Camera Dei Deputati

Ente: Camera Dei Deputati

Pubblicazione: 24/06/2022

Scadenza: 11/07/2022

N° Gazzetta: 73

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA13304

Ente

Camera Dei Deputati

Pubblicazione

24/06/2022

Scadenza

11/07/2022

N° Gazzetta

73

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA13304


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Camera Dei Deputati – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Gabriella Pitucco E-mail: ammgareinformatica@certcamera.it Tel.:  +39
0667604210  Fax:  +39  0667604011   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:   http://www.camera.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:   http://www.camera.it/leg18/316.   I.3)   Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.camera.it/leg18/316.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it/. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo  costituzionale.
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  Attivita'
legislativa. 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  ristretta  per  l'appalto  di  servizi  di
gestione operativa e sistemistica dell'Area  Reti  della  Camera  dei
deputati II.1.2) Codice CPV principale 72315000 Servizi di gestione e
supporto di reti di trasmissione dati II.1.3) Tipo di appalto Servizi
II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto comprende attivita'
di gestione operativa e sistemistica dell'Area Reti della Camera  dei
deputati erogate mediante presidio presso locali nella disponibilita'
della Camera dei deputati situati nell'area  metropolitana  di  Roma.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  3.454.698,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 72250000
Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza  72267000  Servizi
di manutenzione e riparazione di software II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma,  centro
storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto  lo
svolgimento,   in   conformita'   alle   modalita'   previste   nella
documentazione  di  gara,  di  attivita'  di  gestione  operativa   e
sistemistica  dell'Area  Reti  della  Camera  dei  deputati   erogate
mediante un presidio  presso  i  locali  della  medesima  Camera  dei
deputati siti in Roma,  saltuariamente  presso  la  sede  del  Centro
Polifunzionale di Castelnuovo di Porto e, comunque, in tutte le  sedi
in  cui  si  svolgano  attivita'   parlamentari   situate   nell'area
metropolitana di Roma, presente  in  via  ordinaria  dal  lunedi'  al
venerdi', nell'ambito di un arco  orario  dalle  ore  8:00  alle  ore
20:00, ovvero su richiesta  dell'Amministrazione,  al  di  fuori  dei
suddetti orari e nei giorni di sabato e  domenica  (con  possibilita'
per l'Amministrazione di richiedere per motivate esigenze, in via del
tutto eccezionale, l'erogazione di parte  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto da remoto). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6)  Valore  stimato  Valore,
IVA esclusa: 3.454.698,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare Numero minimo previsto:  1  Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato  di  candidati:  La  domanda  di
partecipazione deve essere  inviata  all'indirizzo  PEC  indicato  al
punto I.1) e deve essere corredata, a pena di  inammissibilita',  del
DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  (per  RTI,
consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE,  un  distinto  DGUE  per
soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate),  che  dovra'
attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione  indicati
di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata
devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1,  co.
1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura) /da altri soggetti  obbligati  per  legge  e  devono  essere
consegnate all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) entro il  termine
previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare  il  possesso  dei
seguenti requisiti: a) assenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  insussistenza  del
divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  n.  165/2001
(nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle
consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di  RTI,
da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI);  b)  requisito
di garanzia della qualita' del possesso  di  una  certificazione,  in
corso di validita', secondo le norme della  serie  UNI  -  EN  -  ISO
9001:2008 e versioni successive, relativa a servizi  di  gestione  ed
utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture
di elaborazione dei dati, inclusi i servizi  di  assistenza  relativi
alle attivita' svolte,  rilasciata  da  Organismo  di  certificazione
accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente (tale requisito
deve essere posseduto nel caso di RTI o consorzi  da  ciascuna  delle
imprese raggruppate o consorziate e nel  caso  di  imprese  designate
anche da parte di  queste  ultime);  c)  possesso  del  requisito  di
idoneita' professionale di  cui  al  successivo  punto  III.1.1);  d)
possesso del requisito di capacita'  tecnica  di  cui  al  successivo
punto  III.1.3).  Nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
altresi'  indicato  l'indirizzo  PEC  che  sara'  utilizzato  per  le
comunicazioni indirizzate allo  specifico  soggetto  concorrente  (in
caso di mancata indicazione si fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC
desunto dal Registro delle imprese).  La  domanda  di  partecipazione
sara'  considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:   invio   con
modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui
al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al  presente
punto; mancata sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. E' inoltre  causa
di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  disporre
la  proroga  dell'appalto  fino  a  un  anno.   Il   valore   stimato
dell'appalto indicato  al  punto  II.1.5  e  II.2.6  comprende  anche
l'eventuale proroga annuale. 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  2.14)  Informazioni  complementari
L'appalto e' aggiudicato in un unico lotto per consentire economie di
