecipazione alla procedura si veda elaborato "Norme di Gara". 13.- 14. -15.- 16.- 17.- 18. Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 commi 2, 3 lett. b) e 6 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Per specifiche v. "Indicazioni del Responsabile del Procedimento". 19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 28/04/2022 20. Trasmissione offerte: vedi "Norme di gara". 21. A) Vincolo all'offerta: 180 giorni oltre eventuali 180 gg.: v. "Nome di gara"; b) apertura offerte: ore 09.30 del 12/05/2022; c) luogo, modalita' e persone ammesse ad assistere: vedi "Norme di gara". 22. Lingua italiana. 23. Fatturazione Elettronica: v. "Norme di Gara" 24-25. TAR Campania; termine ricorso: 30 giorni. 26-27-28-29. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 30. Altre informazioni: a) L'appalto e' regolato dalle disposizioni di cui alla Legge L. n° 136/2010 e da quelle contenute nel Protocollo di legalita' della Prefettura, nonche' dall'art. 19, commi 4 e 5, del Regolamento di attuazione della L.R. n° 3/2007; b) Ai sensi dell'art. 74, co. 1, D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni altro avviso relativo alla procedura di gara saranno pubblicati sul sito www.acquistinretepa.it, sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul sito www.unina.it, si invita alla consultazione costante del sito web fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) per consentire il rispetto del termine di cui all'art. 74, co. 4, del D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti possono richiedersi fino al 20/04/2022 per modalita' v. "Norme di Gara". I chiarimenti pubblicati prevalgono sul contenuto dei Documenti di Gara; d) per elenco Documenti di Gara v. "Norme di gara"; e) per pagamento contributo all'Autorita': v. "Norme di Gara"; f) Responsabile del Procedimento: ing. Marco Raddino; g) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme di gara"; h) risoluzione del contratto e obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e s.m.i.: v. "Norme di gara"; i) Accesso agli atti: v. "Norme di Gara"; l) Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme di gara"; m) Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di risoluzione: v. "Norme di gara"; n) verifica antimafia ex art. 85 del D.lgs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; o) Modalita' di sopralluogo obbligatorio: v. "Norme di gara"; p) per le modalita' relative al subappalto: v. "Norme di gara"; q) Dichiarazioni ai sensi del vigente PTPCT di Ateneo: v. "Norme di gara". Il dirigente dott.ssa Rossella Maio TX22BFL6967
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