Pubblicazione: 06/04/2022

Scadenza: 29/04/2022

N° Gazzetta: 41

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL6970

Pubblicazione

06/04/2022

Scadenza

29/04/2022

N° Gazzetta

41

Cod. Rif. G.U.

TX22BFL6970


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,

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Ripartizione Attivita’ Contrattuale – Bando di gara [3/L/2022 – AOU19.1828L] – “Appalto integrato per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonchè perl’esecuzionedeiLavoridi ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 19 Nord e Sud – complesso Cappella Cangiani”

 
Bando di gara [3/L/2022 - AOU19.1828L] - "Appalto  integrato  per  la
progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione,   nonche'   per    l'esecuzione    dei    Lavori    di
ristrutturazione ed adeguamento del  corpo  aula  19  Nord  e  Sud  -
complesso Cappella Cangiani" 
1.2. Universita' degli Studi di Napoli Federico II,  Corso  Umberto
I, n. 40 bis, 80138, Napoli, Ufficio Gare e Contratti  per  Lavori  e
Immobili tel. 081-2532165/081-2537349/081-2579405, fax.  081-2537390,
garecontratti-li@pec.unina.it, www.unina.it, 
3. Universita': didattica e ricerca. 4-5 CPV 45454000-4  Lavori  di
ristrutturazione; no lotti 
6. Codice NUTS: ITF33. Luogo: Napoli. 
7. Gara [3/L/2022  -  AOU19.1828L]  -  "Appalto  integrato  per  la
progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione,   nonche'   per    l'esecuzione    dei    Lavori    di
ristrutturazione ed adeguamento del  corpo  aula  19  Nord  e  Sud  -
complesso Cappella Cangiani". Determina dirigenziale a contrattare n.
389 del 28/03/2022 - CIG: 90193868C7, Importo totale: €  1.705.144,16
oltre IVA, per specifiche v. "Norme di Gara". 
8.- 9. Non sono ammesse varianti in sede di gara.  Le  varianti  in
corso d'opera e le modifiche del  contratto  durante  il  periodo  di
efficacia saranno  ammesse  nei  limiti  di  quanto  stabilito  dalla
normativa  vigente  e  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Importo
pagabile (eventuale) per i lavori di cui all'art. 106, co.  1,  lett.
a): € 163.865,44. 
10. Termine di esecuzione: Vedi Capitolato Speciale d'Appalto. 
11. Condizioni di partecipazione: 
per i lavori: 
a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); 
a2) iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  CCIAA  (o
equivalente secondo le norme del paese di appartenenza) (requisito di
idoneita' professionale); 
a3)  qualificazione  SOA  nelle  categorie  e  per  le  classifiche
adeguate  ai  lavori  oggetto   dell'appalto   (requisito   economico
finanziario e tecnico); 
per le forniture: 
b1) aver realizzato, negli esercizi finanziari dell'ultimo triennio
(2019/2020/2021), un fatturato globale non inferiore ad €  137.955,20
oltre IVA (requisito economico finanziario); 
b2) aver realizzato, nell'ultimo triennio  (inteso  quale  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando) forniture identiche o
analoghe a quelle oggetto dell'appalto per un importo complessivo nel
triennio non inferiore a € 68.977,60 oltre IVA (requisito tecnico); 
per  i  servizi  professionali   di   progettazione   esecutiva   e
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: 
c1) un fatturato globale per servizi di ingegneria ed  architettura
di cui all'art. 3,  lett.  vvvv)  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno  a
€ 132.979,62 (requisito economico 
finanziario); 
c2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni,  di  servizi  di
ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. relativi a  lavori  appartenenti  alla  categoria
d'opera e grado di complessita' per un importo globale pari almeno ad
1,5 volte l'importo dei lavori per ciascuna categoria  v.  "Norme  di
Gara" (requisito tecnico); 
c3) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di  DUE  servizi
di ingegneria ed architettura di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  relativi  ai  lavori  appartenenti  alla
categoria d'opera e grado di complessita', per un importo totale  non
inferiore ad un valore pari a 0,8 volte l'importo stimato dei  lavori
cui si riferisce  la  prestazione:  v.  "Norme  di  Gara"  (requisito
tecnico); 
c4)  per  i  soggetti  organizzati  in   forma   societaria:   aver
utilizzato,  negli  ultimi  tre   anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del Bando, un numero medio annuo di personale  tecnico,
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto
di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partite IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione  IVA,  espresso  in  termini  di
risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari  almeno  a  2
unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione
