Pubblicazione: 06/04/2022

Scadenza: 28/04/2022

N° Gazzetta: 41

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL6967

Pubblicazione

06/04/2022

Scadenza

28/04/2022

N° Gazzetta

41

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL6967


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,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Ripartizione Attivita’ Contrattuale – Bando di gara [2/L/2022-AOU09.1911L] – “Appalto integrato per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonchè perl’esecuzionedeilavoridi ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 9F del complesso di Cappella Cangiani”

 
Bando di gara [2/L/2022-AOU09.1911L]  -  "Appalto  integrato  per  la
progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione,   nonche'   per    l'esecuzione    dei    lavori    di
ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 9F  del  complesso  di
Cappella Cangiani" 
1. 2. Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Corso  Umberto
I, n. 40 bis, 80138, Napoli, Ufficio Gare e Contratti  per  Lavori  e
Immobili tel. 081-2532165/081-2537349/081-2579405, fax.  081-2537390,
garecontratti-li@pec.unina.it, www.unina.it, 
3. Universita': didattica e ricerca. 4-5 CPV 45454000-4  Lavori  di
ristrutturazione; no lotti 
6. Codice NUTS: ITF33. Luogo: Napoli. 
7.  Gara  [2/L/2022-AOU09.1911L]  -  "Appalto  integrato   per   la
progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione,   nonche'   per    l'esecuzione    dei    lavori    di
ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 9F  del  complesso  di
Cappella Cangiani". Determina dirigenziale a contrattare n.  390  del
28/03/2022 - CIG: 9019173901, Importo totale:  €  1.372.317,38  oltre
IVA, per specifiche v. "Norme di Gara". 
8.- 9. Non sono ammesse varianti in sede di gara.  Le  varianti  in
corso d'opera e le modifiche del  contratto  durante  il  periodo  di
efficacia saranno  ammesse  nei  limiti  di  quanto  stabilito  dalla
normativa  vigente  e  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  importo
massimo per lavori di cui all'art.106 comma 1 lett. a): € 131.757,26.
10. Termine di esecuzione: Vedi Capitolato Speciale d'Appalto. 
11. Condizioni di partecipazione: 
per i lavori: 
a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
a2) iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  CCIAA  (o
equivalente secondo le norme del paese di appartenenza); 
a3)  qualificazione  SOA  nelle  categorie  e  per  le  classifiche
adeguate ai lavori oggetto dell'appalto; 
per le forniture: 
b1) aver realizzato, negli esercizi finanziari dell'ultimo triennio
(2019/2020/2021), un fatturato globale non inferiore ad €  190.475,28
oltre IVA; 
b2) aver realizzato, nell'ultimo triennio  (inteso  quale  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando) forniture identiche o
analoghe a quelle oggetto dell'appalto per un importo complessivo nel
triennio non inferiore a € 95.237,64 oltre IVA; 
per  i  servizi  professionali   di   progettazione   esecutiva   e
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: 
c1) un fatturato globale per servizi di ingegneria ed  architettura
di cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno  a
€ 109.489,58 (requisito economico 
finanziario); 
c2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni,  di  servizi  di
ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. relativi a  lavori  appartenenti  alla  categoria
d'opera e grado di complessita' per un importo globale pari almeno ad
1,5 volte l'importo dei lavori per ciascuna categoria  v.  "Norme  di
Gara" (requisito tecnico); 
c3) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di  DUE  servizi
di ingegneria ed architettura di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  relativi  ai  lavori  appartenenti  alla
categoria d'opera e grado di complessita', per un importo totale  non
inferiore ad un valore pari a 0,8 volte l'importo stimato dei  lavori
cui si riferisce  la  prestazione:  v.  "Norme  di  Gara"  (requisito
tecnico); 
c4)  per  i  soggetti  organizzati  in   forma   societaria:   aver
utilizzato, negli 
ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando,  un
numero medio annuo di personale tecnico, (comprendente i soci attivi,
i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partite IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full
Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti  ad  una
volta le unita' stimate per l'esecuzione del  servizio  professionale