scala ed una gestione  flessibile  delle  risorse  e  trattandosi  di
prestazioni da rendere in modo coordinato con  imputazione  ad  unico
centro di responsabilita'. Prestazione principale ex art.  48,  comma
2, del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. e' il complesso delle prestazioni di
gestione sistemistica. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisito di idoneita'  professionale  del  possesso  dell'iscrizione
alla Camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  per
attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto, come risultanti dal
campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a  nulla
rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale; nel  caso  di  RTI  o
consorzi tale requisito  deve  essere  posseduto  da  ciascuna  delle
imprese raggruppate o consorziate e nel  caso  di  imprese  designate
anche da parte di queste ultime. III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:
Requisito  di  capacita'  tecnica  consistente  nell'esecuzione,  nel
triennio precedente alla data  del  termine  di  presentazione  delle
domande di partecipazione, di  un  unico  contratto  di  gestione  ed
utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture
di elaborazione dei dati, inclusi i servizi  di  assistenza  relativi
alle attivita'  svolte  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Ai fini del conseguimento del possesso  del  requisito  di
capacita' tecnica consistente nell'esecuzione di un  unico  contratto
di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici  dei  clienti
e/o di strutture di elaborazione  dei  dati,  inclusi  i  servizi  di
assistenza relativi alle attivita' svolte, tale contratto  deve  aver
dato luogo nei 3 anni precedenti la data di scadenza del termine  per
la presentazione della domanda di partecipazione ad un  corrispettivo
pari ad almeno 450.000,00 EUR (quattrocentoncinquantamila euro) oltre
l'IVA: se l'unico contratto ha avuto per oggetto  una  pluralita'  di
prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della  verifica  del
possesso  del  requisito,  i   soli   corrispettivi   relativi   alle
sopraindicate  attivita';  se  l'unico  contratto  ha  avuto   inizio
anteriormente  o  e'  proseguito  successivamente  al   sopraindicato
triennio, saranno considerati validi,  ai  fini  della  verifica  del
possesso  del  requisito,  i   soli   corrispettivi   relativi   alle
sopraindicate attivita' svolte nel medesimo triennio; nel caso di RTI
o  consorzi  tale  requisito  deve  essere  posseduto  dalle  imprese
raggruppate  o  consorziate  in  proporzione   al   proprio   apporto
all'appalto  e  nel  caso  di  consorzio  di  cooperative  o  imprese
artigiane  che  designi  una  o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime
imprese designate. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  11/07/2022  Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato
idonea  domanda  di  partecipazione  riceveranno  lettera  di  invito
all'indirizzo PEC  indicato  nella  richiesta  (ovvero,  in  difetto,
acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi  della
procedura (chiarimenti, presentazione  delle  offerte  e  successive)
saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)  gestito
da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e
alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005)
nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile  nell'area
Bandi/Altri Bandi del  sito  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  «Regole
del sistema  di  e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione»  di
CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area  «Modello  di  funzionamento»  del
sito  https://www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed  al  modello  di  DGUE  in
corrispondenza della  URL  http://www.camera.it/leg18/316  di  cui  a
punto I.3 del presente bando. Preliminarmente alla registrazione, gli
operatori economici interessati potranno  richiedere  l'anticipazione
di una bozza provvisoria della documentazione di  gara  all'indirizzo
e-mail indicato nel punto I.1 del  presente  bando.  L'indirizzo  PEC
indicato  nella  domanda  di  partecipazione  (ovvero,  in   difetto,
acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area  comunicazioni»
resa disponibile dal suddetto Sistema  ASP  costituiscono,  anche  ai
sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  domicilio  digitale
dei concorrenti,  ai  fini  della  ricezione  di  ogni  comunicazione
inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio).  I
casi di inammissibilita' dell'offerta sono  indicati  nel  capitolato
d'oneri. Le offerte saranno aperte  in  seduta  pubblica,  che  sara'
svolta  in  modalita'  telematica   tramite   il   predetto   Sistema
informatico di negoziazione in  modalita'  ASP.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Consiglio   di   giurisdizione   Indirizzo
postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00186
Paese:   Italia   E-mail:    tgd_segreteria@camera.it    Tel.:    +39
0667602264Fax: +39 0667602504Indirizzo Internet: http://www.camera.it
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione
Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo  postale:
Via della Missione, 10 Citta':  Roma  Codice  postale:  00186  Paese:
Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39
0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure
di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione  dei
ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la  segreteria  del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in  cui  l'interessato  ne  ha  ricevuto  comunicazione  o
notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio  presso  il
quale  sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Segreteria  degli  organi  per  la  tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via  della  Missione,  10  Citta':
Roma    Codice    postale:    00186     Paese:     Italia     E-mail:
tgd_segreteria@camera.it  Tel.:  +39  0667602264Fax:  +39  0667602504
Indirizzo Internet: http://www.camera.it 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 10/06/2022. 
La consigliera capo del servizio amministrazione 
dott.ssa Gabriella Pitucco 
TX22BFA13304

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