del servizio professionale fissate in numero di due  unita'.  Per  il
professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero  di
unita' minime di tecnici (comprendente i dipendenti  e  i  consulenti
con contratto di collaborazione coordinata  e  continuativa  su  base
annua iscritti ai  relativi  albi  professionali,  ove  esistenti,  e
muniti di partita IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  del
soggetto offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima  dichiarazione  IVA),
espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full  Time  Equivalent,
FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una  volta  le  unita'
stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero
di due unita' v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); 
c5)   abilitazione   all'esercizio   della   professione   previsto
dall'ordinamento  italiano  o  secondo  le   norme   del   paese   di
appartenenza, ovvero per le societa'  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del  paese  di
appartenenza (requisito di idoneita' professionale); 
c6)   iscrizione   al   relativo   albo   professionale    previsto
dall'ordinamento  italiano  o  secondo  le   norme   del   paese   di
appartenenza (requisito di idoneita' professionale); 
c7)  possesso   dell'abilitazione   a   svolgere   l'attivita'   di
Coordinatore per la  sicurezza  in  progettazione  in  conformita'  a
quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e  s.m.i.  (requisito  di  idoneita'
professionale); 
c8) inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); Per  dettagli
vedi  "Norme  di  Gara".  Ulteriori   formalita'   necessarie,   pena
l'esclusione, per dimostrare il possesso dei requisiti: v. "Norme  di
Gara". 
12. Procedura aperta telematica ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.: per le  modalita'  di
registrazione e di partecipazione alla procedura  si  veda  elaborato
"Norme  di  Gara".  13.-  14.  -15.-  16.-  17.-  18.   Criterio   di
aggiudicazione:    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 commi 2, 3 lett. b) e 6 del D.lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. Per specifiche v. "Indicazioni  del  Responsabile
del Procedimento". 
19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  ore  12.00  del
29/04/2022 
20. Trasmissione offerte: vedi "Norme  di  gara".  21.  A)  Vincolo
all'offerta: 180 giorni oltre eventuali 180 gg. : v. "Nome di  gara";
b) apertura offerte: ore 09.30 del 16/05/2022; c) luogo, modalita'  e
persone ammesse ad  assistere:  vedi  "Norme  di  gara".  22.  Lingua
italiana. 
23.  Fatturazione  Elettronica:  v.  "Norme  di  Gara"  24-25.  TAR
Campania; termine ricorso: 30 giorni. 26-27-28-29. L'appalto  rientra
nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
30. Altre informazioni: a) L'appalto e' regolato dalle disposizioni
di cui alla Legge L. n° 136/2010 e da quelle contenute nel Protocollo
di legalita' della Prefettura, nonche' dall'art. 19, commi 4 e 5, del
Regolamento di attuazione della L.R. n° 3/2007; b) Ai sensi dell'art.
74, co. 1, D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti e/o  integrazioni  e/o
modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni  altro  avviso
relativo  alla  procedura  di  gara  saranno  pubblicati   sul   sito
www.acquistinretepa.it, sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul
sito www.unina.it, si invita alla consultazione costante del sito web
fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) per
consentire il rispetto del termine di cui all'art.  74,  co.  4,  del
D.lgs. 50/16,  eventuali  chiarimenti  possono  richiedersi  fino  al
21/04/2022 per modalita' v. "Norme di Gara". I chiarimenti pubblicati
prevalgono sul  contenuto  dei  Documenti  di  Gara;  d)  per  elenco
Documenti di Gara v. "Norme di gara";  e)  per  pagamento  contributo
all'Autorita': v. "Norme di Gara"; f) Responsabile del  Procedimento:
ing. Marco Raddino; g) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme  di
gara"; h) risoluzione  del  contratto  e  obbligo  ex  art.  3  Legge
136/2010 e s.m.i.: v. "Norme di  gara";  i)  Accesso  agli  atti:  v.
"Norme di Gara"; l) Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme  di
gara"; m) Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di
risoluzione: v. "Norme di gara"; n) verifica antimafia ex art. 85 del
D.lgs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; o) Modalita'  di  sopralluogo
obbligatorio: v. "Norme di gara"; p) per  le  modalita'  relative  al
subappalto: v. "Norme di gara"; q) Dichiarazioni ai sensi del vigente
PTPCT di Ateneo: v. "Norme di gara". 
Il dirigente 
dott.ssa Rossella Maio 
TX22BFL6970

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