Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale
– Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico D.L.
91/2014 presso Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile,
Settore Genio Civile Valdarno Centrale.
Indirizzo postale: P.zza
Della Resistenza 54 – 51100 – Pistoia Italia.
Codice NUTS: ITI13.
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing.
Francesco Venturi/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A.,
Divisione Pleiade.
E-mail: francesco.venturi@regione.toscana.it;
start.oe@accenture.com Tel.: +390554387734/+390810084010 Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del
profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto è aggiudicato da una centrale di
committenza: no.
I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l'indirizzo sopraindicato.
Le offerte vanno inviate in
versione elettronica https://start.toscana.it Le offerte vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Commissario di Governo.
I.5) Principali settori di
attività Altre attività: assetto territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entità dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Lavori di consolidamento, adeguamento e messa in
sicurezza idraulica delle difese idrauliche dei torrenti Brana e
Stella nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pisoiese (PT).
I stralcio
CIG: 9026699BA7 CUP: D68H17000050002; II.1.2) Codice CPV principale:
45246400-7 Lavori di difesa dalle piene.
II.1.3) Tipo di appalto:
lavori.
II.1.4) Breve descrizione: Consolidamento di difese
idrauliche tramite demolizione e rifacimento di argini esistenti,
ricorrendo alla messa in opera in particolari tratti di vari tipi di
scogliere (salvaripa, ciclopiche in fondazione, ciclopiche a muro).
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 2.913.534,77.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto è suddiviso in
lotti: no.
II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI13.
Luogo principale di esecuzione Comuni di Pistoia e Serravalle
Pistoiese (PT).
II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo
complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la
manodopera): € 2.560.924,43 IVA esclusa; b) costi per la manodopera
stimati dall'Amministrazione: € 342.799,31 IVA esclusa; c) costi per
la sicurezza non soggetti a ribasso: € 92.429,58 IVA esclusa; d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei costi per la sicurezza: € 2.468.494,85 IVA esclusa; e)
lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R.
n.
207/2010: categoria prevalente OG 8 € 2.560.924,43.
II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori
indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando, ai
sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs.
n. 50/2016, e determinato
mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalità
previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art.
97, comma 8, del D.Lgs.
n. 50/2016.
II.2.7) Durata del contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: giorni 548 (dalla data di consegna dei lavori).
Il
contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no.
Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: sì Descrizione delle opzioni: La
stazione appaltante si riserva di apportare modifiche in aumento, ai
sensi dell'art.106, comma 1, lettera a), del D.Lgs.
n. 50/2016,
laddove lo stato attuale di emergenza sanitaria proclamato fino al 31
dicembre 2021 fosse prorogato alla data prevista per la consegna del
cantiere o in relazione all'evolversi della situazione epidemiologica
attualmente in corso.
L'importo complessivo di tale opzione è pari
ad € 52.610,34 IVA esclusa, così suddivisi: € 42.930,45 per maggiori
oneri aziendali della sicurezza e maggiori oneri gestionali (da
assoggettarsi a ribasso d'asta); € 9.679,89 per maggiori costi per
l'attuazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (non soggetti a
ribasso).
La Stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 106,
comma 1, lettera e), del D.Lgs.
n. 50/2016, di richiedere
all'appaltatore modifiche non essenziali per un importo massimo pari
a € 300.000,00, secondo le modalità indicate all'art. 16 del
Capitolato Speciale d'appalto, parte amministrativa, nel disciplinare
di gara e nello schema di contratto.
La Stazione Appaltante si
riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett. a) del D.Lgs.
n. 50/2016, alla revisione dei prezzi
contrattuali, con le modalità di cui agli articoli 40 del Capitolato
Speciale d'Appalto, parte amministrativa, e 14 e 16 dello schema di
contratto.
Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte
devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o
includere un catalogo elettronico: no.
II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto è connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no.
II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs.
n. 50/2016.
