Bando di gara [3/L/2022 - AOU19.1828L] - "Appalto integrato per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonche' per l'esecuzione dei Lavori di ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 19 Nord e Sud - complesso Cappella Cangiani" 1.2. Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I, n. 40 bis, 80138, Napoli, Ufficio Gare e Contratti per Lavori e Immobili tel. 081-2532165/081-2537349/081-2579405, fax. 081-2537390, garecontratti-li@pec.unina.it, www.unina.it, 3. Universita': didattica e ricerca. 4-5 CPV 45454000-4 Lavori di ristrutturazione; no lotti 6. Codice NUTS: ITF33. Luogo: Napoli. 7. Gara [3/L/2022 - AOU19.1828L] - "Appalto integrato per la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, nonche' per l'esecuzione dei Lavori di ristrutturazione ed adeguamento del corpo aula 19 Nord e Sud - complesso Cappella Cangiani". Determina dirigenziale a contrattare n. 389 del 28/03/2022 - CIG: 90193868C7, Importo totale: € 1.705.144,16 oltre IVA, per specifiche v. "Norme di Gara". 8.- 9. Non sono ammesse varianti in sede di gara. Le varianti in corso d'opera e le modifiche del contratto durante il periodo di efficacia saranno ammesse nei limiti di quanto stabilito dalla normativa vigente e dal Capitolato Speciale d'Appalto. Importo pagabile (eventuale) per i lavori di cui all'art. 106, co. 1, lett. a): € 163.865,44. 10. Termine di esecuzione: Vedi Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Condizioni di partecipazione: per i lavori: a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); a2) iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA (o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza) (requisito di idoneita' professionale); a3) qualificazione SOA nelle categorie e per le classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto (requisito economico finanziario e tecnico); per le forniture: b1) aver realizzato, negli esercizi finanziari dell'ultimo triennio (2019/2020/2021), un fatturato globale non inferiore ad € 137.955,20 oltre IVA (requisito economico finanziario); b2) aver realizzato, nell'ultimo triennio (inteso quale triennio antecedente la data di pubblicazione del bando) forniture identiche o analoghe a quelle oggetto dell'appalto per un importo complessivo nel triennio non inferiore a € 68.977,60 oltre IVA (requisito tecnico); per i servizi professionali di progettazione esecutiva e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: c1) un fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari almeno a € 132.979,62 (requisito economico finanziario); c2) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. relativi a lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita' per un importo globale pari almeno ad 1,5 volte l'importo dei lavori per ciascuna categoria v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); c3) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di DUE servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. relativi ai lavori appartenenti alla categoria d'opera e grado di complessita', per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); c4) per i soggetti organizzati in forma societaria: aver utilizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, un numero medio annuo di personale tecnico, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partite IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita'. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' minime di tecnici (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una volta le unita' stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero di due unita' v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); c5) abilitazione all'esercizio della professione previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza, ovvero per le societa' iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza (requisito di idoneita' professionale); c6) iscrizione al relativo albo professionale previsto dall'ordinamento italiano o secondo le norme del paese di appartenenza (requisito di idoneita' professionale); c7) possesso dell'abilitazione a svolgere l'attivita' di Coordinatore per la sicurezza in progettazione in conformita' a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (requisito di idoneita' professionale); c8) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (requisito di ordine generale); Per dettagli vedi "Norme di Gara". Ulteriori formalita' necessarie, pena l'esclusione, per dimostrare il possesso dei requisiti: v. "Norme di Gara". 12. Procedura aperta telematica ai sensi del combinato disposto degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.: per le modalita' di registrazione e di partecipazione alla procedura si veda elaborato "Norme di Gara". 13.- 14. -15.- 16.- 17.- 18. Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 commi 2, 3 lett. b) e 6 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Per specifiche v. "Indicazioni del Responsabile del Procedimento". 19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 29/04/2022 20. Trasmissione offerte: vedi "Norme di gara". 21. A) Vincolo all'offerta: 180 giorni oltre eventuali 180 gg. : v. "Nome di gara"; b) apertura offerte: ore 09.30 del 16/05/2022; c) luogo, modalita' e persone ammesse ad assistere: vedi "Norme di gara". 22. Lingua italiana. 23. Fatturazione Elettronica: v. "Norme di Gara" 24-25. TAR Campania; termine ricorso: 30 giorni. 26-27-28-29. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 30. Altre informazioni: a) L'appalto e' regolato dalle disposizioni di cui alla Legge L. n° 136/2010 e da quelle contenute nel Protocollo di legalita' della Prefettura, nonche' dall'art. 19, commi 4 e 5, del Regolamento di attuazione della L.R. n° 3/2007; b) Ai sensi dell'art. 74, co. 1, D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni altro avviso relativo alla procedura di gara saranno pubblicati sul sito www.acquistinretepa.it, sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul sito www.unina.it, si invita alla consultazione costante del sito web fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) per consentire il rispetto del termine di cui all'art. 74, co. 4, del D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti possono richiedersi fino al 21/04/2022 per modalita' v. "Norme di Gara". I chiarimenti pubblicati prevalgono sul contenuto dei Documenti di Gara; d) per elenco Documenti di Gara v. "Norme di gara"; e) per pagamento contributo all'Autorita': v. "Norme di Gara"; f) Responsabile del Procedimento: ing. Marco Raddino; g) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme di gara"; h) risoluzione del contratto e obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e s.m.i.: v. "Norme di gara"; i) Accesso agli atti: v. "Norme di Gara"; l) Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme di gara"; m) Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di risoluzione: v. "Norme di gara"; n) verifica antimafia ex art. 85 del D.lgs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; o) Modalita' di sopralluogo obbligatorio: v. "Norme di gara"; p) per le modalita' relative al subappalto: v. "Norme di gara"; q) Dichiarazioni ai sensi del vigente PTPCT di Ateneo: v. "Norme di gara". Il dirigente dott.ssa Rossella Maio TX22BFL6970
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