fissate in numero di due unita'.  Per  il  professionista  singolo  o
l'associazione di professionisti: numero di unita' minime di  tecnici
(comprendente  i  dipendenti  e  i  consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una  quota
superiore  al  cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso  in  termini  di
risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari  almeno  a  2
unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione
del servizio professionale fissate in numero di due unita' v.  "Norme
di Gara" (requisito tecnico); 
c5)   abilitazione   all'esercizio   della   professione   previsto
dall'ordinamento  italiano  o  secondo  le   norme   del   paese   di
appartenenza, ovvero per le societa'  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del  paese  di
appartenenza (requisito di idoneita' professionale); 
c6)   iscrizione   al   relativo   albo   professionale    previsto
dall'ordinamento  italiano  o  secondo  le   norme   del   paese   di
appartenenza (requisito di idoneita' professionale); 
c7)  possesso   dell'abilitazione   a   svolgere   l'attivita'   di
Coordinatore per la  sicurezza  in  progettazione  in  conformita'  a
quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e  s.m.i.  (requisito  di  idoneita'
professionale); 
c8) inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); 
Per dettagli vedi "Norme di Gara". Ulteriori formalita' necessarie,
pena l'esclusione, per  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti:  v.
"Norme di Gara". 
12. Procedura aperta telematica ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.: per le  modalita'  di
registrazione e di partecipazione alla procedura  si  veda  elaborato
"Norme di Gara". 13.- 14. 
-15.-  16.-  17.-  18.   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95
commi 2, 3 lett. b) e 6 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Per specifiche  v.
"Indicazioni del Responsabile del Procedimento". 
19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  ore  12.00  del
28/04/2022 
20. Trasmissione offerte: vedi "Norme  di  gara".  21.  A)  Vincolo
all'offerta: 180 giorni oltre eventuali 180 gg.: v. "Nome  di  gara";
b) apertura offerte: ore 09.30 del 12/05/2022; c) luogo, modalita'  e
persone ammesse ad  assistere:  vedi  "Norme  di  gara".  22.  Lingua
italiana. 23. Fatturazione Elettronica: v. "Norme di Gara" 24-25. TAR
Campania; termine ricorso: 30 giorni. 26-27-28-29. L'appalto  rientra
nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
30. Altre informazioni: a) L'appalto e' regolato dalle disposizioni
di cui alla Legge L. n° 136/2010 e da quelle contenute nel Protocollo
di legalita' della Prefettura, nonche' dall'art. 19, commi 4 e 5, del
Regolamento di attuazione della L.R. n° 3/2007; b) Ai sensi dell'art.
74, co. 1, D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti e/o  integrazioni  e/o
modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni  altro  avviso
relativo  alla  procedura  di  gara  saranno  pubblicati   sul   sito
www.acquistinretepa.it, sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul
sito www.unina.it, si invita alla consultazione costante del sito web
fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) per
consentire il rispetto del termine di cui all'art.  74,  co.  4,  del
D.lgs. 50/16,  eventuali  chiarimenti  possono  richiedersi  fino  al
20/04/2022 per modalita' v. "Norme di Gara". I chiarimenti pubblicati
prevalgono sul  contenuto  dei  Documenti  di  Gara;  d)  per  elenco
Documenti di Gara v. "Norme di gara";  e)  per  pagamento  contributo
all'Autorita': v. "Norme di Gara"; f) Responsabile del  Procedimento:
ing. Marco Raddino; g) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme  di
gara"; h) risoluzione  del  contratto  e  obbligo  ex  art.  3  Legge
136/2010 e s.m.i.: v. "Norme di  gara";  i)  Accesso  agli  atti:  v.
"Norme di Gara"; l) Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme  di
gara"; m) Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di
risoluzione: v. "Norme di gara"; n) verifica antimafia ex art. 85 del
D.lgs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; o) Modalita'  di  sopralluogo
obbligatorio: v. "Norme di gara"; p) per  le  modalita'  relative  al
subappalto: v. "Norme di gara"; q) Dichiarazioni ai sensi del vigente
PTPCT di Ateneo: v. "Norme di gara". 
Il dirigente 
dott.ssa Rossella Maio 
TX22BFL6967

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