Il soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare
di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3)
Capacità professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere: attestazione S.O.A.
adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.
n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R.
n.
207/2010 verrà accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R.
n.
207/2010.
I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la
certificazione di qualità.
Il subappalto è disciplinato dal punto
“Subappalto” a pag.
17 del disciplinare di gara.
Resta fermo, in ogni
caso, il divieto di subappalto integrale della categoria prevalente.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria di €
51.218,49 con validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza
del primo periodo di validità, non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione efficace.
Garanzia definitiva da parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti dall'art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs.
n. 50/2016) per un
massimale pari a: Partita 1: opere.
L'importo assicurato per la
Partita 1 corrisponderà all'effettivo importo contrattuale, così
come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00 Partita 3: demolizione e
sgombero € 500.000,00 Ai sensi dell'art. 103, comma 7, secondo
periodo, del D.Lgs.
n. 50/2016, si specifica che l'importo della
somma assicurata dalla polizza è superiore all'importo contrattuale
data la necessità di prevedere degli importi assicurati, oltre che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3.
Responsabilità civile
verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00.
Scoperti e/o
franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilità
civile verso terzi.
Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs.
n. 50/2016).
Finanziamento: Contabilità speciale n.
5588.
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli
articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d'Appalto parte
amministrativa e 16 e 22 del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: sì.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 03/02/2022.
Ora
locale 16:00:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte).
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte Data
07/02/2022 – Ora locale 09:30.
Luogo: Regione Toscana – Uffici della
Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano,
stanza 334.
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
paragrafo “Procedura”a pag.
5 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilità Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale procedura di
gara, si avvale della facoltà di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs.
n. 50/2016 e 35 bis della L.R.
n. 38/2007, con le modalità
indicate nel disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice
può procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte
secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs.
n. 50/2016.
L'amministrazione procederà inoltre alla verifica di congruità del
costo della manodopera secondo quanto stabilito dall'art. 95, comma
10, del D.Lgs.
n. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs.
n.
50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art.
110, potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento
della prestazione.
Il soggetto concorrente deve indicare, negli
appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica
certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs.
n. 50/2016.
Il contratto
non conterrà la clausola compromissoria.
La procedura di gara verrà
svolta in modalità telematica sul sito https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
L'appalto è disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle approvate con decreto
dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet:
https://start.toscana.it All'indirizzo internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara.
Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto.
Nel disciplinare di gara è specificata tutta la documentazione da
presentare per la partecipazione alla gara nonchè le modalità di
presentazione della stessa per i soggetti che partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.
Il
progetto esecutivo dei lavori è stato validato dal responsabile del
procedimento con verbale del 29/07/2021.
Gli operatori economici
possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalità
indicate nel disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro
10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il
ricevimento delle offerte.
Il presente bando è inoltre pubblicato
nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana
(BURT).
Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M.
Infrastrutture e
trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni
dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta
indicativamente a € 6.500,00 oltre IVA nei termini di legge.
Ai sensi
dell'art. 8, comma 1, lettera a), del D.L.
n. 76/2020, convertito in
legge n. 120/2020, come modificato dal D.L.
n. 77 del 31.05.2021,
convertito in legge n. 108/2021, l'Amministrazione aggiudicatrice
può sempre procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza: in
tale caso, non è, comunque, consentito richiedere l'autorizzazione
al subappalto finchè non è stata formalizzata la stipula del
contratto d'appalto.
Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilità
dei flussi finanziari, è tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva.
Ai
fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a
consentire la piena tracciabilità, devono riportare, in relazione a
ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal
subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese
interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto
di indizione dell'appalto: Ordinanza Commissariale n.209 del
22/12/2021 Altre informazioni inerenti il procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli
sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.
Responsabile unico del procedimento: Ing.
Francesco Venturi, tel.
+390554387734.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana.
Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze.
Tel.
+39055267301.
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il dirigente responsabile del contratto
ing.
Fabio Martelli